FOTO24 VIDEO24 2

Clima, Onu: pianeta verso riscaldamento di 3 gradi malgrado pandemia

La riduzione di viaggi, attivit�industriale e produzione di elettricit� a causa della pandemia a fine anno dovrebbe determinare un calo delle emissioni del 7% rispetto allo scorso anno.

Il mondo si avvia verso un riscaldamento di oltre 3 gradi nonostante il calo delle emissioni dovuto alla pandemia di Covid-19. E' l'avvertimento lanciato dall'Onu. Dopo aver raggiunto un record nel 2019, le emissioni di gas serra scenderanno di circa il 7% nel 2020 con il crollo di parte dell'economia mondiale di fronte alla crisi sanitaria, ma ciò "avrà solo un effetto trascurabile" a lungo termine sul cambiamento climatico. 

La riduzione di viaggi, attività industriale e produzione di elettricità a causa della pandemia a fine anno dovrebbe determinare un calo delle emissioni del 7% rispetto allo scorso anno. Ma ciò - si precisa nel rapporto Emissions Gap - si tradurrebbe solo in una riduzione di 0,01°C del riscaldamento globale entro il 2050.

Il rapporto Emissions Gap analizza il divario tra l'azione richiesta dall'accordo sul clima di Parigi e le riduzioni delle emissioni attualmente pianificate dai singoli paesi ed ha rilevato che una "ripresa verde" dalla pandemia potrebbe ridurre del 25% le emissioni entro il 2030. Questo risultato porterebbe il mondo piu' vicino alla richiesta di limitare il riscaldamento a 2 gradi centigradi, come stipulato a Parigi.

Secondo il rapporto, inoltre, le emissioni nel 2019 - un anno che gli scienziati sperano resti simbolo di un picco dell'inquinamento da carbonio non più superato - sono state pari a 59,1 gigatonnellate di CO2.. Ciò rappresenta un aumento del 2,6% rispetto al 2018, in gran parte dovuto a un aumento degli incendi boschivi, ha affermato l'Unep
 

Espandi