FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Fontana: "Lombardia può permettersi di non stringere" | Boccia: "Natale è più rischioso di Ferragosto"

Verso nuove restrizioni nazionali dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio. Nel mondo i casi hanno superato quota 74 milioni con 1,65 milioni di morti

Da Milano a Napoli passando per Roma, folla nelle città per lo shopping natalizio  

1 di 28
Milano
2 di 28
Milano
3 di 28
Milano
4 di 28
Milano
5 di 28
Milano
6 di 28
Milano
7 di 28
Milano
8 di 28
Milano
9 di 28
Milano
10 di 28
Milano
11 di 28
Milano
12 di 28
Milano
13 di 28
Milano
14 di 28
Milano
15 di 28
Milano
16 di 28
Milano
17 di 28
Milano
18 di 28
Bergamo alta
19 di 28
 Bergamo alta
20 di 28
21 di 28
22 di 28
23 di 28
24 di 28
25 di 28
26 di 28
27 di 28
28 di 28

Mentre si attendono le decisioni del governo sulla stretta anti-Covid durante le Feste, il presidente del Veneto, Luca Zaia, anticipa l'esecutivo e firma un'ordinanza che vieta, dal 19 dicembre al 6 gennaio, gli spostamenti tra comuni dopo le 14. Più cauto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana: "Abbiamo buoni numeri, possiamo permetterci di non restringere ulteriormente". Il ministro Boccia, però, lancia l'allarme: "Natale più rischioso di Ferragosto". 

  • 17 dic -

    Francia, 18.254 nuovi casi nelle ultime 24 ore

    In Francia nelle ultime 24 ore si sono registrati 18.254 nuovi casi di coronavirus e 258 decessi. Il bilancio complessivo dell'epidemia nel Paese è di 2.427.316 positivi, con 59.619 decessi.

  • 17 dic -

    Stretta di Natale, ancora uno slittamento - VIDEO

  • 17 dic -

    Arcuri: "Per autunno 2021 vaccinati tutti gli italiani che lo vogliono"

    "Confermiamo, se i processi autorizzativi lo consentiranno, una quantità di dosi per vaccinare tra la prossima estate e il prossimo autunno tutti gli italiani che lo vorranno". Sono le parole del commissario Domenico Arcuri.

  • 17 dic -

    Boccia: "Natale più rischioso di Ferragosto"

    Natale "e' più rischioso di Ferragosto" perché oggi l'Rt è più alto di quando l'Italia uscì dal lockdown a maggio e perché ci attendono ancora i mesi invernali più' difficili. E' quanto avrebbe detto il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Regioni, Province e Comuni a margine della riunione per l'approvazione del piano vaccini. Il ministro ha anche ribadito la necessità di nuove misure restrittive "su tutto il territorio nazionale" per le quali "serve unità tra Stato, Regioni ed enti locali".

  • 17 dic -

    Fontana a Zaia: "La Lombardia può permettersi di non stringere"

    "Purtroppo per Zaia la situazione del Veneto è un po' peggiore della Lombardia. Credo che noi abbiamo dei buoni numeri, quindi ci possiamo permettere di non restringere ulteriormente". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine del Consiglio regionale, escludendo provvedimenti autonomi nel periodo natalizio rispetto a quelli del governo, come invece annunciato da Luca Zaia in Veneto.

  • 17 dic -

    Nuovo picco di casi in Gb, 35mila in un giorno

    Nelle ultime 24 ore si è registrato un picco delle ultime settimane di contagi giornalieri da coronavirus in Gran Bretagna, con un balzo di 35.383, contro i 25mila circa di ieri, sebbene con numero di tamponi quotidiani risalito da 304.000 a 364.000 e con un totale di morti in lieve calo da 612 a 532. Lo rivelano i dati diffusi stasera dal ministero della Sanità.

  • 17 dic -

    In Italia 18.236 nuovi casi e 683 morti in 24 ore

    Sono 18.236 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 185.320 tamponi eseguiti. Il tasso di positività è del 9,8%%, in risalita rispetto all'8,8% di mercoledì (+1%). Nelle ultime 24 ore ci sono stati 683 morti per un totale di 67.220 decessi dall'inizio della pandemia. Prosegue il calo delle terapie intensive (-71 rispetto a ieri), e dei ricoveri negli altri reparti Covid (-470). CLICCA E LEGGI

  • 17 dic -

    Valle d'Aosta, Cdm impugna l'ordinanza che riapre bar e ristoranti

    Il Consiglio dei ministri ha impugnato l'ordinanza con cui la Regione Valle d'Aosta ha riaperto bar e ristoranti, in deroga alla fascia arancione in cui si trova ancora. Sul ricorso dovrà pronunciarsi il Tar della Valle d'Aosta, a cui il governo ha chiesto sia la sospensiva sia l'annullamento del provvedimento. L'ordinanza 552 dell'11 dicembre 2020, autorizzata da una legge approvata dal Consiglio regionale il 2 dicembre, dispone che le attività possono rimanere aperte dalle 5 alle 18, solo con servizio al tavolo.

  • 17 dic -

    L'Europa supera il mezzo milione di morti

    L'Europa è diventata la prima regione al mondo a registrare più di mezzo milione di morti per il Covid-19, secondo un conteggio dell'agenzia di stampa Afp sulla base dei rapporti forniti dalle autorità sanitarie. Nei 52 Paesi e territori della regione europea si contano almeno 500.069 morti (con oltre 23 milioni di contagi). Le vittime in America Latina e Caraibi sono 477.404, negli Stati Uniti e in Canada 321.287, in Asia 208.149, in Medio Oriente 85.895 e in Africa 57.423.

  • 17 dic -

    Viminale: rafforzati i controlli in locali e aree movida

    Più controlli nei ristoranti e nelle zone della movida. E' quanto è stato deciso nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduta questa mattina dal ministro Luciana Lamorgese. Per "la prevenzione del rischio di contagio - dice il Viminale - mirate attività di controllo interesseranno i locali pubblici e d'intrattenimento, nonché le aree abitualmente ritrovo dei giovani".

  • 17 dic -

    Variati: "A Natale ci saranno regole eccezionali: in campo 70mila agenti" - VIDEO

  • 17 dic -

    Boccia: "Tra venerdì e sabato Cdm per varo nuove misure"

    "Era già previsto un Consiglio dei ministri venerdì, non sappiamo quando e a che ora; una serie di provvedimenti saranno approvati oggi pomeriggio in Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni, tra venerdì e sabato sicuramente ci sarà il Consiglio dei ministri" per varare le nuove misure anti-Covid. Lo ha annunciato il ministro Francesco Boccia.

  • 17 dic -

    Polonia dal 28 dicembre in lockdown per tre settimane

    La Polonia entrerà in un regime di lockdown nazionale dal 28 dicembre al 17 gennaio per arginare l'epidemia di Covid. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Adam Niedzielski, secondo quanto riporta il Guardian. Durante queste tre settimane chiuderanno hotel, piste da sci e centri commerciali.

  • 17 dic -

    Boccia: "Dovremo passare Natale ognuno a casa propria"

    "Dobbiamo fare delle scelte per tutelare i più fragili e gli anziani, a costo di sfiorare l'impopolarità. Dovremo passare il Natale ognuno a casa propria". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, intervistato in diretta su Sky Tg24

  • 17 dic -

    Re di Svezia: "Il governo ha fallito sul Covid"

    Il re di Svezia Carlo XVI ha accusato il governo di aver fallito nella strategia anti-coronavirus. La Svezia è l'unico Paese al mondo a non aver mai attuato il lockdown contro il Covid-19. "Il 2020 è stato un anno terribile - ha detto il monarca -. Penso che abbiamo fallito. Abbiamo avuto molti morti e il popolo svedese ha sofferto tremendamente". CLICCA E LEGGI

  • 17 dic -

    Boccia: "Vogliamo tutti più restrizioni per le Feste"

    "Dobbiamo evitare assembramenti e che la curva torni a salire. Ora siamo in una situazione di sicurezza sanitaria e siamo arrivati ad una scelta comune: vogliamo tutti più restrizioni quando il Paese si ferma per le festività". Lo ha ribadito il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia. "Crediamo che non abbia senso tenere il Paese aperto, io credo sia più opportuno restringere il più possibile".

  • 17 dic -

    Amnesty: "Nelle Rsa italiane violati i diritti umani"

    Amnesty Italia ha ravvisato "violazione dei diritti umani in cinque campi", nelle strutture di residenza sociosanitarie e socioassistenziali durante la prima ondata della pandemia di Covid. Lo scrive in "Abbandonati', il rapporto sulle "violazioni dei diritti umani" nelle strutture per anziani, ricerca che riguarda in particolare Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. I cinque campi sono "diritto alla vita, alla salute, alla non discriminazione, al non essere sottoposti a trattamenti inumani e degradanti e al rispetto della vita privata".

  • 17 dic -

    Coronavirus, la stretta di Natale - VIDEO

  • 17 dic -

    Coronavirus, il bilancio globale aggiornato al 17 dicembre - VIDEO

  • 17 dic -

    Italia in zona rossa? - VIDEO

  • 17 dic -

    Germania, nuovo picco di contagi: oltre 30mila in un giorno

    Record di contagi da coronavirus in Germania dove si supera la sogna dei 30mila nuovi casi in 24 ore. Lo riferiscono fonti ufficiali.

  • 17 dic -

    Veneto, Zaia: "Dal 19 dicembre al 6 gennaio stop spostamento tra comuni dopo le 14"

    "Chiusura dei confini comunali dopo le 14 dal 19 dicembre fino al 6 gennaio". E' la nuova ordinanza che adotta il presidente del Veneto, Luca Zaia, in attesa che ci sia un provvedimento del governo.

  • 17 dic -

    San Marino, autorizzato il cenone di Capodanno

    A San Marino il cenone di Capodanno sarà possibile fino all'1 di notte. Il governo sammarinese varerà un decreto con il quale prolunga l'orario di apertura dei locali e dei ristoranti per il 31 dicembre. Lo ha anticipato il segretario alla Sanità, Roberto Ciavatta.

  • 17 dic -

    Terminata la Conferenza delle Regioni, pomeriggio incontro con Boccia

    E' terminata la Conferenza delle Regioni che stamani aveva all'ordine del giorno i temi relativi alle misure anti-Covid e ai vaccini che dovrebbero essere affrontati oggi pomeriggio dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Francesco Boccia ha convocato, sempre in videoconferenza, rispettivamente alle 15.30 e alle 15.45.

  • 17 dic -

    Von der Leyen: "Le vaccinazioni in Ue iniziano 27 dicembre"

    La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato che in Ue le vaccinazioni contro il Covid-19 cominceranno il 27 dicembre. 

  • 17 dic -

    Vaccini, nuovo appello del Papa: "Siano accessibili a tutti"

    Il Papa torna a chiedere un accesso ai vaccini e alle cure contro il Covid anche per i più fragili. "Rinnovo l'appello ai responsabili politici e al settore privato affinché adottino le misure adeguate a garantire l'accesso ai vaccini contro il Covid-19 e alle tecnologie essenziali necessarie per assistere i malati e tutti coloro che sono piùpoveri e piu' fragili", ha scritto nel Messaggio per la 54esima Giornata Mondiale della pace che si celebra il primo gennaio 2021. 

  • 17 dic -

    De Luca: "Indignato, manca decisione chiara come in Germania"

    "Sono irritato e indignato perché nel nostro Paese non si riesce mai ad avere una misura chiara e che si continuano a prendere mezze misure di demagogia e che allungano i tempi della crisi. Prendano una decisione chiara e forte, come fanno altri paesi come la Germania". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "E' indecente anche l'algoritmo - ha aggiunto -. La Regione più in difficoltà è il Veneto che è in zona gialla da sempre, ancora oggi. E' possibile avere queste assurdità in un Paese serio?".

  • 17 dic -

    Putin: "Il vaccino russo è sicuro, bene il lavoro con AstraZeneca"

    "Il nostro vaccino è sicuro ma non abbiamo al momento la capacità di produrre abbastanza dosi". Lo ha detto Vladimir Putin. "Sono sicuro che il prossimo anno riusciremo ad avere i macchinari necessari per aumentare la produzione", ha aggiunto Putin. "AstraZeneca si è detta pronta a lavorare con noi", ha aggiunto Putin, notando come questo sia una dimostrazione della bontà del siero russo. "E' un brand globale e sono sicuro che il risultato sarà positivo, sia per i russi sia per il resto del mondo". 

  • 17 dic -

    Russia, Putin: "Abbiamo reagito meglio di altri Paesi"

    "La pandemia ha creato uno tsunami di problemi ma il virus ha colpito tutto il mondo, non solo la Russia. Anzi, noi possiamo dire di aver reagito molto meglio di altri Paesi, che pure si dicono orgogliosi per le loro economie. Il nostro Pil nel 2020 segnerà infatti -3,6% e questo è un dato migliore dei maggiori Paesi europei". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una conferenza stampa. 

  • 17 dic -

    Francia, Macron positivo al Covid

    Il presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al Covid-19. "Il presidente della Repubblica - si legge in una nota diffusa dall'Eliseo - è stato diagnosticato ad oggi positivo al Covid-19. Questa diagnosi è stata stabilita in seguito ad un test RTCPR realizzato dalla comparsa dei primi sintomi. Conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti, il presidente della Repubblica si isolerà per sette giorni. Continuerà a lavorare e a garantire le sue attività a distanza".

  • 17 dic -

    Scuola, Azzolina: "Un dovere riaprire le superiori ma serve essere responsabili"

    "Sarà un Natale diverso ma dobbiamo essere ancora più responsabili: abbiamo un dovere come Paese, riaprire le scuole superiori. Più saremo responsabili e cauti durante le vacanze, più quell'obiettivo sarà realizzabile. Invito tutti ad abbracciare il mondo della scuola e a proteggere la nostra scuola essendo responsabili".  Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina partecipando al Natale digitale del ministero. 

  • 17 dic -

    Toti: "Zona rossa? Ci adegueremo all'ingiustizia"

    "Se il governo deciderà la zona rossa per tutta Italia a Natale necessariamente ci adegueremo, però ritengo che sia un'ingiustizia, è ingiusto cambiare le regole in modo ulteriormente restrittivo anche la' dove se ne potrebbe fare a meno". Lo ribadisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. 

  • 17 dic -

    Tokyo innalza il livello di allerta: 822 contagi in un giorno

    Il governo metropolitano di Tokyo ha deciso di innalzare il livello di allerta al più alto dei quattro gradi previsti, dopo che il numero di contagi giornalieri è arrivato alla quota record di 822 con soli 10.909 test condotti (che risalgono al 14 dicembre). La megalopoli giapponese - che come conglomerato urbano arriva a 30 milioni di abitanti -  ha finora avuto in tutto meno di 50mila contagi da inizio epidemia. Il precedente record era di 678 e risaliva al giorno precedente. 

  • 17 dic -

    Zaia: zona rossa a Natale solo con ristori

    La "zona rossa" per Natale va bene, ma solo se ci saranno "ristori in percentuale sulle perdite di fatturato" delle imprese. Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, in un'intervista a La Stampa commenta le possibili ipotesi di restrizioni. "Se e' vero che si pensa a una misura dal 24, sarà fondamentale, in sicurezza, lasciare spazio nei prossimi giorni ai cittadini di fare la spesa. E per il giorno di Natale, adottando il modello tedesco, pranzi limitati alla stretta cerchia famigliare", ha continuato.

  • 17 dic -

    Oltre 74 milioni di contagi nel mondo

    Ha superato quota 74 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati ufficialmente in tutto il mondo dall'inizio della pandemia, secondo i dati della Johns Hopkins University. I morti a livello globale sono 1,65 milioni.

  • 17 dic -

    Negli Usa 250.000 casi e 3.700 morti in 24 ore

    Gli Stati Uniti hanno registrato 250.000 nuovi casi di Covid e 3.700 morti nella giornata di mercoledi'. E' quanto emerge dai dati della John Hopkins University.

  • 17 dic -

    Verso una zona rossa per 8 giorni

    Anche se tutte le ipotesi per le restrizioni natalizie sono sul tavolo, il compromesso più probabile prevede un'Italia in zona rossa dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio: otto giorni in totale in cui varrebbero tutte le regole già in vigore nelle Regioni rosse. Cioè vietato ogni spostamento, non solo in entrata e in uscita dalla propria regione ma anche all'interno del comune di residenza, salvo comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità. E sarebbero chiusi tutti i negozi (ad eccezione di alimentari e farmacie) nonché ristoranti, bar, pub, gelaterie e pasticcerie.  Di fatto, si potrebbe uscire da casa solo per fare attività motoria, ma "in prossimità della propria abitazione" o attività sportiva "in forma individuale".

Espandi