è uno dei primi italiani a riceverlo

Coronavirus, fisioterapista italiano vaccinato a Londra: "Il più bel regalo di Natale"

"Tra 21 giorni mi inietteranno la seconda dose. Dopodiché arriverò all'immunità", ha detto

E' uno dei primi italiani nel Regno Unito ad aver ricevuto il vaccino anti-Covid Paolo Ciardelli, fisioterapista 28enne di Piacenza che da aprile dell'anno scorso lavora in un ospedale del centro di Londra, il St. Thomas. A comunicarlo, postando una foto che immortala l’iniezione, è lui stesso sul suo profilo Facebook: "Nove dicembre 2020, momento storico. Questo è il più bel regalo di Natale: per te e per me".

Al 28enne è stata data la prima delle due dosi del vaccino Pfizer-BioNTech in quanto membro dello staff sanitario dell'ospedale inglese: "L'unico vero vaccino dichiarato sicuro - commenta Ciardelli in una video intervista rilasciata al quotidiano online ilPiacenza.it -. Tra 21 giorni mi inietteranno la seconda dose. Dopo sette giorni - prosegue - si dovrebbe raggiungere la tanto agognata immunità. Dunque tra la prima dose e la massima efficacia del vaccino passa circa un mese". 

"Spero cambino quindi le linee guida: mi hanno rilasciato il cartellino che attesta la mia vaccinazione, e desidero tornare in Italia dalla mia famiglia, tornare a viaggiare normalmente senza quarantene perché posso dimostrare di essere vaccinato e protetto", aggiunge. Il 28enne dice di non aver avuto nessuna reazione allergica e nessun sintomo: "Sto benissimo".