FOTO24 VIDEO24 2

Covid, l'Austria cede: stop al turismo invernale per Natale e quarantena per chi rientra dall'estero

Gli impianti di risalita saranno in funzione per i residenti ma ristoranti e alberghi resteranno chiusi

In Austria il governo annuncerà lo stop al turismo invernale durante il periodo natalizio. Lo anticipa il quotidiano viennese "Der Standard". Gli impianti di risalita saranno in funzione per i residenti ma ristoranti e alberghi resteranno chiusi. In questo modo il Paese vuole evitare la diffusione del contagio da coronavirus. In Austria le funivie sono considerate mezzi di trasporto e funzioneranno esclusivamente come tali. 

Svanisce così il sogno austriaco della settimana bianca a Natale. Nei giorni scorsi governo e Laender avevano promesso la ripresa del turismo in tempo per le settimane bianche nonostante il pressing di Italia, Francia e Germania per uno stop comune europeo dello sci durante le feste. L'Austria si trova però ancora in lockdown totale e nel fine settimana partiranno in alcuni Laender i test a tappeto che entro l'anno dovrebbero essere estesi all'intera popolazione. Ma la strada è lunga e i dati dei contagi - a giudizio del ministro della Salute Rudolf Anschober - sono ancora troppo alti. Nonostante le chiusure 'stile marzo' oggi si registrano infatti altri 3.033 nuovi casi, che portano il totale a quasi 55.000 contagiati.

Quarantena al rientro dall'estero Secondo i media, il governo starebbe preparando anche un giro di vite per i viaggi all'estero. Chi rientrerà da un Paese con un'incidenza di oltre 100 casi su 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni dovrà stare dieci giorni in quarantena, mentre finora bastava presentare un test Covid negativo non più vecchio di 72 ore. Per accorciare l'isolamento si potrà fare il tampone dopo 5 giorni. Per la quarantena non sono previsti permessi lavorativi, ovvero un dipendente dovrà prendere ferie.

Espandi