Sorprese e momenti emozionanti durante la ventiseiesima puntata del "Grande Fratello Vip", condotto da Alfonso Signorini. Dopo essere stati protagonisti di un acceso confronto, Sonia e Tommaso hanno fatto pace. Pierpaolo ha incontrato Elisabetta, che ha definitivamente preso le distanze dal ragazzo. In nomination sono finiti Cristiano, Giacomo, Tommaso, Maria Teresa. Chi verrà eliminato venerdì?
Alfonso Signorini in studio lancia subito un'anticipazione: venerdì prossimo entreranno quattro nuovo vipponi. La puntata inizia con i tre vipponi al televoto chiusi nella super led. Quella tra Dayane, Maria Teresa e Pierpaolo è una sfida tra tre pezzi da novanta del programma.
INCONTRO ELISABETTA-PIERPAOLO - Durante la scorsa puntata Pretelli e la Gregoraci si sono scontrati e questa sera avranno un nuovo chiarimento con un faccia a faccia. Lui ci tiene a dire: "Da parte sua c'è sempre stata poca chiarezza. In puntata diceva che siamo solo amici, però poi mi diceva che aveva voglia di baciarmi, questo mi manda in confusione". Il confronto diretto va in scena nella glass room. Elisabetta avverte Pierpaolo che sarà l'ultima volta che verrà in trasmissione per incontrarlo e spiega: "Sono qui perchè non mi andava di rovinare quell'affetto che si è creato in 80 giorni". Entrambi sono convinti che quando si sono separati, lo hanno fatto "in una maniera che non ci si addice". Pierpaolo si scusa di quel momento: "Di quello me ne pento". La Gregoraci mette in chiaro il loro rapporto spiegando di essere tornata a casa con sui figlio Nathan: "Se tu sei felice io sono felice, però quello che abbiamo condiviso lo abbiamo fatto insieme, nessuno ti ha puntato una pistola". "L'affetto che provo per lui lo confermo", sottolinea ma mette le cose in chiaro: "Sono momenti che riguardano il Grande Fratello, fuori la vita è un'altra". La showgirl invita così Pierpaolo di viversi il suo Grande Fratello: deve trovare la propria strada, augurandogli il meglio.
LA LITE TRA TOMMASO E SONIA - L'ingresso di Sonia nella Casa ha provocato una certa agitazione in Tommaso.Il ragazzo infatti non ha gradito molto essere stato attaccato per il suo atteggiamento. Sonia ha raccontato di essere stata offesa a distanza in alcune storie su Instagram dell'influencer, per poi venire platealmente snobbata dal vivo nell'occasione di un incontro precedente all'esperienza del GFVIP. Tommaso è sicuro che la ragazza sia entrata con un copione, avendo trovato ridicolo il suo essersela presa per le storie ironiche contro di lei. Sonia ammette: "Nella casa ci siamo ignorati, mi sono resa conto di essere entrata in modo irruento" e aggiunge: "Mi aspetto da una persona intelligente e sensibile che si possa immedesimare negli altri". Tommaso le tende la mano e poi confessa di aver avuto i nervi a fior di pelle: "Voglio chiedere scusa a Sonia se l'ho offesa in qualche modo. Se lei accetta le mie scuse le faccio i pancake". Pace fatta. Per il momento.
UN REGALO PER PIERPAOLO - Pierpaolo incontra in passerella la sua ex, Ariadna Romero, madre di suo figlio. "Tu sei il suo supereroe. Ricordati che lui fa esattamente ciò che fai tu", gli dice. Quando il vip vede il filmato del figlio che fa l’albero di Natale si commuove.
IL VERDETTO DEL TELEVOTO - Della triade finita in nomination, il vip meno votato è Maria Teresa. Ma la vip non è eliminata ed è la prima in nomination per il prossimo televoto.
IMMUNITA' - Questa sera i nuovi entrati devono scegliere chi tra i vecchi vip è immune. Tramite una catena Giulia, Giacomo, Cristiano, Samantha, Filippo e Sonia devono scegliere fra i sei veterani non merita di essere immune dalle votazioni; il concorrente che rimarrà nella SuperLed sarà automatiche il vip salvo. Giulia sceglie Dayane, Giacomo fa il nome di Andrea. A seguire Cristiano sceglie Pierpaolo mentre al suo turno Samantha fa il nome di Stefania. Successivamente arriva il turno di Filippo e Sonia che, per ultimi, vengono invitati nella SuperLEd da Alfonso dove scelgono Tommaso e dando così l'immunità a Rosalinda.
IL PASSATO DI GIULIA SALEMI - In questi giorni Giulia ha avuto un crollo emotivo. Chiamata nel giardino del cucurio, rivive la sua vita di figlia di genitori separati e il rapporto complicato con il padre, con il quale si sente in colpa. La ragazza viene freezzata per incontrare l'uomo che la rincuora: “Tu non hai nessuna colpa e tantomeno sei sbagliata. Tutte le responsabilità sono dei genitori, stupidi, che ti hanno coinvolta. Io per primo. E sono qui davanti a tutti per chiederti scusa".
NOMINATION - Dopo i voti palesi e non di tutti i coinquilini della Casa, finiscono in nomination Cristiano, Giacomo, Tommaso, Maria Teresa.