FOTO24 VIDEO24 2

Fitch conferma rating Italia BBB- con outlook stabile: stima Pil 2020 -9,1%, poi rimbalzo a +4,5%

Secondo l'agenzia, ci sono "divisioni nel governo ma il contesto politico è stabile"

-afp

Fitch ha confermato il rating BBB- per l'Italia con un "outlook stabile". Secondo l'agenzia di rating, il Pil italiano si contrarrà quest'anno del 9,1%, per poi rimbalzare nel 2021 e nel 2022, quando crescerà rispettivamente del 4,5% e del 4,3%. "Nonostante le divisioni nel governo, il contesto politico è stabile", sottolinea Fitch.

"Le divisioni tra i due principali partiti della coalizione di governo sulle riforme e sulle priorità di spesa persistono e possono ritardare l'attuazione di una credibile strategia economica di medio termine", prevede Fitch. Ma "il contesto politico è sostanzialmente stabile nel breve termine". E ancora: "Il dibattito interno al M5s sulla sua futura struttura e la sua opposizione alla riforma del Mes potrebbe essere fonte di instabilità per il governo nei prossimi mesi".

Secondo l'agenzia, l'economia italiana "inizierà a riprendersi il prossimo anno, sulla base del presupposto che le misure di lockdown saranno gradualmente revocate e un programma di vaccinazione inizierà nel primo trimestre del 2021, ma i dati sulla crescita del Pil annuale saranno ancora fortemente influenzati dagli effetti di base" della crisi.

La pandemia Covid-19 "ha esercitato un impatto significativo sull'economia italiana e sulla posizione del debito sovrano", spiega Fitch. "L'elevatissimo debito pubblico - continua - e la crescita economica strutturalmente debole continueranno a pesare sul rating. Allo stesso tempo, il rating è supportato da un'economia diversificata e ad alto valore aggiunto, dall'appartenenza all'Eurozona e da indicatori di reddito pro capite, governance e sviluppo umano molto più forti" dei Paesi a pari sviluppo.

"L'Italia beneficia su larga scala dei programmi di Quantitative easing della Bce e ha anche un moderato indebitamento del settore privato, una scadenza media favorevole del debito pubblico (6,95 anni), un avanzo di conto corrente resiliente e una posizione patrimoniale netta sull'estero prossima al pareggio", conclude Fitch.

Espandi