in libreria

"Cronache dal nuovo mondo", viaggio nel nostro tempo di Vanna Vannuccini e Francesca Predazzi

Il post pandemia da coronavirus, tra intelligenza artificiale, smart cities e algoritmi

© Ufficio stampa

Con "Cronache dal nuovo mondo" (Mondadori) le giornaliste Vanna Vannuccini e Francesca Predazzi ci accompagnano dentro il nostro tempo che cambia e, che dopo la pandemia di Covid-19, cambierà ancora di più: intelligenza artificiale, smart cities, avatar in sostituzione del personale medico negli ospedali, edifici che controllano 24 ore su 24 chi entra e chi esce, chi fuma di nascosto, chi beve un cappuccino alla soia o chi si è fatto crescere la barba. Miliardi di algoritmi elaborano in continuazione miliardi di dati, sono capaci di imparare gli uni dagli altri, producono milioni di elenchi decidendo loro chi mettere in cima e chi in fondo alla lista. E lo sguardo delle autrici si aggira con curiosità e intelligenza dove è passata la Storia, tra le parole di ieri e quelle di oggi.

L'occasione che ci viene offerta è quella di una chiave interpretativa che scava, con semplicità, proprio nelle parole che usiamo e che a volte usuriamo fino al punto da perderne il senso. Da qui il sottotitolo "Le parole della nostra identità perduta".
 

Il volume, infatti, lega gli avvenimenti di ieri alle parole di oggi, quali selfie, influencer, avatar, che dieci anni fa sarebbero state incomprensibili, a quelle meno note come bit rot, CRISPR, hikikomori, dibling e infine a quelle che ci sembrano più familiari e non lo sono come storytelling, instant journalism, fact-checking, sovrascrittura. Rivisitiamo, così, il mondo con lo sguardo di chi ritrova, insieme al suono del nostro lessico, la violenza sorprendente dell’accadere.

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

Vai al documento

Cronache dal nuovo mondo
di Vanna Vannuccini, Francesca Predazzi
Mondadori
180 pagine
€ 17,00