"Nei prossimi giorni sarà la stragrande maggioranza dei pensionati a riceverla. Nel giro di qualche settimana verrà poi erogata anche ai dipendenti privati e pubblici. La tredicesima mensilità quest'anno arriverà nei portafogli di 16 milioni di pensionati e di 18 milioni di lavoratori dipendenti. L'importo complessivo ammonterà a 30 miliardi di euro, 3 miliardi in meno rispetto al 2019". Lo rende noto l'Ufficio studi della Cgia, che denuncia la deflazione.
Nell'ambito dello studio, dunque, la Cgia di Mestre segnala che si va verso la deflazione: "Con l'aumento dei risparmi privati e la caduta verticale dei consumi delle famiglie - denuncia il segretario dell'associazione degli artigiani di Mestre, Renato Mason - il Paese sta scivolando pericolosamente verso la deflazione".
"Dal mese di maggio - continua, - l'indice dei prezzi al consumo è negativo. La deflazione, ricordiamo, si manifesta attraverso una progressiva contrazione dei prezzi dei beni e dei servizi. Apparentemente la cosa può sembrare positiva: se i prezzi scendono, i consumatori ci guadagnano. Nella realtà le cose assumono una dimensione completamente diversa: nonostante i prezzi siano in calo, le famiglie non acquistano, a causa delle minori disponibilità economiche e delle aspettative negative, quel poco che viene venduto comporta, per i negozianti, margini di guadagno sempre più contenuti".
"La merce invenduta - conclude - innesca una situazione di difficoltà per i commercianti, ma anche per le imprese manifatturiere che, a fronte delle mancate vendite, sono costrette a ridurre la produzione e in prospettiva anche l'occupazione".