Certo, il grigio non e' un colore che infiamma l'animo, almeno non come nuances come il giallo, il rosso o il blu, e sicuramente è difficile trovare qualcuno che lo scelga come colore preferito,
Secondo alcune indagini solo l'1% della popolazione, Ma c'e' una ragione per cui il non colore per eccellenza è sempre presente nel nostro armadio!
Intanto il grey è sinonimo di affidabilità, concretezza e neutralità, e proprio per questo, insieme al blu, è uno dei colori corporate più utilizzati, ma è anche, e questo è l'aspetto che più ci interessa, sinonimo di sofisticatezza.
Versatile, nelle sue 1000 sfumature, si abbina perfettamente ad ogni altro colore, creando una base perfetta per ogni cosa, sia per quanto riguarda la moda che il design.
Dai toni pastello, a quelli fluo, dai giochi di shades, ai contrasti forti e così definiti, il grigio è il colore perfetto per iniziare a costruire il nostro look.
Sulla passerella di Chanel, Virginie Viard sceglie il grigio per accompagnare il bianco e il nero, i protagonisti della collezione. Si posa, gentile, su tessuti preziosi e pesanti, o si scompone nei tweed delle giacche dalle linee allungate, in una passeggiata tra amiche all'insegna della libertà.
Silvia Venturini Fendi, invece, sceglie il grigio come come uno dei punti cardine, insieme al cipria, della collezione. Eccolo sdrammatizzare l'audacia della stampa animalier, o colorare caldi capi in lana dalla silhouette iper femminile, con il punto vita strizzato da minuscole cinture utilissime.
E' grafico sulla passerella di Hermès, quasi “pittorico” su quella di Antonio Marras, mentre le giacche di Kenzo sono cosi' loose e urbane, assolutamente contemporanee.
Per Thom Browne, il grigio è la base perfetta per giocare con silhouette e fantasie, e tanta tanta immaginazione.
Ecco allora trasformare i “soliti” pantaloni da working dress in iconici top, sia per lei che per lui, o ancora, mixare fantasie check in completi che di classico hanno solo il nome.
Insomma, il grigio ci mimetizza in città e ci fa risplendere di mille emozioni diverse e si conferma la base ideale per ogni sperimentazione. E voi avete già trovato la vostra combinazione perfetta?