Af, alla scoperta delle nacatole di Zia Marcella
Marcella Oliva nel 2015 ha fondato la sua attività artigianale specializzata nella produzione di questo tipico dolce calabrese
Parte quasi per caso l'avventura di Marcella Oliva, l’artigiana de "Le Nacatole di zia Marcella". "Ero con i miei nipoti - racconta Marcella - e stavamo facendo le nacatole e loro tutti insieme hanno iniziato a dirmi quanto erano buone": da qui l'idea, siamo nel 2015, di lanciarsi in una produzione che non sia più limitata solo alla famiglia. "Ed oggi eccoci qui".
Le nacatole sono dolci tipici calabresi e della zona di Gioia Tauro in particolare. Generalmente servite a fine pasto, accompagnate da un caffè o da un passito, ma ottime anche come merenda per i bambini.
"Le facciamo come una volta: farina, zucchero, uova, olio vergine d’oliva, aromi naturali come l’anice e la mandorla e olii essenziali tipici calabresi come bergamotto e limone", racconta ancora Marcella, ricordando come la lavorazione di questi dolci le sia stata insegnata dalla madre: "Filo la pasta frolla, la intreccio su un manico di legno e poi la passo sul pettine del telaio".
ARTIGIANO IN FIERA
SU TGCOM24