VERSO I GIOCHI

Olimpiadi 2024, a Parigi il Cio abolisce la 50 chilometri di marcia: non rispetta la "parità di genere"

Da anni le atlete chiedevano l'introduzione di un'analoga gara al femminile. Ma per l'edizione francese il Comitato ha preferito risolvere la questione cancellando anche la competizione maschile

© Afp

Niente più 50 chilometri di marcia: il Comitato olimpico abolisce la storica gara, che nel 2008 a Pechino fu vinta dall'atleta azzurro Alex Schwazer, nel nome della "parità di genere". Quella competizione non si correrà alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel programma non c'è. Per ogni edizione il Paese ospitante ha la possibilità di inserire o meno alcuni sport. Ma la 50 km era da sempre una gara storica, non una semplice "variabile". 

Il problema, scrive il "Fatto quotidiano", è che atlete e associazioni di categoria da anni lottano per la parità di trattamento con gli uomini e chiedono di poter correra anche la 50 km femminile: una gara durissima, che al femminile venne introdotta per la prima volta nel 2017 ai Mondiali di atletica, dove corsero solo sette donne. A Doha 2019 le iscritte furono un po' di più, 23, la metà dei maschi. 

Alle ripetute richieste di inserire anche una versione femminile della gara il Cio ha risposto abolendo anche la gara maschile, che sarà sostituita da una competizione "mista", probabilmente una staffetta. Una decisione che lascia l'amaro in bocca. Ad atleti uomini e donne.