FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Coronavirus, nel nuovo Dpcm "linea dura" fino al 10 gennaio: domani nuovo incontro con le Regioni | Bozza Ue: "Allungare vacanze di Natale per le scuole"

Vertice tra Speranza, Boccia e i governatori: alberghi chiusi, niente sci e spostamenti tra Regioni. Fedriga a Tgcom24: "Chiudono impianti scii? Vogliamo ristori significativi"

Covid, l'Ospedale Cardarelli: pronta una struttura da 16 posti letto a Napoli

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20

Alberghi di montagna chiusi per le vacanze natalizie e quarantena per chi decide di trascorrerle all'estero. Il governo, per combattere l'emergenza Covid, sceglie di blindare l'Italia. Nella riunione odierna, i ministri Speranza e Boccia hanno illustrato alle Regioni le direttive per dicembre. Previsto per domani un nuovo incontro. Il nuovo Dpcm potrebbe durare fino al 10 gennaio. Intanto la Commissione Ue invita ad allungare le vacanze di Natale per la scuola.

  • 01 dic -

    Piano vaccini: dosi Pfizer arriveranno tra il 23 e il 26 gennaio

    Il vaccino anti-Covid dell'azienda Pfizer arriverà "tra il 23 e il 26 gennaio" e le dosi "andranno ai 300 punti individuati, che sono direttamente gli ospedali". Lo ha riferito - come si apprende da fonti di maggioranza - il ministro della Salute, Roberto Speranza, ai Capigruppo nella riunione a Palazzo Chigi. Le vaccinazioni di massa, inoltre, avverranno utilizzando grandi spazi pubblichi, palestre, spazi aperti fiere.

  • 01 dic -

    Austria verso quarantena per chi rientra dall'estero

    Il governo austriaco sta preparando, ancora prima di Natale, un giro di vite per i viaggi all'estero. Lo annunciano vari media. Chi rientrerà da un Paese con un'incidenza di oltre 100 casi su 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni dovrà stare dieci giorni in quarantena, mentre finora bastava presentare un test Covid negativo non più vecchio di 72 ore. Per accorciare l'isolamento si potrà fare il tampone dopo 5 giorni. Per la quarantena non sono previsti permessi lavorativi, ovvero un dipendente dovrà prendere ferie. 

  • 01 dic -

    Dpcm, ipotesi messa di Natale alle 20 della vigilia

    La messa di Natale potrebbe svolgersi alle 20 del 24 dicembre. E' l'ipotesi che è emersa nel corso dell'incontro del governo con i capigruppo, a quanto si apprende da fonti di maggioranza. Sulle funzioni religiose il governo si sta confrontando, spiegano le stesse fonti, con la Cei.

  • 01 dic -

    Ipotesi decreto legge per le restrizioni di Natale

    Per dare copertura normativa alle restrizioni previste per Natale, il prossimo Dpcm potrebbe essere affiancato da un decreto legge. L'ipotesi, che emerge da fonti di maggioranza, è comunque ancora al vaglio.

  • 01 dic -

    Brusaferro: "Sarà un Natale Covid, evitare aggregazioni al massimo"

    "Sarà un Natale Covid, che ci auguriamo unico e speriamo ultimo rispetto alla storia che vivremo. Ciò vuol dire organizzarci evitando le aggregazioni in maniera piu decisa possibile. Le ondate successive non sono scritte nelle stelle ma nel modo in cui ci comporteremo. Dobbiamo organizzarci per evitarle. considerando che le persone piu fragili rischiano di più". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. 

  • 01 dic -

    Media Austria: stop alle settimane bianche a Natale

    Il governo austriaco mercoledì annuncerà lo stop al turismo invernale durante il periodo natalizio. Gli impianti di risalita saranno in funzione per i residenti, ma i ristoranti e alberghi resteranno chiusi. Lo anticipa il quotidiano viennese Der Standard. In Austria le funivie sono considerati mezzi di trasporto e la concessione impone la messa in funzione. 

  • 01 dic -

    Fedriga a Tgcom24: "Chiudono impianti scii? Vogliamo ristori significativi"

  • 01 dic -

    Studio: il coronavirus negli Usa già a dicembre 2019

    Secondo un nuovo studio pubblicato lunedì, il coronavirus circolava negli Stati Uniti già a dicembre 2019. Un'ulteriore conferma che il virus si era già diffuso a livello globale prima che il primo caso venisse identificato in Cina.

  • 01 dic -

    Macron: "Campagna vaccinazioni per tutti tra aprile e giugno"

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi che in Francia sarà effettuata una campagna di vaccinazione anti-Covid diretta a tutta la popolazione fra aprile e giugno 2021. 

  • 01 dic -

    Bozza Ue: allungare le vacanze di Natale per le scuole

    "Al fine di ridurre i rischi di trasmissione nel periodo che segue la stagione delle festività", si invita a "valutare di allungare le vacanze scolastiche" o di ricorrere ad "un periodo di apprendimento a distanza, in modo da introdurre un periodo cuscinetto ed evitare la diffusione dei contagi a scuola". E' quanto si legge nella bozza delle linee guida preparate dalla Commissione Ue sulle misure anti-Covid da adottare in vista delle festività natalizie. 

  • 01 dic -

    Speranza: "Maggiori restrizioni per i giorni di festa"

    "Per i giorni di festa maggiori restrizioni, poi a inizio anno incrociamo il piano vaccini". E' quanto avrebbe detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso dell'incontro con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e i rappresentanti delle Regioni sul nuovo Dpcm. "Dobbiamo evitare di arrivare a gennaio in una situazione complicata", ha aggiunto.

  • 01 dic -

    Viminale, lunedì 80mila controlli: 10 denunce e 902 sanzioni

    Sono stati in totale 80.795 i controlli effettuati dalle forze dell'ordine ieri per verificare il rispetto delle norme anti-Covid in tutta Italia. Sono 10 le persone ad essere state denunciate e 902 quelle sanzionate. Controllati anche 14.781 esercizi commerciali, con 34 sanzioni e 7 chiusure.

  • 01 dic -

    Dpcm, Toti: "Oggi confronto proficuo con il governo"

    "Oggi abbiamo avuto un confronto proficuo con il governo, partendo anche dalle prime considerazioni che abbiamo inviato ieri sera. Ora attendiamo di valutare nel dettaglio le norme del prossimo Dpcm". Lo ha dichiarato il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, al termine del confronto odierno con i ministri Boccia, Speranza, il commissario Arcuri e il capo della protezione civile, Borrelli.

  • 01 dic -

    Valle d'Aosta, via libera a screening di massa

    Via libera allo screening di massa sulla popolazione valdostana. Accogliendo la richiesta della Regione, il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha disposto a tal proposito l'invio di ulteriori 60mila kit antigenici rapidi. La campagna si svolgerà su base volontaria ed è rivolta a tutti i residenti in Valle d'Aosta, di età superiore ai 5 anni, che non si trovino in condizione di isolamento o quarantena. E' attesa la partecipazione del 70% della popolazione, circa 84mila persone. Lo screening si articolerà su tre giorni (venerdì, sabato e domenica).

  • 01 dic -

    Dai Ristori quater agli scontrini, tutte le novità - VIDEO

  • 01 dic -

    Como, 3 bimbi con sindrome di Kawasaki: 2 in intensiva

    Tre bambini, di 2, 3 e 5 anni, sono stati ricoverati all'ospedale Sant'Anna di Como con sindrome di Kawasaki potenzialmente correlata al Covid-19. Per due di loro si è reso necessario il trasferimento nelle terapie intensive pediatriche di Bergamo e di Milano.

  • 01 dic -

    Covid, la situazione nel mondo - VIDEO

  • 01 dic -

    A novembre +75% mortalità giornaliera in città del Nord

    A novembre si registra un'impennata media del 75% della mortalità giornaliera nelle città del Nord, tra cui Torino (+111%), Genova (+96%) e Milano (+83%), e un forte aumento del 46% in quelle del Centro Sud, in particolare a Roma e Bari (+ 58%), Perugia (+66) e Palermo (+67%). E' quanto si apprende dal monitoraggio "Andamento della mortalità giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all'epidemia di Covid-19 dal 1 settembre al 17 novembre 2020", realizzato dal ministero della Salute e dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio.

  • 01 dic -

    Kompatscher: "Le limitazioni alla mobilità sarebbero devastanti"

    "Limitare la mobilità tra le Regione durante il periodo natalizio, come ipotizzato dal ministro Speranza, avrebbe effetti devastanti sull'intero settore turistico". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher, ribadendo la richiesta di ristori per l'intera filiera. "Senza spostamenti interregionali è difficile immaginare una ripresa del turismo. La chiusura dei confini invece non è mai la strada giusta da percorrere, servono accordi a livello europeo. Il governo ha assicurato di essersi attivato in tale senso, soprattutto con la Germania e la Francia", ha detto Kompatscher.

  • 01 dic -

    Dpcm: domani bozza alle Regioni per ultima valutazione

    La bozza del nuovo Dpcm sarà inviata domani alle Regioni per un'ultima valutazione, secondo quanto si apprende, dovendo il provvedimento essere firmato dopodomani, 3 dicembre, ed entrare in vigore il 4. Lo avrebbe detto il ministro Francesco Boccia nella videoconferenza con gli Enti locali.

  • 01 dic -

    Covid: quasi mille i detenuti contagiati

    Continua a salire il contagio da Covid-19 tra i detenuti, mentre è in calo tra gli operatori delle carceri. I reclusi positivi stanno sfiorando la soglia dei mille casi: sono 949 in base ai dati comunicati dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ai sindacati della polizia penitenziaria ed aggiornati alle 20 di ieri. Gli operatori contagiati sono 989: il 25 novembre scorso erano 1.042, mentre alla stessa data i detenuti erano 826.

  • 01 dic -

    Dpcm: ipotesi validità decreto almeno fino al 10 gennaio

    Il nuovo Dpcm potrebbe durare almeno fino a domenica 10 gennaio, secondo quanto si apprende da fonti che assistono al vertice governo-Regioni in videoconferenza -, entrando in vigore il 4 dicembre. Il governo - presente anche con il ministro della Salute Roberto Speranza - non avrebbe mostrato alcuna volontà di concedere allentamenti nel periodo delle festività.

  • 01 dic -

    Ema: risposta a vaccino Pfizer entro il 29 dicembre

    L'Agenzia europea del farmaco ha ricevuto una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio condizionale del vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer. Lo rende noto l'Ema. La valutazione procederà secondo una tempistica accelerata. Un parere sull'autorizzazione potrebbe arrivare entro poche settimane. Se i dati presentati sono sufficientemente solidi per trarre conclusioni sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino, il comitato scientifico per i medicinali per uso umano dell'Ema concluderà' la sua valutazione durante una riunione straordinaria prevista per il 29 dicembre, al più tardi

  • 01 dic -

    Emanata circolare ministero su cure a casa pazienti Covid

    È stata trasmessa, tra gli altri, a ministeri, Protezione civile e Ordini dei medici, la circolare del ministero della Salute sulla "Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SarsCov2". Le raccomandazioni si riferiscono alla gestione farmacologica in ambito domiciliare dei casi lievi di Covid-19 e si applicano sia ai casi confermati sia a quelli probabili. Tra le indicazioni, l'utilizzo di saturimetri per la misurazione dell'ossigeno e l'impiego di eparina e antibiotici solo in particolari casi. Si indica inoltre di non utilizzare idrossiclorochina la cui efficacia non è stata confermata.

  • 01 dic -

    Dpcm, ipotesi coprifuoco a Natale e ristoranti chiusi la sera

    Il coprifuoco resta alle ore 22 anche a Natale e Capodanno, bar e ristoranti chiuderanno alle 18 come ora anche nelle regioni gialle, come dovrebbero diventare tutte entro le festività: è quanto sta emergendo da parte del governo nell'incontro in videoconferenza tra il ministro Francesco Boccia e le Regioni, secondo quanto si apprende. Il sistema a zone con tre colori resta in vigore.

  • 01 dic -

    Piemonte, pronto il ricorso al Tar per la Dad alle medie

    I genitori degli studenti della seconda e terza media, ma anche delle superiori, che vogliono tornare a seguire le lezioni in presenza sono pronti a ricorre al Tar del Piemonte. Sono più di quaranta i padri e le madri che hanno già sottoscritto l'adesione al ricorso alla decisione del governatore Alberto Cirio di tenere le scuole chiuse nonostante si sia passati dalla zona rossa alla zona arancione.

  • 01 dic -

    Crisanti: "Parlare di sci con 600 morti al giorno? Non siamo un Paese normale"

    "Il problema non è l'impianto da sci, se sanifico le cabine o i sedili delle seggiovie. Il problema è l'assembramento che si crea prima e dopo, la socialità che c'è, gli alberghi pieni". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell'Università di Padova. "Rimango senza parole che si parli di sci con 600 morti al giorno. Andare a sciare per divertirsi sapendo che questo causerà un aumento dei contagi e dei morti? Penso che questo non sia un Paese normale", ha aggiunto. 

  • 01 dic -

    In sette giorni dati del vaccino AstraZeneca per l'approvazione

    Entro una settimana AstraZeneca consegnerà la documentazione per l'approvazione del vaccino di Oxford alle agenzie regolatorie. Lo ha affermato Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm Pomezia, che collabora allo sviluppo del farmaco.

  • 01 dic -

    Ema, Biontech e Pfizer chiedono autorizzazione del vaccino

    Biontech e Pfizer hanno presentato la richiesta di autorizzazione per il vaccino anti-Covid all'Ema, l'agenzia europea per i medicinali.

  • 01 dic -

    Wuhan, un anno fa il primo caso di Covid-19

    Il primo dicembre del 2019 nella città cinese di Wuhan un uomo mostrava i sintomi di quella che allora era una polmonite misteriosa e senza nome. È stata l'origine della pandemia di Covid-19, che finora nel mondo ha provocato più di 63 milioni di casi e quasi un milione e mezzo di vittime. La data del primo dicembre, riferita alla comparsa dei sintomi, è stata individuata il 24 gennaio 2020 in uno studio retrospettivo pubblicato dalla rivista The Lancet.

  • 01 dic -

    Giappone, aumentano i pazienti con gravi sintomi

    Raggiunge quota 472 in Giappone il numero dei pazienti che presentano gravi sintomi dopo aver contratto il Covid. Lo ha detto il ministro della Salute nipponico, Norihisa Tamura, sottolineando che "i malati che mostrano gravi condizioni solitamente sono inferiori ai casi di nuovi contagi, e il fatto che abbiamo raggiunto quasi le 500 persone dimostra la criticità della situazione". Il ministro ha poi esortato le prefetture a garantire un numero adeguato di posti letto negli ospedali.

  • 01 dic -

    Dpcm, iniziata riunione Boccia-Regioni

    E' in corso la videoconferenza convocata dal ministro Boccia con Regioni, Comuni e Province per fare il punto sul prossimo Dpcm, secondo quanto si apprende.

  • 01 dic -

    Comitato di bioetica: obbligatorietà del vaccino in casi di emergenza

    "Non escludere l'obbligatorietà del vaccino anti-Covid in casi di emergenza, soprattutto per i gruppi professionali maggiormente esposti all'infezione e alla sua trasmissione". A sostenerlo è il Comitato nazionale di bioetica, secondo cui l'obbligo può essere "revocato qualora non sussista più un pericolo importante per la società e sia privilegiata e incoraggiata l'adesione spontanea da parte della popolazione".

  • 01 dic -

    Comitato di bioetica: l'emergenza non riduca i tempi dei test dei vaccini

    L'emergenza dettata dalla pandemia non deve "portare a ridurre i tempi della sperimentazione, indispensabili per garantire la qualità e la protezione dei partecipanti". E' quanto afferma il Comitato nazionale di bioetica, proponendo "una riflessione etica sui vaccini con particolare riferimento alla ricerca, produzione e distribuzione, partendo dalla consapevolezza delle condizioni di incertezza sul piano scientifico ed epidemiologico sul virus".

  • 01 dic -

    Nuove misure anti-Covid, Conte e Speranza incontrano la maggioranza alle 15

    Il premier Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza, con il ministro Federico D'Incà, incontreranno alle 15 i capigruppo di maggioranza in vista del nuovo dpcm con le misure di contrasto al contagio da Covid.

  • 01 dic -

    F1, Lewis Hamilton positivo al Covid

    Il campione del mondo di Formula Uno Lewis Hamilton è risultato positivo al test per il Covid-19. Salterà per questo il GP a Sakhir nel Bahrain il prossimo weekend. Lo riferisce la Mercedes.

  • 01 dic -

    Test anti-Covid abusivi, sanzioni per 145mila euro

    Mancata autorizzazione allo svolgimento dei tamponi per il Covid-19  e omessa  o ritardata comunicazione dei casi di positivita' emersi a seguito delle analisi cliniche. Sono alcune delle irregolarità riscontrate dai Nas che nell'ultima settimana hanno controllato quasi 300 aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati, e altre strutture operanti nel commercio e nell'erogazione di test di analisi molecolari, antigeniche e sierologiche. Le irregolarità in 67 centri.  Contestate 94 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 145mila euro di sanzioni pecuniarie.

  • 01 dic -

    Corea del Nord, a Kim Jong-un inoculato un vaccino cinese

    Al leader supremo nordcoreano Kim Jong-un è stato somministrato un vaccino contro il Covid-19 sviluppato dalla Cina. La notizia è stata raccolta dall'intelligence giapponese e diffusa dal Center for the National Interest degli Stati Uniti. Kim e "diversi funzionari di alto livello" sono stati vaccinati contro il coronavirus "nelle ultime due o tre settimane", hanno spiegato fonti nipponiche. E' stato utilizzato uno dei rimedi sperimentali forniti dal governo cinese.

  • 01 dic -

    Usa, altri 157.901 casi e 1.172 decessi

    Gli Stati Uniti hanno registrato altri 157.901 casi di coronavirus e 1.172 decessi, secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University. Sale così a 13.541.221 il totale dei contagi e a 268.045 quello delle vittime dall'inizio della pandemia. Sono invece 96.039 le persone attualmente ricoverate in ospedale per Covid-19. Gli Stati che contano il maggior numero di ricoveri sono Texas, California, Illinois, Ohio e Pennsylvania. I primi due hanno superato la soglia del milione di casi, seguiti dalla Florida.

  • 01 dic -

    Fnomceo: "Sono 222 i medici morti in Italia"

    Sono 222 i medici morti in Italia a causa del Covid-19. Nell'elenco aggiornato dalla Fnomceo, la Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, figura come ultimo nome quello di Lucia Prezioso, medico di medicina generale in pensione.

  • 01 dic -

    Il nodo delle deroghe per anziani soli, coniugi e conviventi

    Si potrà muovere soltanto chi va nella casa dove è residente o dove ha il domicilio. Rimane il dubbio di consentire alcune deroghe (anziani soli, coniugi, partner conviventi) come vorrebbe Giuseppe Conte. Il fronte dei ministri contrari è però compatto: come ha sottolineato il Guadasigilli Alfonso Bonafede, "bisogna varare norme chiare, che non si prestino a equivoci o interpretazioni personali". Riferimento chiaro a quanto avvenuto nei mesi scorsi quando si parlava di "congiunti e affetti stabili".

  • 01 dic -

    Nessun pendolarismo, spostamenti vietati dal 20 dicembre

    Il governo si è impegnato con le Regioni a ristorare le perdite degli albergatori, ma la proposta di mediazione con cui Veneto, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Province autonome di Bolzano e Trento volevano evitare il tracollo del settore sarà respinta. Tale norma prevedeva la possibilità di aprire gli impianti di risalita delle piste da sci per gli ospiti degli alberghi e delle seconde case, perché "il pendolarismo può essere un problema in certe giornate". Ma il governo ha detto no, anche perché non prevede alcun pendolarismo: nel Dpcm sarà scritto che lo spostamento da una Regione all'altra (anche se gialla) è vietato dal 20 dicembre.

  • 01 dic -

    L'Onu chiede aiuti umanitari per 29 miliardi di euro

    Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello umanitario record per 35 miliardi di dollari (29 miliardi di euro) di aiuti nel 2021, con la pandemia che ha fatto precipitare centinaia di milioni di persone nella povertà e per l'incombenza di carestie. Con lo shock provocato dal nuovo coronavirus, il numero di persone bisognose di aiuti umanitari nel mondo raggiungerà un nuovo record: 235 milioni, un aumento del 40% in un anno.

  • 01 dic -

    Germania, altri 13.604 casi e 388 morti

    La Germania ha registrato altri 13.604 casi di coronavirus, che portano il totale dei contagi a 1.067.473. Stando a quanto riferito dal Robert Koch Institute, nelle ultime 24 ore sono morte altre 388 persone, per complessivi 16.636 decessi dall'inizio della pandemia.

Espandi