Moda, style tips: come non appannare gli occhiali con la mascherina
Tre dritte veloci e qualche consiglio specifico per arginare un fenomeno piuttosto ricorrente (e fastidioso)
Occhiali da vista e da sole FW 2020 2021: ecco i più cool per Natale
Il fenomeno avviene perché si espira dalla bocca aria calda, che fuoriesce dalla parte superiore della mascherina e crea una condensa, che va ad appannare le lenti, la cui superficie è più fredda. Ecco spiegato perché gli occhiali si appannano quando si indossa la mascherina. Il consiglio più sbrigativo potrebbe essere quello di rivolgersi a un ottico e sostituire le lenti, acquistandone un paio specifiche, anti appannamento. Oppure ci sono tre piccoli trucchi che potrebbero essere d’aiuto…
DRITTA NUMERO 1 – Il primo rimedio anti appannamento consiste nel lavare le lenti degli occhiali con acqua e sapone e asciugarle con un panno in microfibra. Questo permette la formazione di una sorta di pellicola che crea uno strato protettivo.
DRITTA NUMERO 2 – Espirare verso il basso. Potrebbe essere d’aiuto: si porta il labbro superiore su quello inferiore, come quando si suona il flauto.
DRITTA NUMERO 3 – Far aderire bene la mascherina sul ponte del naso, per favorire la fuoriuscita dell’aria dalle parti laterali. Lo step in più: apporre sulla parte superiore un pezzetto di nastro biadesivo, rimedio usato pare anche dai medici.
LAST BUT NON LEAST – Inoltre, per finire, è consigliato l’utilizzo di prodotti specifici anti appannamento, come gli spray. Nei negozi di ottica si trovano anche formulazioni in cere o gel.
SU TGCOM24