L'EMERGENZA SANITARIA

Covid, Locatelli: "Due vaccini come regalo di Natale" | Toti: "Creare anche una zona bianca"

Il numero uno del Consiglio superiore di sanità: "Prime somministrazioni dal 15 gennaio". Il governatore ligure: "Sarebbe opportuno consentire ulteriori libertà come i ristoranti aperti alla sera o la possibilità di seguire la messa di mezzanotte"

© Ansa

I due vaccini anti-Covid che usano la metodologia dell'Rna virale "saranno sottoposti all'approvazione dell'Ema la prossima settimana e potremmo avere i primi due sieri come regalo di Natale". E' quanto afferma il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, esprimendo poi il suo scetticismo nei confronti della proposta di Giovanni Toti di istituire una "zona bianca" in base al rischio per consentire "un Natale un po' più libero".

"Dal 15 gennaio - ha annunciato Locatelli - potranno partire le prime somministrazioni alle categorie più esposte". I due candidati vaccini sarebbero quello di Pfizer e di Moderna giunti allo stadio finale. E sulla zona bianca: "Fino a dopo il periodo natalizio credo ci siano troppo rischi per ulteriori abbassamenti".

Da parte sua il governatore della Liguria sottolinea che "oltre alle Regioni in area gialla forse è opportuno inserire quelle in area bianca, per consentire ulteriori libertà come i ristoranti aperti alla sera o la possibilità di seguire la messa di mezzanotte, laddove il Covid ce lo consente".