Il 2020 volge finalmente al termine. Nel giro di poche settimane, potremo dire addio a uno degli anni più oscuri degli ultimi secoli, sperando che le ripercussioni del Covid-19 e il susseguirsi dei tragici eventi verificatisi a partire dallo scorso gennaio in tutto il mondo siano presto un amaro e lontano ricordo. Nonostante tutto, le persone hanno dimostrato un'enorme resilienza, modificando le proprie abitudini per combattere specialmente isolamento e quarantena dovuti alla pandemia. In questo l'aiuto più valido è venuto dalla tecnologia e dall'universo videoludico; dati concreti alla mano, infatti, Google ha svelato la classifica delle ricerche più diffuse sul web, in cui spiccano ovviamente diversi videogiochi e l'appena nata PlayStation 5.
Nel grafico pubblicato, la casa di Mountain View evidenzia Among Us come il gioco più ricercato dell'anno, seguito da anche da altri titoli popolari come Fall Guys, Valorant, Genshin Impact e l'acclamatissimo The Last of Us: Parte 2. La proiezione dei dati è stata condotta a partire dalla metà di dicembre 2019 fino al mese di ottobre scorso e ha sottolineato inoltre un enorme successo di ricerche per Genshin Impact in Cina e inaspettatamente del capolavoro di Naughty Dog in Australia,
Google non si è fermata solo ai videogiochi, ma ha stilato anche la classifica delle ricerche generali più condotte dell'anno in cui si aggiudicano il podio anche PS5 e Animal Crossing: New Horizons, tra record come l'acquisto di carta igienica negli USA durante il periodo della pandemia, e le notizie della tragica scomparsa dell'attrice di "Glee" Naya Rivera e dell'attore del film Marvel "Black Panther" Chadwick Boseman. Il gioco di Nintendo è stato incoronato inoltre come uno dei titoli più desiderati in periodo lockdown, per l'alto potere terapeutico e sociale del suo gameplay.