FOTO24 VIDEO24 2

Stacca la spina: approfitta delle vacanze per prenderti cura di te

In tempo di pandemia e con le temperature rigide della stagione stare a casa è dʼobbligo, l'ideale per dedicarsi del tempo e staccare la spina

Istockphoto

Dobbiamo evitare di uscire, almeno per un po' di tempo ancora e quindi, complici il freddo, il traffico inesistente e il silenzio, è proprio l'occasione ideale per prendercela comoda. Qualche giorno di vacanza, anche se trascorso tra le mura domestiche, sarà perfetto per dedicarci a noi stesse: ecco allora cinque consigli super utili per coccolarci un po' approfittando delle festività natalizie.

1 - Sensi di colpa, addio: abituati come siamo a fare mille cose, con giornate così piene che dovrebbero durare almeno 48 ore invece che 24, siamo quasi sorpresi e stupiti dal dolce fa nulla e spesso il senso di colpa si fa sentire. Approfittiamo invece delle feste per tirare un respiro di sollievo, sederci tranquilli sul divano e lasciare libera la mente. Guardare un film in televisione, ascoltare un po' di musica o sfrugugliare sui social non è un peccato: in fondo la bellezza del Natale è anche la gioia di godere di qualche attimo di serenità.

2 - Chi ben comincia...: affrontare la giornata con il sorriso è già un regalo enorme che ci dobbiamo fare. Pensiamo positivo e liberiamo la testa da pensieri e preoccupazioni per quanto possibile. I ritmi sono sempre troppo frenetici e a volte si procede per forza d'inerzia, quindi scendiamo dalla giostra e godiamoci il momento. Anche una tazzina di caffè fumante gustata tra le lenzuola invece che di fretta al bar è un momento magico: prendiamoci il nostro tempo, non c'è proprio nulla di sbagliato.

3 - Impara a dire "No": non sempre siamo in grado di esprimere un rifiuto, ma saper dire no quando non abbiamo voglia di fare una cosa, che si tratti di cucinare, andare a fare la spesa o uscire per la passeggiata consentita, è di fondamentale importanza. Difendiamo i nostri piccoli spazi senza timore di offendere nessuno. Durante l'anno siamo oberate da mille impegni, e non sempre possiamo declinare inviti o evitare di portare i figli in palestra, al catechismo, fare la spesa e chissà cos'altro. Evviva un po' di sano ozio: in questo Natale così diverso, questo costituirà un modo facile ed efficace di trattarci bene, facendoci sentire libere e anche più leggere. 

4 - Una carezza nella sera: quando la giornata sta per terminare, arriva il momento di dedicarci finalmente qualche minuto solo per noi. Che si chatti con le amiche, ci si svaghi con i social o guardando una serie TV, non ha importanza: quel che conta è sentirci libere e senza i tanti pensieri che ci affollano la mente. Per una coccola speciale, prepariamo una bella tazza con una tisana fumante da gustare con calma per scaldarci e coccolarci: perfetta per cadere tra le braccia di Morfeo in tranquillità e approfittare di un salutare e prezioso sonno ristoratore.

5 - Esci e respira: tra lockdown e smart working, la giornata per molti di noi trascorre davanti a un computer, ma la vita sedentaria di certo non è una alleata di benessere. Questo periodo così difficile e la mancanza di socialità rischiano di pesare moltissimo sul nostro umore e inoltre possono influire anche sull'aumento di peso a causa dello scarso movimento e del frigorifero sempre a portata di mano. Approfittiamo dunque di quanto ci verrà concesso nei prossimi giorni per sgranchirci le gambe con passeggiate vicino a casa, ma fatte con passo lesto e più volte nell'arco della giornata: al mattino dopo colazione, per sederci poi a tavola con rinnovato appetito, o al pomeriggio dopo il caffè, per digerire bene e godere delle ore di luce che ancora ci restano. La felicità è fatta davvero di piccole cose.

Espandi