Nonostante i Beatles abbiano scritto molte delle canzoni più belle della storia della musica, quando si tratta di scegliere la canzone del decennio, perdono. La classifica è stata stilata dalla Bbc Radio, che ha sondato il pubblico con la scelta tra cinque canzoni per decennio. I Beatles sono stati surclassati nel decennio 55/64 da "You really got me" dei Kinks, nel 65/74 da Bowie con "Space oddity", e nel 75/84 da 'Bohemian Rapsody' dei Queen.
La speciale hit parade ha visto i 'Fab Four' di Liverpool in lizza per i decenni 1955-1964, 1965-1974, 1975-1984 (in quest'ultimo con John Lennon da solista).
E tutte le volte McCartney e soci sono stati surclassati: nel primo decennio la canzone più bella per gli ascoltatori è stata "You really got me" dei Kinks, poi David Bowie e la sua "Space oddity" (se la vedeva con "Yestarday"), quindi "Bohemian Rapsody" dei Queen, che l'ha spuntata su "Imagine" di Lennon.
Nel primo decennio, in realtà, i Beatles sono stati danneggiati dall'avere due canzoni in lizza, "She loves you" e "Please please me", che hanno spaccato l'elettorato beatlesiano, dando la vittoria ai Kinks. Altri grandi sconfitti nelle classifiche di Radio 2, i Rolling Stones, che hanno dovuto subire la sconfitta della leggendaria "(I can get no) Satisfaction" nel decennio 1965- 1974. Negli anni successivi, la vittoria per l'arco di tempo 1985-1994 è andata a "West end girls" dei Pet Shop Boys e, per quel che riguarda il decennio 1995-2004, a "Angels" di Robbie Williams.
La Bbc Radio 2 è un'emittente che ha quasi 7 milioni di ascoltatori al giorno che hanno potuto scegliere tra cinque canzoni per ogni decennio, selezionati da una commissione di esperti musicali.