Covid, Macron rassicura i francesi: "Sto bene, ho mal di testa e tosse"
Macron, che si trova in isolamento, ha chiesto ai cittadini di fare attenzione: "Tutti possiamo contrarre il virus"
"Volevo rassicurarvi, sto bene. Ho mal di testa, tosse secca, stanchezza, come centinaia di migliaia di francesi". Lo ha detto Emmanuel Macron in un video pubblicato su Twitter, rendendo così conto ai francesi sul suo stato di salute dopo essere risultato positivo al Covid-19. Il presidente francese ha poi aggiunto che informerà "tutti i giorni i cittadini sull'evoluzione della malattia".
Nel video di 3 minuti e 22 postato sul suo account, il presidente francese afferma di star continuando a seguire "gli affari correnti anche se con un'attività un po' rallentata". Macron, che si trova in isolamento, ha chiesto a tutti i francesi di fare attenzione: "Tutti possiamo contrarre il virus".
Nel filmato, Macron - che è seduto nel suo ufficio nella residenza presidenziale di Versailles "La Lanterne", dove si è trasferito per la quarantena - elenca tutta la procedura rispettata per quanto riguarda i casi di contagio possibile nelle ultime 48 ore prima del tampone positivo. Spiega che nei giorni scorsi ha incontrato "molti responsabili politici, membri del governo, dirigenti internazionali, membri della sicurezza, membri della mia famiglia, amici". Tutti sono stati "contattati dall'Eliseo".
Macron ringrazia per "tutti i messaggi di simpatia e solidarietà" ricevuti, e aggiunge: "Vi darò conto ogni giorno dell'evoluzione di questo virus. Logicamente non dovrebbe esserci motivo per una evoluzione negativa ma sono sotto sorveglianza medica e vi renderò conto in modo totalmente trasparente".
SU TGCOM24