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Francia, dall'Authority multe da 100 e 35 milioni a Google e Amazon per problemi legati alla privacy

Sotto accusa il mancato rispetto della legislazione sui cookies, i file rilasciati dai siti agli utenti per registrare dati e impostazioni personali

agenzia

L'Authority di Internet in Francia ha annunciato di aver condannato Google e Amazon a pagare multe rispettivamente di 100 milioni e 35 milioni di euro. La sanzione è stata comminata per il mancato rispetto della legislazione sui cookies. In particolare Google.Francia e Amazon Francia avrebbero lasciato "traccianti pubblicitari" sul computer degli utenti "senza avere ottenuto in precedenza il loro accordo".

"Le persone che utilizzano Google si aspettano che la loro privacy sia rispettata, indipendentemente dal fatto che dispongano di un account Google o meno. Rimaniamo fedeli a ciò che abbiamo sempre fatto nel fornire informazioni trasparenti e controlli chiari, nell'avere una forte governance interna dei dati, un'infrastruttura sicura e, soprattutto, prodotti utili", ha dichiarato un portavoce di Google.

"La decisione odierna - continua il portavoce - presa in base alle leggi francesi sulla ePrivacy, trascura questi sforzi e non tiene conto del fatto che le norme e gli orientamenti normativi francesi sono incerti e in costante evoluzione. Collaboreremo con il Cnil (l'Autorità francese per la protezione dei dati) per comprendere meglio le sue preoccupazioni, cosi' come continueremo a migliorare i nostri prodotti e servizi". 

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