FOTO24 VIDEO24 2

Fiat Tipo Cross, lʼanello mancante di unʼauto polivalente

Spicca nella nuova gamma Tipo il logo Fiat con le lettere al centro della griglia

Look e spirito da crossover

1 di 15
2 di 15
3 di 15
4 di 15
5 di 15
6 di 15
7 di 15
8 di 15
9 di 15
10 di 15
11 di 15
12 di 15
13 di 15
14 di 15
15 di 15

Cʼè unʼespressione, presa a prestito dallʼinglese ma perfettamente traducibile in italiano, che spiega da sempre il carattere delle Fiat: “functional cars”, vale a dire funzionalità. Le Fiat sono sempre state auto per la famiglia, perché sapevano essere funzionali allʼuso che serviva, tanto le piccole e la Panda ne è lʼesempio pratico, che le più grandi, come la Tipo. Con questo input in mente, Fiat ha ora rinnovato le due gamme Tipo e Panda.

La notizia che più di tutte sorprende è certo il debutto dellʼinedita versione Tipo Cross, ma in realtà è tutta la gamma della media di segmento C a rinnovarsi. Unʼauto pratica, versatile con le sue tre carrozzerie ‒ 5 porte, berlina 4 porte e station wagon ‒ e funzionale a mille scopi. Adesso anche a quelli di un pubblico più giovane e sportivo, che apprezzerà della Tipo Cross lʼassetto rialzato di 4 millimetri, una nuova taratura delle sospensioni, il look da crossover e la possibilità di scegliere tra due allestimenti: City Cross e Cross, ma sempre nella variante a 5 porte.

Oltre alla Cross, la nuova gamma Tipo comprende anche l’anima “Life”, a sua volta declinata nei tre allestimenti Tipo, City Life, Life, e per tutte e tre le varianti di carrozzeria. Spicca su tutte lʼesordio del nuovo frontale, con la griglia ridisegnata e il nuovo logo Fiat, fatto proprio delle lettere che compongono il nome storico della Casa torinese. Un ritorno al passato, ma con la modernità dei fari full Led anteriori e posteriori e dei nuovi cerchi in lega da 16 o 17 pollici con finiture diamantate. Allʼinterno è nuovo il cluster digitale da 7 pollici della strumentazione, che si abbina alla nuovissima radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25 pollici.

La rinnovata gamma Tipo si compone di un motore 1.0 turbo benzina da 100 CV e due Multijet a gasolio da 95 e 130 CV (prima erano 120 CV). Ci sono anche due nuove tinte di carrozzeria ‒ Oceano Blu e Paprika Orange ‒ per prezzi che partono da 13.900 euro in caso di adesione al finanziamento FCA Bank.

Nello speciale motori anche la Fiat Tipo Cross

Espandi