FOTO24 VIDEO24 2

Bellezza fai da te: cinque suggerimenti utili per una pulizia del viso impeccabile

Anche a casa possiamo detergere la pelle in maniera eccellente: basta attingere alla dispensa per un démaquillant naturale a prova di estetista

Istockphoto

Lockdown e vita sedentaria non sono certo i migliori alleati per una pelle da dieci e lode. Se a questo aggiungiamo la difficoltà di avvalerci delle professioniste dei centri estetici, sia perché, anche se dovessero riaprire, a così poca distanza dalle feste siamo piene di cose ancora da fare, sia perché dopo tanto tempo senza le cure necessarie l'epidermide inizia a mostrare segni di cedimento, latte detergente e tonico potrebbero non essere sufficienti. Ecco allora qualche piccola astuzia per rimediare con ingredienti semplici e naturali. 

Olio di oliva, un portento: le nostre nonne lo sapevano molto bene: l'olio di oliva è uno struccante naturale eccezionale. Anche se l'olio risulta grasso al tatto, non dobbiamo lasciarci condizionare perché il grasso serve proprio a sciogliere il grasso e dunque niente di meglio che utilizzare dell'olio di oliva per sciogliere il trucco, a sua volta composto di grassi. E' noto infatti che il rossetto, il fondotinta e perfino il mascara hanno componenti oleose. Per una detersione efficace, l'ideale è usare una salvietta morbida ed un sapone naturale per terminare l'operazione di pulizia ed avere una epidermide perfettamente lucente e omogenea.

Prodotti naturali, ottimi alleati: occorre tenere presente che gli oli naturali sono composti da sostanze grasse affini al sebo della pelle. Per una detersione efficace e naturale, senza alcun problema di tollerabilità, senza peraltro ungere, l'olio passato sul viso è un vero elisir di bellezza. Altro discorso è quello degli oli cosiddetti minerali, cioè non naturali: poiché contengono paraffina, se utilizzati per lungo tempo possono favorire l'insorgenza di punti neri, brufoli e altre odiose imperfezioni cutanee. In definitiva, oltre che efficace, l'olio di oliva è estremamente delicato e amico della pelle.

Il sapone, non sempre un nemico: il sapone non deve essere demonizzato, perché anch'esso può diventare a pieno titolo un alleato della nostra beauty routine casalinga. Perfetto per completare la detersione ed eliminare definitivamente l'olio che abbiamo usato inizialmente, è particolarmente indicato se abitiamo in realtà molto inquinate o la nostra pelle è da normale a mista. Tra i saponi, quello su cui puntare è il famoso sapone di Aleppo, prodotto in Siria, che contiene olio di oliva ed alloro ed è perfetto per tutta l'igiene personale. Semaforo rosso invece per i saponi per le mani, decisamente troppo aggressivi: se la pelle è grassa si difende producendo più sebo, se al contrario è secca, aumenterà la secchezza e la sensazione sgradevole della pelle "che tira", assolutamente da evitare soprattutto quando le temperature sono rigide.

In dispensa c'è un tesoro: come detto, l'ingrediente principe per la detersione fai da te è l'olio di oliva, adatto a tutti i tipi di pelle. Procuriamoci comunque l'olio di mandorle dolci per il rituale di bellezza, ideale per chi ha una pelle molto secca, oppure l'olio di jojoba o di girasole per chi invece deve struccarsi avendo una pelle è mista o grassa: si tratta infatti di prodotti più leggeri e meno strutturati, pur rimanendo estremamente efficaci per una pulizia del viso fatta in casa. 

Senza trucco e senza inganno: per la beauty routine fai da te e per una detersione al top, basta versare un cucchiaio di olio sulle mani umide, emulsionare ben bene e poi massaggiare il viso delicatamente con particolare attenzione alle parti più fragili, come quelle del contorno occhi. Per eliminare ogni residuo di make-up e di olio, passiamo sul viso, sempre in maniera delicata, una salvietta inumidita con acqua tiepida. Per un risultato ancor più efficace, possiamo sostituire alla salvietta un morbido panno in microfibra: capace di assorbire meglio trucco e impurità, sarà l'alleato perfetto per una naturale pulizia del viso da dieci e lode. 

Espandi