spettacolo

Iggy Pop, megaconcerto a Lecce

L'iguana del rock insieme agli Stooges

Per il Sud Italia sarà uno degli eventi più importanti della stagione. Allo Yellow Party 2005, organizzato dalla Meltin’ Pot, ci sarà l’unica apparizione italiana di una delle rock star più importanti della musica mondiale: Iggy Pop. Il concerto, gratuito, si terrà il 17 giugno a Melpignano, Lecce. Ed oltre a Iggy Pop, accompagnato dalla sua storica band The Stooges, ci saranno altri quattro tra artisti e gruppi.

Come avere sessant’anni e non sentirli. Un fisico asciutto. Una verve che non teme confronti. Un rock appassionato. È il ritratto di Iggy Pop, bizzarro signore del rock mondiale. Che ancora sciorina concerti come se niente fosse. Quest’anno il rocker, nato a Ypsilanti, nel Michigan, sbarca in Italia, ma per un’unica e quindi impedibile data del suo tour. Quella di Melpignano, piazzale del Convento degli Agostiniani, e non Otranto come era stato annunciato in precedenza. L’evento, totalmente gratuito, è sponsorizzato dalla Meltin’ Pot, e si svolgerà nell’ambito dello Yellow Party 2005.
Un concerto diverso dai soliti. Tutto in un in solo giorno. A orario continuato, senza interruzioni e senza pause, se non, ovviamente, per i cambi di palco.
A fare da corona all'evento cinque artisti provenienti da ogni parte del mondo. Sul palco si alterneranno, in ordine di apparizione il gruppo giapponese Yumi Yumi, gli svedesi Mando Diao (pop-rock), poi Iggy Pop and the Stooges, ancora i Rinocerose dalla Francia e Leeroy Thonhill – X Prodigy dall’Inghilterra a chiudere il concerto.
Il volume degli amplificatori comincerà ad alzarsi alle 21.30 e si spegnerà solamente alle 4 della mattina.

Ovviamente l’evento che tutti attendono è quello dell’iguana del rock americano. Che sarà accompagnato dagli inseparabili Stooges (noti agli appassionati per essere stati i magnifici esecutori di cupi e imitatissimi accordi in minore).
Sul palco Iggy Pop è uno che non si risparmia. Dagli esordi targati 1969, proprio come frontman degli Stooges, Iggy Pop ha cavalcato i decenni, attraversando anche crisi profonde, come quella vissuta dopo lo scioglimento del gruppo e la successiva carriera da solista. Il suo è stato sempre un rock molto energico, secco ed essenziale. Lo testimoniano i numerosi lavori prodotti negli anni. L'ultimo è un’antologia: “A Million Prizes: The Iggy Pop Anthology”, che uscirà il 19 luglio. La raccolta comprendente i più grandi successi della star americana in 35 anni di onorata permanenza sul palco. Il doppio cd contiene 37 canzoni, le 18 del primo disco sono estratte per la maggior parte dagli album registrati con gli Stooges, con l'inserimento di alcuni singoli prodotti da solista. Dietro l'operazione, come sempre, la mano magica di David Bowie. Nel secondo compact si vede l’anima che ha contraddistinto l’ultimo Iggy Pop. Sempre nella stessa data uscirà il dvd “Live From the Avenue B”, con i 22 brani live più belli registrati dall'artista durante il tour europeo del 1999.
Pezzi come No Fan, Skull Ring,  Wanna Be Your Dog, Gimme Some Skin, Wild America, contenuti nell'album, faranno sicuramente cantare ed emozionare il fan che invaderanno il tacco d'Italia.