LE PAROLE DEL PREMIER

Recovery Plan, Conte: "Progetto chiaro e coraggioso per uscire dalla crisi"

Secondo il premier, per l'Italia, oltre a recuperare il terreno perduto con la crisi pandemica, si tratta di voltare pagina rispetto al passato"

© Ansa

Nella premessa della bozza del Recovery Plan, Giuseppe Conte ha scritto che "occorre un progetto chiaro, condiviso e coraggioso per il futuro del Paese". Secondo il premier, "dietro al ritardo italiano ci sono problemi strutturali noti ma mai affrontati con sufficiente determinazione. Questo è il momento di farlo". Il Recovery Plan, ha concluso, servirà per "uscire da questa crisi e portare l'Italia sulla frontiera dello sviluppo europeo".  

"Per l'Italia in particolare, oltre a recuperare il terreno perduto con la crisi pandemica, si tratta di voltare pagina rispetto al passato. Non possiamo permetterci di ritornare allo status quo precedente a questa crisi. L'Italia da oltre 20 anni fatica a tenere il passo delle altre economie avanzate. Il nostro Paese da tempo sconta tassi di crescita del prodotto e della produttività significativamente inferiori a quelli delle altre maggiori economie avanzate e insufficienti per garantire un miglioramento significativo del benessere dei suoi cittadini", ha aggiunto il premier nella bozza.

"Vogliamo un Paese moderno, innovativo dotato di una pubblica amministrazione efficiente e moderna, in cui possano operare imprese innovative e sempre più competitive, un Paese con infrastrutture sicure, tecnologicamente all'avanguardia, che sfruttino tutte le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale", ha precisato il capo del governo.

La bozza del Recovery Plan, il piano nazionale di ripresa e resilienza

Vai al documento