FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, otto Regioni e Bolzano vicine al cambio di colore | Iss: "Indice di contagio sotto l'1, ma l'incidenza dei casi è elevata"

I decessi per coronavirus hanno superato la soglia di 1,5 milioni a livello globale. In Italia sono state rinnovate le misure restrittive vigenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte

Coronavirus, a Roma via allo shopping natalizio per le vie del centro

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

"Si osserva una riduzione generale del rischio complessivo, con la maggior parte delle Regioni a rischio moderato". Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità, secondo cui però "l'impatto dell'epidemia sui servizi sanitari rimane alto in 18 Regioni". Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da zona arancione a gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e la Provincia di Bolzano da rossa ad arancione.

  • 04 dic -

    Gino Strada: "A Crotone realizzato primo reparto Covid"

    "Abbiamo dedicato questi primi giorni a realizzare un primo reparto Covid a Crotone, l’ospedale accoglierà il primo paziente sin da sabato e sarà in grado di far fronte ai bisogni della popolazione". Lo ha detto Gino Strada, fondatore di Emergency, intervistato su Radio 24. "Il reparto è finito - ha aggiunto - e ha 31 letti".

  • 04 dic -

    Dpcm, la rivolta dei governatori delle regioni - VIDEO

  • 04 dic -

    Alitalia: +50% prenotazioni tra il 14 e il 20 dicembre

    Nell'ultima settimana (26 novembre-3 dicembre) in Alitalia le nuove prenotazioni per volare nella settimana 14-20 dicembre hanno determinato un incremento del 50% e quelle per volare nella settimana 21-27 dicembre un incremento del 13%. Lo fa sapere la compagnia di bandiera sul possibile aumento delle prenotazioni in vista delle restrizioni natalizie (dal 21 dicembre non sarà possibile spostarsi tra le Regioni).

  • 04 dic -

    Rezza: "Il rapporto test-positivi è al 10% ancora alto"

    "Oggi abbiamo registrato oltre 24mila test positivi, in leggero aumento rispetto a giovedì, e come proporzionedi positivi siamo ancora sopra al 10%, e quindi siamo ancora a un livello elevato di circolazione virale". Lo ha affermato Gianni Rezza durante la  conferenza stampa al ministero della Salute, aggiungendo: "I decessi sono 814, ancora molti, ma tale numero può restare elevato per un certo periodo".

  • 04 dic -

    Brusaferro: "L'età media dei decessi è 81 anni"

    I deceduti per coronavirus in Italia "hanno età media di 81 anni". Lo ha affermato Silvio Brusaferro, aggiungendo: "Le terapie intensive ospitano soprattutto persone oltre 70 anni e prevale la popolazione maschile".

  • 04 dic -

    Brusaferro: "L'epidemia inizia a decrescere"

    "I valori di incidenza dei casi di coronavirus sono ancora alti anche se il trend è decrescente", ha spiegato il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro. "Anche per l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica la curva comincia a flettersi. Tuttavia ancora siamo sopra la soglia di emergenza anche se la curva si è appiattita, quindi c'è la necessità di dilazionare gli interventi programmati".

  • 04 dic -

    Giani: "Meglio limitare gli spostamenti tra provincie" - VIDEO

  • 04 dic -

    Ordinanza: rinnovate misure per 5 Regioni

    Sono rinnovate le misure restrittive vigenti relative alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. Lo prevede una delle 3 nuove ordinanze che saranno firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati della Cabina di Regia.

  • 04 dic -

    Puglia, da domenica zona gialla

    In base a un'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, da domenica 6 dicembre la Puglia diventerà zona gialla.

  • 04 dic -

    Valle d'Aosta da domenica zona arancione

    Da domenica 6 dicembre la Valle d'Aosta cambierà colore: da zona rossa diventerà zona arancione. E' quanto contenuto in un'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza. 

  • 04 dic -

    In Italia 24.099 nuovi casi e altri 814 decessi

    Nelle ultime 24 ore, in Italia, si sono registrati 24.099 nuovi casi di coronavirus per un totale di 212.741 tamponi (giovedì l'incremento di positivi era stato di 23.225 su 226.729). Lo riporta il bollettino aggiornato al 4 dicembre del ministero della Salute, secondo cui i decessi sono stati 814 (contro i 993 del 3 dicembre). Intanto, continua il calo delle terapie intensive (-30) mentre aumentano i guariti e i dimessi (25.576, in tutto 872.385). LEGGI I DATI COMPLETI QUI

  • 04 dic -

    Friuli Venezia Giulia in zona gialla da domenica

    Il ministro Speranza ha comunicato al governatore Massimiliano Fedriga che, nella nuova ordinanza in vigore da domenica, il Friuli Venezia Giulia sarà classificato come "zona gialla". Lo rende noto la Regione Friuli Venezia Giulia. 

  • 04 dic -

    Giani: "Toscana arancione dalla mezzanotte di domenica"

    "La Toscana probabilmente sarà zona arancione a partire dalla mezzanotte fra sabato 5 e domenica 6 dicembre". Lo annuncia su Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, precisando: "Stiamo predisponendo un'ordinanza per interpretare al meglio il nuovo Dpcm".

  • 04 dic -

    Marche, Acquaroli: "Da domenica zona gialla"

    "Finalmente è arrivata la conferma che tutti aspettavamo: da domenica torniamo in 'zona gialla'". Lo scrive su Facebook il presidente delle Marche, Francesco Acquaroli.

  • 04 dic -

    Tesei: "Umbria gialla da domenica"

    "Il nostro passaggio sono sicura che avverrà da domenica mi ha chiamato da poco ministro Speranza dicendomi che l'Umbria ha tutti i parametri per tornare in zona gialla". Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

  • 04 dic -

    Bonaccini: "Emilia-Romagna in zona gialla da domenica"

    "Poco fa ho ricevuto dal ministro Speranza la conferma che da domenica l'Emilia-Romagna tornerà in zona gialla. Decisione che il ministro formalizzerà in una nuova ordinanza che firmerà nelle prossime ore". Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

  • 04 dic -

    Campania in zona arancione da domenica

    La Campania sarà zona arancione da domenica 6 dicembre. L'ordinanza che sancisce il 'passaggio' di colore dovrebbe essere firmata nelle prossime ore dal ministro della Salute, Roberto Speranza. 

  • 04 dic -

    Kompatscher: "Da oggi Alto Adige passa in zona arancione"

    "Ho sentito il ministro della Salute, Roberto Speranza, e mi ha confermato che ci sarà oggi il passaggio formale in zona arancione. Ufficialmente siamo in colore arancione". Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, aggiungendo che "per noi non cambia nulla perché abbiamo già firmato un'ordinanza che permette l'apertura del commercio al dettaglio: da oggi ci si può muovere all'interno dei nostri comuni sempre di giorno e non durante il coprifuoco".

  • 04 dic -

    Lazio, D'Amato: "Rt torna lievemente sopra 1"

    Il valore Rt del Lazio "torna lievemente sopra 1, a 1.04", con Roma a 0.81". Lo comunica l'Assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato, spiegando che si tratta di un segnale che indica "che non bisogna abbassare la guardia". La classificazione complessiva del rischio risulta "moderata".

  • 04 dic -

    In cinque Regioni Rt sopra l'1

    In cinque Regioni l'indice di trasmissibilità Rt puntuale si colloca sopra il valore 1. Si tratta di Calabria (1.06), Lazio (1.04), Molise (1.38), Veneto (1.13) e Toscana (1.01). Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

  • 04 dic -

    Migliora l'attività di tracciamento dei casi

    Si continua a osservare una diminuzione nel numero di casi non riconducibili a catene di trasmissione note (62.617 contro 77.541 della settimana precedente). Questo dato, insieme all'aumento nella percentuale dei casi rilevati attraverso attività di tracciamento dei contatti (24,7% contro 17,1%), suggerisce un miglioramento dell'attività di tracciamento stessa.

  • 04 dic -

    L'incidenza cala a 590 casi su centomila

    Questa settimana si osserva una diminuzione significativa dell'incidenza a livello nazionale negli ultimi 14 giorni: 590.65 casi per centomila abitanti nel periodo 23-29 novembre contro i 706.27  ogni centomila abitanti tra 9 e 22 novembre. Per l'Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute, però, il dato "rimane a livelli molto alti".

  • 04 dic -

    Regioni, 18 sono oltre la soglia critica in area medica o terapia intensiva

    Secondo l'Iss, "l'impatto della epidemia sui servizi sanitari assistenziali rimane alto. Il primo dicembre 18 Regioni avevano superato almeno una soglia critica in area medica o terapia intensiva. Il tasso di occupazione dei posti letto in terapia Intensiva supera ancora la soglia critica di occupazione a livello nazionale. Complessivamente, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in diminuzione: da 3.816 (il 24 novembre) a 3.663 (il 1° dicembre. Il numero di persone ricoverate in aree mediche è invece passato da 34.577 a 32.811.

  • 04 dic -

    Monitoraggio settimanale Iss: dati incoraggianti ma pressione negli ospedali elevata

    L'indice Rt è inferiore a 1 in molte Regioni/PPAA. Inoltre, per la seconda settimana consecutiva, l'incidenza dei casi negli ultimi 14 gg è diminuita. Questi dati "sono incoraggianti e confermano l'impatto delle misure che si accompagnano con una diminuzione nelle ospedalizzazioni in area medica e in terapia intensiva; tuttavia, la pressione sui servizi ospedalieri è ancora molto elevata". Lo rileva la bozza del monitoraggio Iss-ministero della Salute.

  • 04 dic -

    Monitoraggio settimanale Iss: l'indice Rt scende a 0,91

    Nel periodo 11-24 novembre 2020, l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91. Si riscontrano valori di Rt puntuale inferiore a 1 in 16 Regioni/PPAA. Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

  • 04 dic -

    Nel mondo oltre 1,5 milioni di morti

    Hanno superato la soglia di 1,5 milioni i morti nel mondo per il Covid-19, secondo un conteggio della Johns Hopkins University. Il numero delle vittime è di 1.509.304. Il Paese al primo posto per numero di vittime sono gli Usa, con 276.402 decessi.

  • 04 dic -

    Centrodestra: vietare gli spostamenti a Natale è disumano

    "Pur nel doveroso rispetto del principio di precauzione e di massima tutela della salute pubblica, le misure contenute nel nuovo Decreto legge appaiono non solo irragionevoli, ma particolarmente disumane. Vietare a familiari che abitano a pochissimi chilometri di distanza ma residenti in comuni diversi di trascorrere insieme anche poche ore il giorno di Natale è una restrizione che non ha alcun senso". Lo dichiarano in una nota congiunta i capigruppo di FI, Lega e FdI al Senato, Anna Maria Bernini, Massimiliano Romeo, Luca Ciriani.

  • 04 dic -

    De Luca: le Regioni falsano i dati sulle terapie intensive

    "In Italia i dati sono clamorosamente falsati, ci soni regioni che trasmettono un dato inverosimile di posti di terapia intensiva per far abbassare la percentuale dei ricoverati in intensiva". Lo ribadisce, in diretta Facebook, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Vedrete, nelle prossime settimane sarà chiaro che la Campania è una delle pochissime regioni che ha trasmesso dati veri", ha aggiunto.

  • 04 dic -

    Ministero: favorire le "Sale degli abbracci" nelle Rsa

    Nelle Rsa per anziani andrebbero realizzate soluzioni tipo la "Sala degli abbracci", dove un "contatto fisico sicuro può arrecare beneficio agli ospiti in generale e a quelli cognitivamente deboli in particolare". A sollecitare la realizzazione di tali spazi è la circolare del ministero della Salute relativa alle visite dei parenti degli anziani in strutture socioassistenziali.

  • 04 dic -

    Test rapidi a familiari per visite anziani in Rsa

    Test antigenici rapidi per i familiari che vogliano visitare i propri congiunti ospiti nelle Rsa. Lo prevede la circolare del ministero della Salute relativa alle visite dei parenti degli anziani in strutture socioassistenziali. Tali test possono essere effettuati direttamente in loco e, con esito negativo, i visitatori sono autorizzati ad accedere alla struttura secondo le indicazioni. 

  • 04 dic -

    Svizzera, 3 Regioni italiane nella nuova lista rossa

    Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto entrano nella lista rossa svizzera per i viaggiatori. L'Ufficio federale della sanitò pubblica ha aggiornato oggi, con effetto a partire dal 14 dicembre, la lista dei Paesi e delle Regioni "con rischio elevato di contagio" in provenienza dai quali vige l'obbligo di quarantena per entrare nella Confederazione. 

  • 04 dic -

    Viaggi, Ue: la quarantena non riduce la trasmissione

    "Restrizioni come la quarantena non contribuiscono in modo significativo alla riduzione della trasmissione del Covid nel quadro dei viaggi". Per questo il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie e l'Agenzia europea per la sicurezza dei voli nelle loro linee guida, riprese dalla strategia della Commissione, non raccomandano quarantena e test nel quadro dei viaggi in Paesi con la stessa situazione epidemiologica". Così un portavoce dell'Esecutivo Ue a una domanda sulle ultime misure dell'Italia. Il portavoce ha specificato di non voler commentare le iniziative italiane, ma di parlare in generale.

  • 04 dic -

    Coronavirus, la situazione nel mondo - VIDEO

  • 04 dic -

    Rsa, Trivulzio valuta la possibilità di una "stanza degli abbracci"

    "Non escludiamo la possibilità della 'stanza degli abbracci', ma la stiamo valutando, perché ci sono anche degli aspetti negativi, ovvero la plastica che è una barriera fisica tra le persone e che crea una difficoltà affettiva che potrebbe essere scarsamente compresa dagli anziani, soprattutto dalle persone con un decadimento cognitivo che possono male interpretare questo tipo di cosa. Con il nostro servizio di psicologia clinica stiamo ragionando sui pro e i sui contro di questa possibilità, ma non la escludiamo al momento". Lo ha detto Pierluigi Rossi, direttore sociosanitario della struttura per anziani Pio Albergo Trivulzio, a Milano durante un incontro con i giornalisti. "Per il momento - ha spiegato Rossi - abbiamo fatto la scelta di incontri in presenza con dispositivi di protezione individuale totali e con questa ulteriore cautela del tampone rapido ai parenti in visita".

  • 04 dic -

    Inchiesta Alzano Lombardo, le partite Atalanta-Valencia e Albino Codogno nel mirino della Procura

    Nell'inchiesta bergamasca sulle morti per Covid entrano la partita Atalanta-Valencia del 19 febbraio a San Siro e quella di eccellenza Albino-Codogno del 9 febbraio. La Procura di Bergamo ha acquisito l'elenco dei tifosi per ricostruire chi era allo stadio, a bordo di quali mezzi sono arrivati e da dove provenivano mettendo a confronto i dati con quanti casi ci sono stati nelle località da cui venivano i tifosi. Questo per valutare l'esistenza di altri focolai oltre a quello dell'ospedale di Alzano Lombardo.

  • 04 dic -

    Rafforzati i controlli nelle vie dello shopping e nelle zone della movida a Roma

    "Sorvegliate speciali" per il weekend, per il ponte dell'Immacolata e per tutte le festività le vie dello shopping della Capitale e le zone di ritrovo particolarmente frequentate. Riconfermato il dispositivo di sicurezza degli ultimi weekend con un'intensificazione dei controlli estesa anche a Trastevere e all'Eur dove si erano verificati maggiori assembramenti. E' quanto emerge dalla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, presieduta dal prefetto Matteo Piantedosi. Nell'incontro sono state messe a punto le misure di sicurezza per i prossimi quattro giorni.

  • 04 dic -

    Austria, iniziato screening di massa

    In vaste zone dell'Austria, da Vienna fino al Tirolo, è iniziato lo screening di massa della popolazione. Dalle prime ore del mattino si sono formate lunghe code davanti ai presidi, soprattutto nella Capitale. In caso di esito positivo con il tampone rapido viene effettuato anche un test molecolare. I media austriaci segnalano problemi con il sistema informatico. In alcuni casi la segnalazione di positività è arrivata dopo ore o addirittura non è stata mai inviata.

  • 04 dic -

    Salvini: è immorale chiudere in casa gli italiani per Natale

    "Questo governo non rubi il diritto alla famiglia, al sorriso, all'affetto per milioni di italiani soli ammalati, disabili, genitori che vorrebbero scartare coi loro figli il regalo di Gesù bambino, è un delitto separare nonni, nipoti, zii e cugini, non è possibile che per decreto si neghi il diritto alla famiglia". Lo dice Matteo Salvini, leader della Lega, commentando l'ultimo Dpcm per il contenimento del Covid con le misure per il periodo delle vacanze di Natale. "E' immorale, assurdo sbagliato chiudere in casa gli italiani anche nella notte più bella dell'anno, quella di Natale, nessuno vuole fare tour turistici", aggiunge.

  • 04 dic -

    Dpcm, Spirlì: chiudere i ristoranti per le feste è un atto quasi criminale

    "Chiudere i territori e le attività produttive come la ristorazione nelle tre giornate in cui la massima solidarietà e il senso di affratellamento trovano coronamento e decidere già da oggi che in quei giorni non ci si debba spostare nemmeno di poco, lo trovo un atto quasi criminale". Lo ha detto il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì in riferimento al Dpcm presentato dal premier Conte. "Vuol dire - ha aggiunto Spirlì - che vogliamo fare abbassare definitivamente le saracinesche ad attività in grado in quei periodi di fare un po' di cassa".

  • 04 dic -

    Cirio: "Dal 13 dicembre Piemonte in zona gialla"

    "Dal 13 dicembre il Piemonte sarà regione gialla. L'induce Rt è sceso ancora e oggi è allo 0,74". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, durante la presentazione di Green Pea di Oscar Farinetti.
     

  • 04 dic -

    Il presidente lombardo Fontana a Mattino Cinque

  • 04 dic -

    Speranza: costretti a chiedere qualche altro sacrificio

    "Se pensiamo che un primo raggio di sole significhi una vittoria definitiva rischiamo di metterci in difficoltà, per questo siamo costretti a chiedere qualche altro sacrificio. Questo non è bello per chi governa. Sarebbe bello dire 'togliamo ogni limitazione, ognuno puo' tornare alla propria normalità" Ma non diremmo la verità e ci troveremmo a pagare un prezzo enorme". Lo ha detto, commentando le nuove misure del governo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando che questa non "è una linea dura, ma è una linea necessaria".

  • 04 dic -

    Covid, Speranza: evitare recrudescenza virus a inizio anno

    "L'obiettivo è evitare una nuova recrudescenza virus a inizio anno" perché "dalla fine di gennaio contiamo di avviare la campagna vaccinale: sarà un'operazione, imponente, straordinaria e senza precedenti. Abbiamo bisogno che le nostre energie siano rivolte a questo e non possiamo arrivare a quel momento in difficoltà". Lo ha dettoil ministro della Salute Roberto Speranza.

  • 04 dic -

    Coronavirus, Coldiretti: in Lombardia zona gialla riaprono 51mila attività

    "Con il ritorno in zona gialla riaprono oltre 51mila tra ristoranti, bar, pizzerie, oltre che gli agriturismi situati in Lombardia, dopo oltre un mese di chiusura che ha provocato una perdita di fatturato stimata di almeno un miliardo di euro". E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento al probabile passaggio della Lombardia a zona gialla dall'11 dicembre annunciato dal presidente della Regione Attilio Fontana.

  • 04 dic -

    Covid, focolaio in reparto: chiude Medicina a Oristano

    Una ventina di contagiati tra i pazienti e altri sette casi tra gli operatori sanitari: non c'e' pace per l'ospedale San Martino di Oristano. Dopo la buona notizia della riapertura del pronto soccorso il reparto di Medicina chiude per un focolaio, come rivelano i quotidiani sardi. Già avviate le procedure per effettuare subito i test su tutti i pazienti e sul personale. Ma non solo. Alcuni casi si sono verificati anche in Rianimazione tra pazienti e operatori.

  • 04 dic -

    Speranza: "Rt è a 0,91, ma servono nuove misure"

    "L'Rt è passato in 5 settimane da 1,7, un dato molto preoccupante, a 0,91 oggi, che non significa scampato pericolo, ma che le misure adottate hanno prodotto effetti. Ora dobbiamo continuare con misure che ci consentano di non vanificare gli sforzi fatti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al 9° Healthcare summit del Sole 24 Ore. "Se molliamo rischiamo  immediatamente di rimetterci in una situazione di grande difficoltà. Per questo siamo costretti a chiedere ancora qualche sacrificio".

  • 04 dic -

    A Bari pronto soccorso in tilt: "Situazione insostenibile"

    "La chiusura del padiglione Chini ha praticamente azzerato la possibilità di ricoverare nel Policlinico pazienti non Covid di pertinenza internistica generale o specialistica. Ciò ha provocato una situazione insostenibile in pronto soccorso": è quanto scrive il dottor Vito Procacci, direttore del pronto soccorso del Policlinico di Bari, in una nota datata 2 dicembre, inviata al direttore generale e a quello sanitario dell'ospedale e alle centrali del 118. Il padiglione Chini è uno dei due edifici sotto inchiesta e sequestrati con facoltà d'uso dalla Procura di Bari per presunti casi di legionella.

  • 04 dic -

    Puglia, l'assessore Lopalco: "La scuola è stata un incubatore di infezione"

    La scuola è stata "effettivamente un incubatore di infezione". Lo scrive l'assessore alla Salute della Regione Puglia, l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, in una relazione trasmessa al governatore Michele Emiliano e riportata nell'ordinanza firmata dallo stesso Emiliano, con la quale è stata confermata per le scuole elementari e medie la possibilità per i genitori di scegliere la didattica digitale integrata per i propri figli.

  • 04 dic -

    Picco di casi negli Usa: 210mila contagi e 2.900 morti in 24 ore

    Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti sono stati registrati oltre 210mila nuovi casi di Covid, secondo i dati della Johns Hopkins University. E' l'aumento più alto dall'inizio della pandemia. I decessi sono stati oltre 2.900.

  • 04 dic -

    VIDEO - Tutte le misure nel nuovo Dpcm

Espandi