FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Locatelli: "Aprire le piste da sci è incompatibile con i numeri" | L'Ema pubblicherà i dati sui vaccini autorizzati

In Italia 300 punti per distribuire il vaccino. Miozzo: "Insieme per le feste? Incontri a rischio". L'Alto Adige revoca il lockdown

Covid, la sperimentazione del vaccino cinese "CoronaVac"

1 di 27
2 di 27
3 di 27
4 di 27
5 di 27
6 di 27
7 di 27
8 di 27
9 di 27
10 di 27
11 di 27
12 di 27
13 di 27
14 di 27
15 di 27
16 di 27
17 di 27
18 di 27
19 di 27
20 di 27
21 di 27
22 di 27
23 di 27
24 di 27
25 di 27
26 di 27
27 di 27

L'Italia si prepara all'arrivo del vaccino anti-Covid organizzando 300 punti per la distribuzione. Dopo le parole di Conte sullo sci, l'Austria attacca: "Se Bruxelles lo vieta, ci dovrà dare ristori". Ma il Consiglio superiore di sanità avverte: "Riaprire gli impianti è incompatibile con i numeri che abbiamo". Intanto l'Ema fa sapere che pubblicherà tutti i dati sui vaccini autorizzati.

  • 24 nov -

    Gallera: "Migliora situazione in Lombardia, Rt a Milano sotto l'1"

    Secondo l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, la situazione per quanto riguarda la diffusione del coronavirus "è in miglioramento", tanto che l'Rt "è passato dai 2, 3, quindi molto alto, quando siamo stati dichiarati Zona rossa, a essere praticamente dimezzato". Per Gallera, "a Milano siamo sotto l'1, siamo a circa a 0,86".

  • 24 nov -

    Speranza: "Faremo il possibile per riaprire le scuole a dicembre"

    "Faremo il possibile per riaprire le scuole a dicembre, dobbiamo vedere il quadro epidemiologico, valutandolo giorno per giorno". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Valutazioni in questo senso - ha spiegato - sono previste nei prossimi giorni. Le scuole sono e restano una priorità assoluta per il governo".

  • 24 nov -

    Natale, Speranza: "Evitare spostamenti non necessari"

    Evitare ogni spostamento non necessario fra Regioni: lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla trasmissione Di Martedì. "In questo momento sono consentiti solo spostamenti da zona gialla a zona gialla. Vedremo l'evoluzione epidemiologica delle prossime settimane", ha osservato. "Bisogna evitare gli spostamenti non strettamente necessari, ridurre il più possibile le relazioni con le altre persone se queste non sono indispensabili e restare a casa ogni volta che è possibile".

  • 24 nov -

    La Francia supera le 50mila vittime

    Anche la Francia, dopo l'Italia, ha superato la soglia delle 50mila vittime di Covid-19. Secondo i dati di Santé Publique, con 454 decessi negli ospedali e il cumulo di 4 giorni di morti in case di riposo e istituti per disabili (551), oggi si è raggiunta la cifra di 50.237 morti dall'inizio della pandemia.

  • 24 nov -

    Conte in tv con la tosse, palazzo Chigi: "E' negativo al Covid"

    Il premier Conte è risultato negativo al coronavirus. La precisazione arriva da palazzo Chigi dopo la partecipazione del presidente del Consiglio alla trasmissione televisiva Otto e Mezzo, dove ha più volte tossito, scatenando dubbi sul suo stato di salute. Viene, quindi, precisato che il premier da qualche anno ha una sofferenza alle corde vocali, che si acuisce nel periodo invernale, e che non di rado gli provoca tosse. 

  • 24 nov -

    Fontana: "Lombardia da zona gialla ma non voglio correre"

    "Noi dal 27 potremo chiedere di entrare nella zona arancione. I dati oggi addirittura ci accrediterebbero in zona gialla, ma io non voglio precorrere i tempi". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, su Rai Radio 1

  • 24 nov -

    Rasi: "L'Ema pubblicherà tutti i dati sui vaccini autorizzati"

    "Subito dopo l'autorizzazione del vaccino o dei vaccini, Ema pubblicherà tutti i dati che saranno serviti a prendere la decisione e chiunque potrà attraverso il sito avere tutti i dati, con la massima trasparenza". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore generale dell'Agenzia europea del farmaco, risponde in merito alle trasparenza dei dati sui vaccini contro il Covid.

  • 24 nov -

    Protezione civile cerca task force di 200 medici: le candidature sono 3.657

    La nuova manifestazione d'interesse per la creazione di una task force di 200 medici a supporto dei sistemi sanitari regionali ha raccolto l'adesione di 3.657 professionisti. Lo comunica la Protezione civile, sottolineando che "ancora una volta si conferma la generosità e il senso di responsabilità collettiva del personale medico, in prima linea in questa emergenza, a cui va la nostra gratitudine e quella di tutto il Paese". 

  • 24 nov -

    Milano, il tendone per il vaccino antinfluenzale in piazza Duomo - VIDEO

  • 24 nov -

    Impennata di decessi in Italia

  • 24 nov -

    Rezza: gli spostamenti per Natale rappresentano un rischio

    "Non posso negare la mia preoccupazione, certamente spostamenti illimitati per Natale e aggregazioni rappresenta un rischio per la diffusione dell'infezione". Lo ha detto Gianni Rezza, dell'Istituto superiore di sanità, durante la conferenza stampa al ministero della Salute. "Poi - ha aggiunto - vedremo quali saranno le decisioni per il prossimo mese. Oltre 800 morti oggi ci devono portare a ricordare che non siamo fuori dal problema, assolutamente no. Ci può essere una via di mezzo che ad esempio potrà fare riferimento a restrizioni dopo particolari ore o a non creare ampi momenti di socialità". 

  • 24 nov -

    Locatelli:la scuola ha un ruolo marginale nella curva dei contagi

    "La scuola, anche nelle ultime analisi, si conferma contribuire in maniera assolutamente marginale alla curva di trasmissione di Sars-Cov-2". Lo sottolinea Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, secondo cui "la potenzialità di infettare sopra 10 anni è come negli adulti, mentre sotto i 10 anni è minore ma non assente".

  • 24 nov -

    Locatelli: aprire gli impianti sciistici è incompatibile con i numeri

    "Nessuno sottovaluta l'impatto di una chiusura delle attività sciistiche, però i numeri attuali non rendono compatibile una ipotesi di riapertura perché vorrebbe dire esporre tutto il Paese a una ripresa della curva epidemica". E' l'opinione del presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli.

  • 24 nov -

    Vaccino, trecento punti per la distribuzione in Italia

    Sono trecento i punti in tutta Italia in cui saranno distribuiti i primi 3,4 milioni di dosi del vaccino della Pfizer che da fine gennaio dovrebbero servire per 1,7 milioni di italiani. L'elenco è stato inviato da tutte le Regioni al commissario per l'Emergenza Domenico Arucri e comprende sia le strutture ospedaliere in grado di conservare e somministrare il viaccino sia le Rsa, che saranno servite attraverso le unità mobili. 

  • 24 nov -

    Austria: "Se l'Ue ferma lo sci ci dia i ristori"

    A Vienna non piace l'idea di un Natale senza vacanze sulla neve, proposto da Roma. E in caso lo stop allo sci dovesse essere imposto da Bruxelles, il ministro austriaco alle Finanze Gernot Bluemel e il ministro per il Turismo Elisabeth Koestinger chiedono un ristoro dell'Ue. 

  • 24 nov -

    Speranza: restrizioni rinnovate per Bolzano, Basilicata, Liguria e Umbria

    Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza per rinnovare le misure restrizioni nella Provincia autonoma di Bolzano e nelle Regioni Basilicata, Liguria e Umbria. L'ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre. 

  • 24 nov -

    Vaccino Covid, bando per l'acquisto di 100 milioni di siringhe

    Il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri ha avviato il bando per l'acquisto di oltre 100 milioni di siringhe per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Le aziende avranno 15 giorni di tempo dalla pubblicazione della richiesta per presentare le offerte e a quel punto si procederà alla selezione.

  • 24 nov -

    Von der Leyen: 800 mln euro per vaccini per Paesi poveri

    "Vogliamo garantire che tutti abbiano accesso ai vaccini, ovunque nel mondo. Questo è il motivo per cui da maggio abbiamo raccolto quasi 16 miliardi di euro per test, trattamenti e vaccini contro il coronavirus in tutto il mondo". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "In qualità di Team Europe, abbiamo contribuito con quasi 800 milioni di euro alla Covax Facility. L'obiettivo è garantire vaccini per i paesi a basso e medio reddito", ha aggiunto.

  • 24 nov -

    Bando medici per la Campania, rinunciano due su tre

     Non è stato positivo il bilancio del bando della Protezione civile per medici da inviare in Campania. Su 156 domande, dicono in Regione, ci sono state 97 rinunce e sette esclusioni per mancanza di requisiti. Altre 25 domande sono in attesa di riscontro e solo 27 medici, tra cui tre anestesisti, pochissimi rispetto alle necessità, sono entrati in servizio. "Da mesi la Campania ha richiesto l'invio di medici (600), in particolare anestesistie, e infermieri (800)", ricorda l'ufficio stampa di Palazzo Santa Lucia. 

  • 24 nov -

    Visoni, casi di contagio anche in Polonia

    Casi di contagio da Covid nei visoni sono stati segnalati per la prima volta anche in alcuni allevamenti in Polonia. Ricercatori della facoltà di Medicina dell'università di Gdansk hanno detto di aver effettuato test del virus su 91 visoni in una fattoria nel nord-ovest del Paese e otto sono risultati positivi. "I risultati indicano che il virus possa passare dall'uomo al visone", hanno spiegato gli scienziati invitando gli allevamento ad alzare il livello di guardia. 

  • 24 nov -

    L'Alto Adige revoca il lockdown totale

    Dopo lo screening di massa, l'Alto Adige revoca il lockdown totale, che andava oltre le misure previste per le zone rosse. "Lunedì 30 novembre riaprono negozi, mercati, parrucchieri ed estetisti. Riprende la didattica in presenza per la prima media", ha annunciato il governatore Arno Kompatscher. Il 4 dicembre , ha aggiunto, apriranno tutte le scuole, come anche bar e ristoranti. I dati epidemiologici sono in miglioramento e farà presa l'isolamento dei 3.400 asintomatici trovati con lo screening. 

  • 24 nov -

    Veneto, nuova ordinanza Zaia: misure su assembramenti

    Introduce misure che guardano al tema degli assembramenti la nuova ordinanza della Regione Veneto contro il contagio da coronavirus, emessa oggi. "E' in linea con la precedente - ha annunciato il presidente Luca Zaia - non siamo in grado di creare allentamenti. Dura fino al 4 dicembre, in tempo per il nuovo Dpcm. Nel frattempo, se potessimo avere un calo dei parametri, potremmo intervenire per un minimo di allentamento soprattutto per le attività che stanno soffrendo. Non aiuta - ha concluso - che sui ristori non ci sia stata data risposta".

  • 24 nov -

    Il governo tra il dl ristori e stop alle tasse

  • 24 nov -

    Sassari, fumo vietato in strada per combattere il contagio

  • 24 nov -

    Russia: il vaccino Sputnik V efficace oltre il 95%

    Il vaccino russo Sputnik V ha un'efficacia "superiore al 95%" se si prendono in esame "i dati preliminari dei volontari ottenuti 42 giorni dopo la prima dose" (ovvero 21 giorni dopo la somministrazione della seconda dose). Lo rende noto l'istituto di ricerca Gamaleya pubblicando il secondo giro di analisi ad interim della sperimentazione in corso.

  • 24 nov -

    Spagna, a Natale limite di 6 persone

    Il governo spagnolo ha proposto di limitare a sei persone le riunioni familiari e sociali durante le vacanze di Natale e di ridurre il coprifuoco dall'1 alle 6  per il 24 e il 31 dicembre. Lo riporta El Pais.

  • 24 nov -

    Speranza rinnova misure per Basilicata, Liguria, Umbria e Bolzano

    Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con cui si rinnovano le misure restrittive relative alla Provincia autonoma di Bolzano e alle Regioni Basilicata, Liguria e Umbria. L'ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione come previsto dal Dpcm del 3 novembre 2020.

  • 24 nov -

    Covid, ReiThera: vaccino tollerato, risposta immunitaria

    ReiThera, comunicando un aggiornamento sullo studio clinico di Fase 1, annuncia che il suo candidato vaccino GRAd-COV2 COVID-19 è ben tollerato e induce risposta immunitaria nei soggetti sani di età compresa tra i 18 e i 55 anni. La Fase 1 avanza nei soggetti di età compresa tra i 65 e gli 85 anni. Lo studio e' condotto dall'azienda biotech di Castel Romano, in provincia di Roma, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma

  • 24 nov -

    Conte riunisce capi delegazione su Manovra e Covid

    E' in corso, a quanto si apprende, una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e i ministri Roberto Gualtieri, Luigi Di Maio, Enzo Amendola. Sul tavolo della riunione ci sono i temi economici, a partire dalla Manovra e i prossimi decreti Ristori, ma anche le future misure di contrasto al Covid. Con Dario Franceschini, Alfonso Bonafede, Roberto Speranza e Teresa Bellanova, è presente il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.

  • 24 nov -

    Campania, da domani scuola in presenza per infanzia e primaria

    "E' stato deciso che a partire da mercoledì 25 novembre è consentito il ritorno a scuola in presenza per i servizi educativi e la scuola dell'infanzia, nonché per la prima classe delle scuole primarie". Lo rende noto la Regione Campania.

  • 24 nov -

    Toti: personale Rsa farà vaccino a ospiti delle strutture

    Le prime dosi di vaccino anti Covid a gennaio agli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali in Liguria "saranno somministrate all'interno delle strutture dal personale stesso con la consulenza di un medico esterno che seguirà le operazioni". E' l'obiettivo illustrato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Nelle Rsa i vaccini dovranno essere fatti sul luogo visto che sono ospiti che non si spostano", ha quindi aggiunto.

  • 24 nov -

    Laender tedeschi: Natale con massimo 10 persone

    I ministri-presidenti dei Laender tedeschi hanno trovato un accordo per le misure di contenimento per Natale e Capodanno: dal 23 dicembre al primo gennaio sarà possibile ritrovarsi con altri nuclei familiari o altri singoli per un massimo di 10 persone, mentre si invitano tutti i cittadini ad una quarantena preventiva auto-imposta prima delle festività. Lo riferisce Dpa, dopo aver preso visione di una bozza del documento che sarà discusso mercoledì con la cancelliera Angela Merkel.

  • 24 nov -

    La Russia supera quota 2 milioni di casi

    Con 24.326 nuovi contagi da coronavirus registrati nell'arco di 24 ore, di cui 5.838 nella capitale Mosca, la Russia ha superato quota 2 milioni di contagi portando il conteggio cumulativo nazionale a 2.138.828. E con il record di 491 morti legate alla pandemia, il bilancio ufficiale delle vittime è salito ora a 37.031.

  • 24 nov -

    Riaprono le scuole elementari in Alto Adige

    Dopo uno stop durato una decina di giorni in Alto Adige è ripresa la didattica in presenza nelle scuole elementari. A causa dell'alto numero di contagi in Provincia di Bolzano il governatore Arno Kompatscher per decreto aveva chiuso tutte le scuole, come anche l'assistenza all'infanzia. Dopo lo screening di massa, al quale ha partecipato il 64% della popolazione, è iniziatala la graduale riapertura. La giunta provinciale oggi dovrebbe stabilire la tabella di marcia per la ripresa della didattica in presenza (almeno per la prima media) e per alcune attività economiche.

  • 24 nov -

    Fauci: prime vaccinazioni a dicembre, anche in Italia

    "Le vaccinazioni contro il Covid potrebbero cominciare tra il 12 e il 15 dicembre negli Usa ma anche in Italia. Questo però dovrebbe spingerci ad adottare subito con maggior serietà le misure per frenare i contagi. Quanto state facendo in Italia è giusto, ma forse bisognerà tenere chiusi bar e ristoranti, e passare il Natale a casa solo con i familiari stretti". Così, in una intervista a La Stampa, il direttore dell'Istituto Usa per le Malattie infettive Anthony Fauci.

  • 24 nov -

    Francia allenta misure, discorso di Macron alle 20

    Il presidente francese Emmanuel Macron rivolgerà questa sera alle 20 un discorso alla nazione durante il quale dovrebbe annunciare un alleggerimento delle misure di contenimento in funzione anti-Covid in Francia, in vista delle prossime festività di Natale e per il nuovo anno. Macron riunisce in mattinata un "consiglio di difesa" sanitaria per finalizzare le decisioni che annuncerà in serata in un discorso trasmesso dalla televisione locale. Secondo le prime informazioni diffuse dalla stampa francese, l'alleggerimento delle misure restrittive in Francia avverrà in tre fasi: intorno al 1 dicembre, poi prima delle festività natalizie e infine all'inizio del 2021.

  • 24 nov -

    Oms: i nostri esperti torneranno in Cina il prima possibile

    Esperti internazionali torneranno "il prima possibile" in Cina per continuare ad indagare sulle origini del coronavirus e esaminare i risultati degli scienziati cinesi. Lo ha detto il capo delle emergenze dell'Oms Mike Ryan sottolineando di aver avuto "rassicurazioni" da Pechino che "faciliterà le operazioni sul campo". I cinesi, ha aggiunto, hanno svolto "un incredibile lavoro di ricerca" ma è necessario che esperti internazionali si rechino sul posto per verificare i dati e "rassicurare la comunità internazionale della qualità degli studi".

  • 24 nov -

    India, 37.975 nuovi casi e 480 morti in 24 ore

    L'India ha registrato 37.975 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, mantenendo il numero dei contagi al di sotto della soglia delle 50mila unità da oltre due settimane. Lo hanno riferito le autorità sanitarie locali. Il numero totale delle infezioni nel Paese è di 9,18 milioni. Le vittime da ieri sono invece 480, per un totale dei decessi correlati al Covid-19 pari a 134.218.

  • 24 nov -

    Fvg, Covid: scatta oggi l'ordinanza con le nuove restrizioni

    Sono scattate oggi le nuove restrizioni disposte dal presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, previste dalla nuova ordinanza anti covid. Nei Comuni con l'indice di contagio più alto partirà uno screening mirato a isolare i cittadini positivi. L'ordinanza, in vigore da oggi è valida fino al 3 dicembre compreso. Il governatore si appella ai cittadini:

Espandi