FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Istituto Superiore Sanità: aprire finestre e balconi ogni ora | Case farmaceutiche: "Immunità di gregge dall'estate 2021"

Superata la soglia dei venti milioni di casi in Europa. Dal 10 dicembre stop ai treni Italia-Svizzera

Covid, i primi vaccinati in Gb

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

Nuovi lutti tra i medici a causa della pandemia di Covid: con altri 4 decessi, il totale sale a 237 i nomi. I medici "Siamo tornati ai tempi di marzo". Per la somministrazione del vaccino, intanto, si studia un'app per prenotare e tracciare. La Federazione mondiale delle aziende farmaceutiche: "Immunità di gregge dall'estate 2021". Istituto Superiore Sanità: aprire finestre e balconi ogni ora.

  • 08 dic -

    Speranza: porteremo ordinanza Abruzzo davanti a giudice

    "Noi chiediamo alle regioni di rispettare in maniera molto ferma le ordinanze che sto firmando a nome del governo, il caso dell'Abruzzo è molto chiaro, abbiamo chiesto al presidente di ritirare quell'ordinanza ed è chiaro che la porteremo di fronte al giudice". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all'ordinanza con cui il governatore Marco Marsilio ha fatto uscire la regione Abruzzo dalla zona rossa con due giorni d'anticipo.

  • 08 dic -

    Speranza: confermiamo le misure per Natale

    "Le misure sono queste e le confermiamo e le norme restano queste". Lo ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza negando l'ipotesi di una revisione delle misure per i giorni del 25, 26 e 31 dicembre e 1 gennaio in merito agli spostamenti tra comuni. "In questa fase non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili e
    il messaggio del governo vuole essere questo: nei giorni più caldi, dove c'è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone". 

  • 08 dic -

    Conte negativo a tampone dopo positività Lamorgese

    Tampone molecolare negativo per il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, dopo che il capo del governo si è sottoposto a test in seguito alla positività del ministro Luciana Lamorgese, emersa ieri in Cdm. 

  • 08 dic -

    In Usa superati i 15 milioni di contagi

    Il numero dei contagi da Covid dall'inizio della pandemia negli Stati Uniti ha superato i 15 milioni. Lo riporta la Johns Hopkins University. I decessi sono oltre 284mila.

  • 08 dic -

    Coronavirus, la situazione nel mondo - VIDEO

  • 08 dic -

    Quirinale: "Mattarella farà vaccino e se serve con riscontro mediatico"

    "Il Quirinale ci fa sapere che Mattarella farà il vaccino anti Covid, rispettando l'iter e senza scavalcare nessuno. E ci fa sapere anche che, se c'è bisogno, per una questione educativa, di dare un riscontro mediatico alla vaccinazione verrà fatto nelle forme più opportune". Lo scrive la versione online del 'Foglio', giornale che ha lanciato un appello alle alte cariche istituzionali e ai leader politici per la sensibilizzazione in vista della campagna vaccinale contro il Covid-19.

  • 08 dic -

    Rezza: momento storico vaccinazione in Gb

    Il via alla vaccinazione anti-Covid in Inghilterra "è un momento storico". Lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, durante la conferenza stampa sull'analisi della situazione epidemiologica.

  • 08 dic -

    Rezza: situazione migliora ma molto lentamente

    "Ingressi in terapia intensiva mostrano una certa stabilità. la situazione tende a migliorare ma molto lentamente. Sostanzialmente alla dimiuzione dell'Rt ha fatto seguito diminuzione nuovi casi e ospedalizzazioni, ma restano ancora elevati ingressi in terapia intensiva e decessi. quindi bisogna lavorare ancora molto perche' basta poco a invertire trend". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.

  • 08 dic -

    Iss: scarso ricambio aria in casa critico per diffusione virus

    "Negli ambienti domestici abbiamo una scarsa attenzione ai ricambi dell'aria e questo può rappresentare un elemento di criticità per la diffusione delle particelle virali di sarsCov2". Lo ha detto Gaetano Settimo, del Dipartimento Ambiente e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità, alla conferenza stampa sull'analisi della situazione epidemiologica. 

  • 08 dic -

    Rezza: continuare con misure decise, no allentamenti

    "Restano elevati gli ingressi in terapia intensiva e il numero dei decessi. Bisogna continuare con le misure decise, ci vuole nulla a invertire la direzione". Lo dice Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute.

  • 08 dic -

    Coronavirus, in Italia 14.842 nuovi casi e 634 morti

    Sono 14.842 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 149.232 tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 634 morti, per un totale di 61.240 decessi dall'inizio della pandemia. Calano di 37 unità le terapie intensive. L'articolo

  • 08 dic -

    Studio olandese "assolve" i ristoranti: la chiusura non incide sulla riduzione dei casi

    L’Istituto superiore di Sanità olandese ha condotto uno studio che di fatto “assolve" i ristoranti nei contagi Covid. Secondo il report, la chiusura non incide particolarmente nella riduzione dei casi e, in più, aumentano le cene a domicilio, più pericolose perché senza la possibilità di rispettare protocolli di sicurezza che invece vengono rispettate nei ristoranti.

  • 08 dic -

    Federazione mondiale aziende farmaco: immunità di gregge da estate 2021

    "Auspicabilmente, se i governi saranno pronti, cominceremo a vedere l'effetto dell'immunità di gregge già nell'estate del 2021 in alcuni Paesi". Lo ha detto Thomas Cueni, direttore della Federazione internazionale delle aziende e associazioni farmaceutiche in un media briefing organizzato a Ginevra. "Per l'estate del 2022 potremo sperare di vedere gran parte del mondo raggiungere l'immunità", ha aggiunto.

  • 08 dic -

    In Basilicata domani riaprono elementari e medie

    Da domani in Basilicata gli alunni delle scuole elementari e medie torneranno a scuola: lo ha deciso il presidente della Regione, Vito Bardi, "sulla base dei dati sanitari raccolti dalla task force regionale". Da domani, quindi, in Basilicata sarà attivo il Dpcm del Presidente del Consiglio che prevede la presenza nelle aule degli alunni dai sei ai dieci anni e di quelli dagli undici ai 13 anni.

  • 08 dic -

    Afp: più di venti milioni di casi in Europa

    paSono più di 20 milioni i casi di Covid-19 rilevati finora in Europa. E' quanto risulta da un conteggio effettuato dall'Afp sulla base di dati ufficiali dei vari Paesi.

  • 08 dic -

    Usa, da Fda via libera al vaccino Pfizer-BioNTech: è sicuro

    La Food and Drug Administration ha dichiarato che il vaccino Covid-19 di Pfizer e BioNTech protegge in modo sicuro contro il Covid-19. L'ente governativo americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici ha pubblicato la sua analisi online. La Gran Bretagna ha già iniziato a vaccinare i suoi cittadini più anziani.

  • 08 dic -

    Nuovo lockdown in Sassonia: chiude scuole e negozi

    Il Land della Sassonia, in Germania, torna al lockdown: da lunedì saranno chiuse le scuole, gli asili infantili e i negozi, per tentare di far calare il numero dei contagi.

  • 08 dic -

    Si studia app per vaccino con prenotazione e tracciamento

    Un'app per la vaccinazione anti-Covid, che metta in rete il sistema di distribuzione, somministrazione e tracciamento. E' quanto si sta valutando nell'ambito del Piano vaccini. L'app permetterebbe prenotazione e avvisi sulla data del richiamo e monitorerebbe anche eventuali reazioni avverse. Sarà possibile sapere dove e in che modo è stato somministrata la dose e servirà come registro elettronico dei vaccinati. Il progetto di farmacovigilanza potrebbe essere condiviso a livello europeo.

  • 08 dic -

    Dal 10 dicembre stop a treni Italia-Svizzera

    A partire dal 10 dicembre fino a nuovo avviso le Ferrovie nazionali della Svizzera e Trenitalia interrompono i collegamenti tra Svizzera e Italia. La decisione, spiega una nota, è legata al Dpcm delle autorità italiane. Sia il traffico a lunga percorrenza che quello regionale Tilo sono interessati dal provvedimento. I treni delle Ffs/Tilo circolano fino al confine. I treni nel traffico regionale tra Briga e Domodossola continuano a circolare.

  • 08 dic -

    Restrizioni e virus, le regole di Natale - VIDEO

  • 08 dic -

    Dpcm, la protesta dei centri commerciali - VIDEO

  • 08 dic -

    Regioni in rivolta contro il Dpcm - VIDEO

  • 08 dic -

    Veneto, 3.145 nuovi casi e 113 morti in 24 ore

    Nuovo balzo nel numero dei contagiati in Veneto: nelle ultime 24 il bollettino della Regione ne conteggia 3.145 di nuovi. I casi attualmente positivi sono 79.748. I deceduti rispetto a ieri sono 113 in più. Il dato complessivo è di 4.374 morti da inizio pandemia.

  • 08 dic -

    Altri 4 medici morti: il totale sale a 237

    Nuovi lutti tra i medici a causa della pandemia di coronavirus: sono 4 i camici bianchi la cui morte è stata comunicata dai presidenti degli Ordini. Tre di loro erano medici di famiglia. Salgono così a 237 i nomi che saranno ricordati sul memoriale della Federazione nazionale degli ordini dei medici. "Siamo tornati ai tempi di marzo - commenta il presidente Fnomceo Filippo Anelli - dobbiamo capire il perché di quella che è una vera e propria strage, specie nell'ambito della medicina generale".

  • 08 dic -

    Oltre 100 casi in ospedale geriatrico di Pavia

    All'ospedale geriatrico Santa Margherita di Pavia si sono registrati oltre 100 casi di persone risultate positive al Covid-19. Ad essere contagiati sono stati 79 anziani seguiti nella struttura, oltre a 29 tra infermieri e assistenti. Nel blocco riservato ai pazienti Alzheimer, solo uno dei 20 degenti non ha contratto il virus. Il medico responsabile dei pazienti Covid al Santa Margherita si è dimesso.

  • 08 dic -

    Bild: "La Merkel vuole un lockdown più duro in Germania dopo Natale"

    Vacanze di Natale più lunghe, e negozi chiusi, subito dopo il 27 dicembre. E' il lockdown duro che avrebbe in agenda Angela Merkel, alla presa con la sfida di ridurre il numero dei nuovi contagi da Covid in Germania, assestati su una soglia troppo alta, nonostante le misure finora disposte. Secondo la Bild, il piano prevede che dal 27 dicembre fino al 3 o al 10 gennaio, la maggior parte dei negozi verrebbe chiusa, con l'eccezione dei supermercati.

Espandi