Venticinquesima puntata per "Grande Fratello Vip 5", il reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini con Pupo e Antonella Elia in veste di opinionisti. Nuovi ingressi nella Casa: Samantha De Grenet, Filippo Nardi e Sonia Lorenzini hanno varcato la Porta Rossa. Alta tensione tra Pretelli e la Gregoraci. Selvaggia eliminata al televoto. Vanno in nomination Dayane, Maria Teresa e Pierpaolo.
Avvicinandosi il Natale anche Grande Fratello inizia a entrare nell'atmosfera e così Signorini entra in studio sotto una... nevicata (ovviamente digitale). Giusto il tempo dei convenevoli di apertura e c'è il primo collegamento con la Casa.
DAYANE E ROSALINDA CONTRO TUTTI - Si passa al primo caso della serata, la frattura tra le due amiche e il resto degli inquilini. In particolari le accuse riguardano i continui voltafaccia della Mello, mentre per Rosalinda tutti notano una debolezza di carattere. Dayane dice di essere sempre stata la stessa, di essere stata aperta agli altri ma di aver fatto dieci passi indietro una volta che gli altri si sono dimostrati non interessati a conoscerla davvero. Secondo la Ruta ci sono due possibilità: o prenderla per come è o considerarla una giocatrice. Urtis, che la conosce da anni, assicura che non sta giocando ma è semplicemente se stessa.
STEFANIA E LA CONTESSA - Si chiude il televoto e si affronta il caso seguente. La Orlando in settimana ha passato alcuni giorni difficili perché si è sentita attaccata all'interno della Casa ma anche dall'esterno, in particolare da Antonella e dalla contessa De Blanck. E proprio con la contessa adesso ha un faccia a faccia. Dopo aver visto i filmati con Stefania in lacrime Patrizia sembra aver perso un po' di aggressività ma si riprende subito e conferma la sua idea che la Orlando sia una giocatrice, falsa e bugiarda. Dallo studio Pupo e la Elia sono delusi, sostengono che la Contessa ha cambiato idea e non ha il coraggio di ripetere le cose dette in altre sedi. Fatto sta che alla fine le due si salutano addirittura baciandosi (ovviamente attraverso il vetro...).
IL PRIMO VERDETTO - I quattro nominati vengono invitati ad alzarsi e mettersi spalle al led. Signorini chiede a ciascuno chi non meriterebbe di restare in casa e se Giacomo dice Stefania, gli altri tre fanno tutti il nome di Urtis. Il primo a essere salvato è Stefania.
UN NATALE PROBLEMATICO - Malgioglio viene convocato in confessionale. Prima di affrontare il discoso viene mostrata una clip. Mentre gli altri sono tutti presi dall'atmosfera natalizia Cristiano si isola e non vuole festeggiare. Da quando è morta sua madre infatti ha cancellato questa festa dalla sua vita. Gli viene mostrata una foto di sua madre e i ricordi scorrono insieme alla commozione.
UNA CAREZZA PER CRISTIANO - Dopo la commozione è il momento dell'allegria. Per salutare Malgioglio si collega Iva Zanicchi che lo ha spinto a entrare nella Casa per essere protetto e avere compagnia. C'è anche una sorta di Carrambata con Pupo che ricorda di quando nel 1975, arrivato a Milano, andò nella casa discografica che era gestita dal marito della Zanicchi e di cui Malgioglio era il direttore artistico, e proprio Malgioglio gli fece fare il primo provino.
IL VERDETTO DEL TELEVOTO - E' il momento di scoprire chi rimarrà nella Casa. Andrea è il secondo vip a essere salvato. Quindi a giocarsi la permanenza nel reality saranno Selvaggia e Giacomo.
UNA LETTERA PER SELVAGGIA - La Roma viene invitata ad andare in mistery room. Dopo il racconto della scorsa puntata sul suo padre assente, con cui non ha rapporti da anni, la mamma di Selvaggia ha scritto una lettera. La madre la invita a stare tranquilla ma soprattutto a rompere il muro che la separa dal padre.
NUOVI INGRESSI - La prima a entrare è Samantha De Grenet e si prevedono subito scintille, visto che nella clip di presentazione spiega di avere qualche sassolino da togliersi dalla scarpa nei confronti di Dayane e Giacomo. E proprio Giacomo è quello che l'accoglie in salone, da solo, mentre tutti gli altri sono stati mandati in camera da letto. L'incontro tra i due è all'insegna della freddezza e del rinfacciarsi cose. Insomma, chi ben comincia...
DAYANE E SAMANTHA - Al rientro in salone la Mello e la De Grenet in realtà si abbracciano calorosamente scambiandosi parole dolci. Loro negano di avere avuto contrasti e allora Signorini rinfresca loro la memoria mostrando una clip dall'Isola dei famosi, quando litigarono in maniera decisa. Ma ora sembra tutto passato. Sarà davvero così?
IL VERDETTO DEL TELEVOTO - E' arrivato il momento di scoprire chi dovrà abbandonare la casa tra Selvaggia e Giacomo. Il pubblico ha deciso che sarà Selvaggia. Il verdetto viene accolto con stupore na parte degli altri inquilini, in particolare Tommaso sembra colpito dall'abbandono della ragazza.
LA LETTERA DI CRISTIANO A TOMMASO - Malgioglio ha voluto scrivere una lettera a Zorzi riprendendo il suo innamoramento per Francesco. Cristiano pone l'accento sul dolore di innamorarsi di un eterosessuale vivendo così un amore impossibile da realizzare. Signorini pone invece l'accento sul fatto che non sempre un amore omosessuale deve avere un finale tragico, possono esserci coppie innamorate per la vita, anche coppie formate da etero che hanno poi trovato l'amore della vita in una persona dello stesso sesso.
ARRIVA IL CONTE - Ritorna Filippo Nardi, che dal Gf è passato vent'anni fa, uscendo in maniera traumatica dopo una crisi di nervi. Riparte dal confessionale. Per il suo ingresso Signorini prepara un comitato d'accoglienza tutto composto dalle donne della casa che devono mostrarsi deluse dal nuovo arrivo... Filippo entra in casa e viene freezato, subito dopo raggiunto dalle vippone che si mostrano molto deluse... lui ride e una volta sbloccato può abbracciare tutte.
IL PRETELLI LIBERATO - Pierpaolo ha dovuto affrontare i primi giorni senza Elisabetta e in realtà le cose sono andate meglio del previsto. Sembra trasformato, quasi liberato, Lui stesso ha ammesso di essere migliore adesso, meno frenato. Dichiarazioni che a Elisabetta non sono piaciute moltissimo. Si apre il collegamento e la Gregoraci gli rinfaccia qualche comportamento un po' troppo disinvolto a fronte di tutta una serie di frasi che promettevano fedeltà al pensiero di Eli. Lui si difende dicendo che il fatto che adesso debba pensare un po' a se stesso non significa che non le voglia bene. La discussione trascende, quello che sembrava un idillio finisce in pezzi tra accuse e rinfacci reciproci.
UNA SORPRESA PER STEFANIA - Per la Orlando è in arrivo un incontro speciale, quello con il fratello Fabio Massimo. Viene chiamata in superled dove le viene mostrata una foto di famiglia di molti anni prima, con lei, il fratello e alcuni cugini. Le viene poi mostrata una foto di lei bambina con Fabio Massimo. Mentre sta raccontando di lui le viene mostrato fuori in passerella... allora corre all'esterno dove lo può incontrare a distanza. Mentre lei è freezata lui la invita a non cambiare, anche nei suoi aspetti più criticabili e spigolosi, perché la gente la ama per questo, perché è una donna completa e vera.
ENTRA L'INFLUENCER - Ultimo nuovo ingresso della serata: Sonia Lorenzini, ex di Uomini e donne. Nella clip di presentazione dice di avere un brutto carattere... impulsiva, testarda... e con vecchie ruggini con Tommaso Zorzi. Viene organizzato un incontro con Cristiano, al quale viene fatto credere di avere conosciuto Sonia nel passato, quando l'avrebbe cacciata dal set di un suo clip musicale perché innamorato del suo fidanzato. A dar man forte a Cristiano viene chiamato Tommy... che appena vede Sonia esclama "ah beh, siamo al completo... sento i rumori del circo!". Dopodiché parte una discussione su un episodio che li ha visti protagonisti... i toni si alzano fino a quando Alfonso non dice che Sonia è una nuova concorrente. Cristiano invece, così come Tommaso, non sembra affatto contento...
LE NOMINATION PALESI - Si parte con Tommaso che fa il nome di Dayane, lei restituisce immediatamente il favore. Anche Andrea vota la Mello così come Stefania. Rosalinda invece fa il nome della Orlando. Pierpaolo tra mille indecisioni vota Maria Teresa. Cristiano vota Pierpaolo mentre anche Giulia nomina Maria Teresa così come fa Giacomo. La Ruta chiude nominando Pierpaolo. Andare al televoto sono quindi Dayane, Maria Teresa e Pierpaolo ma nella prossima puntata non ci saranno eliminazioni: il meno votato sarà il primo ad andare in nomination.