"Abbiamo frenato la circolazione del virus". Lo ha detto Emmanuel Macron all'inizio del suo intervento in diretta tv per annunciare un alleggerimento delle misure di lockdown in Francia. Il presidente ha ringraziato i suoi cittadini: "I nostri sforzi, i vostri sforzi, hanno pagato, il picco della seconda ondata è passato". "Da sabato - ha spiegato - tutte le attività commerciali potranno riaprire".
"Da sabato riapriranno tutti i negozi e le librerie", ha annunciato Macron nell'ambito dell'alleggerimento delle misure di lockdown in vista delle feste di Natale. In questa fase rimarrà in vigore l'autocertificazione per uscire, ma sarà possibile allontanarsi fino a 20 chilometri dal proprio domicilio.
Dal 15 dicembre non sarà più obbligatoria l'autocertificazione, il lockdown lascerà il posto al coprifuoco dalle 21 alle 7. Tuttavia, ha precisato Macron, "potremo muoverci liberamente nelle sere del 24 e del 31 dicembre. Restano vietati i raduni sulle strade pubbliche".
Il Natale, ha proseguito, sarà possibile trascorrerlo "in famiglia" ma non saranno vacanze "come le altre". Bar, ristoranti e palestre riapriranno dal 20 gennaio se i contagi saranno sotto i 5mila giornalieri.
Sull'apertura delle stazioni sciistiche in Francia, ha affermato Macron, "è in corso una concertazione con il governo e anche con i Paesi vicini. Mi sembra impossibile immaginare un'apertura per le feste. Sarà meglio orientarsi per una riapertura nel corso del mese di gennaio".
"La vaccinazione contro il Covid-19 potrebbe cominciare in Francia tra fine dicembre e inizio gennaio", ha concluso Macron, precisando che "non sarà obbligatoria".
Superata la soglia delle 50mila vittime Intanto anche la Francia, dopo l'Italia, ha superato la soglia delle 50mila vittime di Covid-19. Secondo i dati di Santé Publique, con 454 decessi negli ospedali e il cumulo di 4 giorni di morti in case di riposo e istituti per disabili (551), si è raggiunta la cifra di 50.237 morti dall'inizio della pandemia.