Dalla cantina a casa: Enoitalia lancia Enowinery
L’azienda vinicola privata più grande d’Italia lancia l’e-commerce dei suoi vini, una cantina che vende online una selezione delle sue produzioni senza intermediari
I migliori vini da tutta Italia
Enowinery.it è il nuovo negozio e-commerce online di ENOITALIA, la prima azienda vinicola privata in Italia per numero di bottiglie prodotte e da anni fra le maggiori dieci del settore vitivinicolo per fatturato (199 milioni di euro nel 2019, +12% a volume rispetto al 2018). È al secondo posto tra i produttori di Prosecco DOC in Italia e tra i maggiori player della DOC Pinot Grigio delle Venezie.
Una scelta importante e attuale, guidata anche numerose richieste da parte dei consumatori che non sempre riuscivano a reperire in Italia i vini che l’azienda distribuisce prevalentemente all’estero e nel canale ristorazione.
Da qui è nata Enowinery: uno store online semplice ed intuitivo, che offre una selezione mirata della sua offerta vini basata sulla disponibilità della cantina.
Dall’Amarone della Valpolicella, al Valpolicella Ripasso, dal Prosecco al Pinot Grigio, dal Chianti al Primitivo o al Grillo, su Enowinery si possono trovare vini provenienti da ogni zona dell’Italia. L’attività produttiva di ENOITALIA avviene nelle due winery a Calmasino di Bardolino (VR) e a Montebello Vicentino (VI), quest’ultima di recentissima realizzazione, in cui lavorano 160 collaboratori. Entrambe le strutture sono dotate di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio all’avanguardia.
Le modalità d’acquisto dei consumatori italiani sono cambiate, complice anche il lockdown e l’emergenza sanitaria in corso; l’incremento delle vendite attraverso i canali digitali (arrivate anche in Italia al 20%) confermano che il cambiamento è sempre più funzionale, soprattutto nel mondo vinicolo, in cui gli operatori sono sempre di più e sempre più simili tra loro, sia per tipologia di offerta che per prezzi e tipi di vino.
Enowinery.it si differenzia proprio perché non è né un’enoteca né un market place generalista, ma è una cantina che vende online una selezione delle sue produzioni, senza intermediari e riducendo al minimo i costi. I prezzi sono vantaggiosi e si basano sulla disponibilità dei vini presenti nello store o di fine stock.
“Abbiamo volutamente privilegiato vini che possono essere bevuti tutti i giorni grazie alle nostre gamme regionali, da nord a sud Italia. Sono presenti anche selezioni uniche e di maggior pregio come il nostro Alberto Nani Prosecco Biologico” afferma Giorgio Pizzolo, Presidente di Enoitalia. “Un’offerta ampia e conveniente per chi acquista perché siamo la più grande cantina vinicola privata italiana. Una realtà radicata nel territorio che opera da più di 30 anni secondo i migliori standard del settore. Enowinery.it è sicuramente un nuovo canale di vendita che si affianca, senza entrare in conflitto, alle altre attività core dell’azienda più concentrare sull’export”.
Enowinery vuole ridurre i costi e ottimizzare la gestione logistica, per questo la formula di vendita è stata pensata come cartone misto da 6 bottiglie: chi acquista sceglie direttamente i vini e compone in autonomia il suo cartone, acquistando a multipli di 6. In questo modo vengono ottimizzati e ridotti i costi di logistica, di spedizione e ne ottiene beneficio l’impatto ambientale. Una scelta che asseconda l’impegno che da anni l’azienda porta avanti per aumentare la sostenibilità delle sue attività.
ENOITALIA e il suo e-commerce Enowinery è dedicato a tutti gli appassionati di vino: ci sono bottiglie per tutti i gusti, in fasce di prezzo volutamente vantaggiose. L’esperienza d’acquisto è accompagnata da consigli e suggerimenti, che guidano l’utente nella scelta della bottiglia giusta, in base alle occasioni, e propongono anche accostamenti culinari per esaltare le caratteristiche di ogni vino.
Inoltre, all’interno di Enowinery sono state create delle selezioni speciali dedicate al mondo biologico o alla presentazione di kit di degustazione, acquistabili sulla piattaforma ad un prezzo speciale in occasione del lancio.
Di Indira Fassioni
SU TGCOM24