FOTO24 VIDEO24 2

Maltempo, dopo 36 ore riaperta l'autostrada del Brennero

L'A22 era chiusa da sabato sera per motivi di sicurezza tra Vipiteno e il confine di Stato. Allagamenti nel Vicentino

instagram

L'autostrada del Brennero è stata riaperta al traffico. L'A22 era chiusa da sabato sera per motivi di sicurezza tra Vipiteno e il confine di Stato. Il via libera alla riapertura è arrivato dalla Commissione valanghe, che ha rivalutato la situazione dopo il passaggio dell'ondata di maltempo. 

Allagamento nel vicentino - Una idrovora in grado di aspirare 11 metri cubi di acqua al minuto è stata messa in funzione dai vigili del fuoco a Torri di Quartesolo, nel Vicentino, dove un intero quartiere è sommerso da 50 centimetri di acqua. L'allagamento si era creato domenica per l'erosione dell'argine causata dalla forte pioggia e dall'ingrossamento del fiume Tesina. Si tratta di un'area in parte residenziale e in parte industriale che risulta isolato perché la strada di collegamento è sommersa dall'acqua. Prevista anche l'entrata in funzione di una seconda idrovora. Resa praticabile la strada, i vigili del fuoco interverranno casa per casa per rimuovere l'acqua rimasta.

Il maltempo non dà tregua all'Italia: neve, disagi ed esondazioni

1 di 15
2 di 15
3 di 15
4 di 15
5 di 15
6 di 15
7 di 15
8 di 15
9 di 15
10 di 15
11 di 15
12 di 15
13 di 15
14 di 15
15 di 15
Il maltempo sferza l'Italia, con particolare forza al Nord. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco dall'Alto Adige al Veneto, fino all'Appennino modenese. Qui il fiume Panaro ha rotto gli argini costringendo gli abitanti a evacuare. Nel Bellunese è crollato un ponte su un torrente, senza provocare feriti. Chiuso il Brennero.

Espandi