FOTO24 VIDEO24 2

Moda, style tips: come non appannare gli occhiali con la mascherina

Tre dritte veloci e qualche consiglio specifico per arginare un fenomeno piuttosto ricorrente (e fastidioso)

Occhiali da vista e da sole FW 2020 2021: ecco i più cool per Natale

1 di 23
Dolce&Gabbana
2 di 23
Dolce&Gabbana
3 di 23
Emporio Armani
4 di 23
Emporio Armani
5 di 23
Valentino
6 di 23
Valentino
7 di 23
Versace
8 di 23
Versace
9 di 23
Giorgio Armani
10 di 23
Giorgio Armani
11 di 23
Prada
12 di 23
Prada
13 di 23
Michael Kors
14 di 23
Michael Kors
15 di 23
Burberry
16 di 23
Burberry
17 di 23
Ray-Ban
18 di 23
Ray-Ban
19 di 23
Persol
20 di 23
Persol
21 di 23
Vogue
22 di 23
Vogue - Capsule Clear Lenses
23 di 23
Alain Mikli
Forme oversize, montature extra-large, dettagli imponenti. Ma anche linee squadrate ed essenziali, profili metallici e dal design ricercato. Da sole o da vista, gli occhiali più trendy di questo autunno inverno sono ispirati allo street style ma riprendono anche i modelli ‘cult’, entrati nell’immaginario collettivo grazie ai miti del cinema, rivisitati e senza tempo. Ecco, allora una selezione tra quelli che potreste trovare sotto l’albero di Natale…

Il fenomeno avviene perché si espira dalla bocca aria calda, che fuoriesce dalla parte superiore della mascherina e crea una condensa, che va ad appannare le lenti, la cui superficie è più fredda. Ecco spiegato perché gli occhiali si appannano quando si indossa la mascherina. Il consiglio più sbrigativo potrebbe essere quello di rivolgersi a un ottico e sostituire le lenti, acquistandone un paio specifiche, anti appannamento. Oppure ci sono tre piccoli trucchi che potrebbero essere d’aiuto…

DRITTA NUMERO 1 – Il primo rimedio anti appannamento consiste nel lavare le lenti degli occhiali con acqua e sapone e asciugarle con un panno in microfibra. Questo permette la formazione di una sorta di pellicola che crea uno strato protettivo.
 

DRITTA NUMERO 2 – Espirare verso il basso. Potrebbe essere d’aiuto: si porta il labbro superiore su quello inferiore, come quando si suona il flauto.
 

DRITTA NUMERO 3 – Far aderire bene la mascherina sul ponte del naso, per favorire la fuoriuscita dell’aria dalle parti laterali. Lo step in più: apporre sulla parte superiore un pezzetto di nastro biadesivo, rimedio usato pare anche dai medici.
 

LAST BUT NON LEAST – Inoltre, per finire, è consigliato l’utilizzo di prodotti specifici anti appannamento, come gli spray. Nei negozi di ottica si trovano anche formulazioni in cere o gel. 

Espandi