Doveva essere uno dei titoli di lancio di Xbox Series X, ma dopo una presentazione non all'altezza delle aspettative, Halo Infinite è stato rimandato per offrire agli sviluppatori di 343 Industries la possibilità di lavorare e rispondere agli elementi più critici riscontrati dai fan, contando sul supporto e sull'esperienza di un veterano che ha lavorato al franchise sotto l'egida di Bungie sin dai primissimi giorni: Joseph Staten. Nellle scorse ore, il nuovo creative director ha confermato che il prossimo capitolo di Halo arriverà nell'autunno del 2021.
In un lungo post sul blog ufficiale di Halo, 343 Industries ha elencato i punti cardine su cui Staten e gli sviluppatori hanno lavorato per migliorare ciò che la scorsa estate non aveva convinto i fan di lunga data, confessando un'amara verità: il gioco è stato mostrato in uno stato prematuro proprio nel momento in cui avrebbe avuto bisogno di più tempo per essere confezionato al meglio.
Ed è per questo che gli sviluppatori si sono armati di santa pazienza e hanno deciso di rimboccarsi le maniche, lavorando sullo stile artistico, sulle rifiniture dal punto di vista grafico, ma anche su quello del supporto post-lancio e della personalizzazione.
Gli sviluppatori sono coscienti del lavoro da fare per creare un capitolo degno di un franchise così prestigioso, e sostengono che l'anno extra di sviluppo consentirà al team di trasformare Halo Infinite nel progetto a lungo sognato dai fan.
Per alimentare questi sogni, 343 Industries ha anche mostrato una serie di immagini della versione attuale del gioco, con foto delle mappe multiplayer, delle armi e di alcune armature ottenibili nel PvP, oltre ad alcuni concept art realizzati da Martin Deschambault, uno dei più talentuosi artisti della software house, che confermano i grandi passi in avanti compiuti dall'azienda rispetto al gioco mostrato la scorsa estate.