Usa, Joe Biden sceglie il primo afroamericano come capo del Pentagono
Biden ha scelto Lloyd Austin al posto della candidata di lunga data, Michele Flournoy, ex alta funzionaria proprio del Pentagono
Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha scelto il generale in pensione Lloyd Austin come segretario alla Difesa. Lo riportano i media Usa, tra cui Politico e la Cnn. Austin è stato il numero uno dello Us Central Command e vice capo di stato maggiore delle forze armate Usa. Se confermato dal Senato, sarà il primo afroamericano della storia a guidare il Pentagono. L'annuncio è atteso in settimana.
Biden ha scelto Austin al posto della candidata di lunga data, Michele Flournoy, ex alta funzionaria del Pentagono e sostenitrice di Biden che sarebbe stata la prima donna a servire come segretario alla difesa.
Si era preso in considerazione anche il nome Jeh Johnson, un ex consigliere generale del Pentagono ed ex segretario alla difesa della patria. L'imminente nomina di Austin è stata confermata da quattro persone a conoscenza della vicenda che hanno parlato con Associated Press in condizione di anonimato, perché la scelta non è stata formalmente annunciata. Biden ha lanciato l'offerta e Austin ha accettato domenica, secondo una persona che ha familiarità con la questione.
SU TGCOM24