FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Oms: "L'Europa si attrezzi o ci sarà la terza ondata" | Il Cts minaccia sanzioni: "A Natale riaperture rigorose"

Screening di massa in Alto Adige, solo lo 0,9% positivo. Johnson pronto a confermare la fine del lockdown nel Regno Unito. Miozzo: "Evitare assembramenti da shopping o salta tutto"

Monteviasco, il borgo in "lockdown" da 2 anni: viveri e medicine arrivano grazie ai carabinieri

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16
Essere isolati e non potersi muovere sono restrizioni che tutti stanno provando a causa del lockdown e del coronavirus. Ma c'è un piccolo borgo che questa situazione la sta vivendo da due anni. E, oltretutto, non per colpa del Covid. Monteviasco, in Val Veddasca, frazione del comune di Curiglia in provincia di Varese, è isolato dal resto del mondo dal novembre 2018 a causa della chiusura della funivia (che dal 1989 ha sempre rappresentato il solo collegamento con il resto del mondo). L'unico accesso è un sentiero, percorso regolarmente dai carabinieri per portare posta, viveri e medicinali agli abitanti del borgo. Abitanti che ora hanno fatto una raccolta firme per far riaprire la funivia, chiusa da quando la morte accidentale del custode ha portato la procura ad aprire un'inchiesta, non ancora terminata, sui possibili rischi legati alla sicurezza dell'impianto.  

Il Cts "minaccia" il Natale: "Controlli e sanzioni, soprattutto per evitare assembramenti durante lo shopping, dovranno essere rigorosi altrimenti salta tutto", ha detto il coordinatore Agostino Miozzo. Intanto l'Oms avverte: "L'Europa si attrezzi o a inizio 2021 ci sarà la terza ondata di coronavirus". In Alto Adige la percentuale dei positivi allo screening di massa è stata dello 0,9%.

  • 22 nov -

    Centinaia di cadaveri in camion frigoriferi a New York

    Centinaia di corpi di persone morte a New York durante il picco della pandemia la scorsa primavera sono ancora depositati in camion frigoriferi a Brooklyn. Si tratta dei corpi di coloro di cui non è stato possibile rintracciare le famiglie o di coloro che non si sono potuti permettere un'adeguata sepoltura. Si tratta di circa 650 cadaveri. New York di recente ha alzato a 1.700 dollari dai precedenti 900 dollari il contributo per aiutare le famiglie in difficoltà a organizzare funerali.

  • 22 nov -

    Speranza: "Spostamenti per Natale solo se tutte Regioni gialle"

    Lo spostamento tra Regioni per Natale, "per il modello che utilizziamo, può avvenire solo se tutte le regioni andassero in zona gialla ma in questo momento dobbiamo evitare tutti gli spostamenti che non sono necessari. Dobbiamo panificare le vacanze con prudenza". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza a "Che tempo che fa".

  • 22 nov -

    Vaccino, Speranza: "Persuasione meglio di obbligo"

    L'Italia deve provare a raggiungere l'immunità di gregge e quindi una vaccinazione anti-Covid di massa "con la persuasione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione tv "Che tempo che fa". "Penso che con una campagna vera possiamo provare a raggiungere l'immunità di gregge senza partire dalla obbligatorietà, ma è una valutazione che faremo nel corso dei mesi, lo valuteremo in corso d'opera", ha aggiunto.

  • 22 nov -

    Alto Adige, affluenza allo screening di massa del 64%: 0,9% positivi

    Nella provincia di Bolzano si è conclusa la tre giorni di screening di massa cominciata venerdì. L'affluenza è stata del 63,9%. Complessivamente 322.313 altoatesini si sono sottoposti al tampone rapido. Durante i test a tappeto sono stati individuati 3.185 asintomatici, per un tasso di positività dello 0,9%.

  • 22 nov -

    Francia, 13.157 casi e 215 morti in 24 ore

    La Francia ha registrato 13.157 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui 1.328 sono positività a test antigenici. Lo hanno comunicato le autorità sanitarie francesi, spiegando che 215 persone sono decedute da ieri. Il totale delle vittime nel Paese dall'inizio della pandemia è ora di 48.732.

  • 22 nov -

    Merkel: "Sul vaccino ai poveri andiamo troppo lentamente"

    Angela Merkel si è detta "preoccupata" per la lentezza delle discussioni sull'accesso dei Paesi poveri al vaccino anti-Covid. Al termine del vertice virtuale del G20, la cancelliera tedesca ha detto: "Adesso vedremo con la Gavi Alliance quando inizieranno questi negoziati, perché temo che non sia stato ancora fatto nulla". La Gavi Alliance riunisce Paesi in via di sviluppo, Paesi donatori, organismi internazionali come Oms e Banca Mondiale e soggetti privati, per garantire l'accesso ai vaccini ai paesi poveri.

  • 22 nov -

    In Italia 28.337 nuovi casi e altri 562 decessi 

    In Italia ci sono 28.337 nuovi casi di coronavirus a fronte di 188.747 tamponi effettuati (mentre il giorno precedente i positivi in più erano 34.767 su 237.225 tamponi). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 562 decessi (contro i 692 di sabato) per un totale, da inizio emergenza, che arriva a 49.823. In terapia intensiva ci sono 3.801 pazienti (+43). La Regione più colpita resta la Lombardia con 5.094 nuovi casi. LEGGI TUTTI I DATI QUI 

  • 22 nov -

    Alto Adige, Kompatscher: "Senza screening rischiavamo 95.000 casi"

    "Con lo screening di massa sono stati individuati oltre 3.000 asintomatici che ora si trovano in quarantena, altrimenti sarebbero rimasti nascosti. Se non li avessimo individuati, avendo in Alto Adige un Rt di 1,5, avremmo rischiato 95.000 contagi nel giro di poco". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher. Il presidente della Provincia autonoma ha invitato i cittadini a "non abbassare la guardia, altrimenti sarebbe come mollare all'89esimo minuto una partita, essendo in vantaggio". 

  • 22 nov -

    Magrini (Aifa): in 3 mesi capacità vaccinale fino 10 milioni

    "Da gennaio potremmo avere anche 3,4 milioni di dosi di vaccino anti-Covid e, se confermati gli altri due vaccini in fase finale, potremmo arrivare in 3 mesi fino a 10 milioni di dosi, ma si vedrà solo a gennaio". Lo ha affermato il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini. precisando che "nei primi 3-6 mesi del 2021 non ci sarà comunque una vaccinazione di massa".  

  • 22 nov -

    Capua: "Situazione migliora, Italia a un passo dalla svolta"

    "Credo che l'Italia sia a un passo dalla svolta, le cose vanno meglio, la situazione è più sotto controllo": è l'opinione della virologa Ilaria Capua. Per combattere il virus, quello che verrà sarà necessariamente il "Natale della famiglia ristretta" perché "non possiamo permetterci di far finta che il virus non esista o che non sia in grado di provocare danni persino peggiori. Bisogna scavallare l'inverno ed essere pronti per una primavera di rinascita", ha concluso. 

  • 22 nov -

    Miozzo: "Scuola fondamentale, riaprire è una priorità"

    La scuola in presenza "è un elemento fondamentale della crescita e del processo formativo dei nostri ragazzi" e, dunque, la riapertura degli istituti "deve essere una priorità". Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo ribadisce così che per scienziati ed esperti quello della scuola deve essere il primo tema al centro del dibattito politico sulle riaperture. 

  • 22 nov -

    Covid rilevato in un allevamento di visoni in Francia

    La Francia ha rilevato per la prima volta la presenza di Covid-19 in un suo allevamento di visoni, a Eure-et-Loir. Lo hanno reso noto i ministeri dell'Agricoltura, della Salute e della Transizione Ecologica. "E' stato ordinato l'abbattimento di tutti i mille animali ancora presenti nell'allevamento e l'eliminazione dei prodotti di questi animali", hanno indicato in una nota. Degli altri tre allevamenti nel Paese, uno è risultato non contagiato mentre "negli ultimi due sono ancora in corso analisi", i cui risultati sono attesi in settimana.

  • 22 nov -

    Miozzo: "Per Natale riaperture rigorose o salta tutto"

    Controlli e sanzioni "rigorose", altrimenti "salta tutto". E' l'invito che arriva dal coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo per regolare la riapertura dei negozi in vista di Natale. "Per evitare l'assembramento da shopping ci vorrà un monitoraggio rigoroso e sanzioni rigorose. Se non sarà così salta tutto e a gennaio siamo con la terza ondata", ha aggiunto.

  • 22 nov -

    Oms: "L'Europa si attrezzi o arriverà una terza ondata"

    L'Oms avverte l'Europa che se non si attrezzerà in modo corretto ci sarà una terza ondata della pandemia all'inizio del 2021. David Nabarro, inviato speciale dell'Oms, imputa ai governi europei di non aver realizzato le "infrastrutture necessarie durante l'estate, dopo aver riportato sotto controllo la prima ondata". E se non lo faranno adesso, "avremo una terza ondata all'inizio del prossimo anno". Nabarro ha lodato la risposta alla pandemia dei paesi asiatici, come la Corea del Sud, che assumono comportamenti corretti. 

  • 22 nov -

    Il cardinale Bassetti negativo al Covid

    Il cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è risultato negativo al tampone per la ricerca del Covid-19. La sua convalescenza prosegue al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, dove è ricoverato da giovedì 19 novembre. La positività era stata riscontrata il 28 ottobre.

  • 22 nov -

    Vaccino Covid, Magrini (Aifa): "Obbligo solo in casi estremi"

    "L'obbligatorietà è un meccanismo delicato che va riservato solo in casi estremi, come al personale sanitario e al personale delle Rsa, ma deve essere usato con molta cautela perché occorre stimolare invece la responsabilità e la fiducia individuale fornendo informazioni adeguate". Lo ha affermato, in riferimento al vaccino anti-Covid, il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, in occasione dell'incontro 'Un vaccino per tutti' promosso dalla rivista Internazionale a Ferrara.

  • 22 nov -

    In Francia riduzione graduale restrizioni dal primo dicembre

    La Francia dovrebbe avviare una "allentamento" in tre fasi delle restrizioni decise per contrastare il coronavirus a partire dal primo dicembre. Ulteriori step ci saranno "prima delle vacanze di fine anno, poi da gennaio 2021". Lo ha spiegato il portavoce del governo Gabriel Attal. 

  • 22 nov -

    Bari, il sindaco di Gravina di Puglia chiude tutte le scuole: "Contagi fuori controllo"

    Da domani e fino al 3 dicembre il Comune di Gravina in Puglia ha disposto la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell'infanzia. "La pandemia è fuori controllo", afferma il sindaco Alesio Valente, spiegando che a Gravina le persone attualmente positive sono 750. "Nella Murgia - dice - abbiamo uno degli indici di contagio più alti della provincia di Bari". Solo per quanto riguarda le scuole, il sindaco fa sapere che sono 70 i docenti attualmente positivi o in quarantena con 55 classi messe in isolamento solo nell'ultima settimana, venti delle quali della scuola dell'infanzia.

  • 22 nov -

    Screening di massa in Alto Adige: positivo solo l'1%

    Scende ulteriormente all'1% la percentuale dei positivi allo screening di massa in corso da venerdì in Alto Adige. Sabato sera era l'1,3%. Alle 10 di domenica si sono già sottoposti al tampone rapido 269.901 cittadini, dei quali 2.626 sono risultati positivi. L'obiettivo indicato dai responsabili del progetto è di arrivare a 350mila test, ovvero il 70% della popolazione altoatesina.

  • 22 nov -

    Francia, Macron: "Pronto ad annunciare allentamenti, ma il lockdown resta"

    In Francia non ci sarà "un ritorno a giorni felici", ma un "allentamento progressivo delle restrizioni", il che non significa la fine del lockdown ma una prima riapertura in alcuni settori economici e sociali. Lo ha anticipato il presidente Emmanuel Macron in vista del suo discorso previsto martedì alle 20. "Niente è peggio dell'incertezza e l'impressione di una tristezza senza fine", ha detto. "Abbiamo bisogno di coerenza, chiarezza, direzione".

  • 22 nov -

    Aifa: "Vaccino in arrivo è sicuro, rispettate le fasi di validazione"

    Il vaccino in arrivo per il coronavirus è sicuro, perché "tutte le fasi di validazione e valutazione sono rispettate, nessuna tappa è stata saltata". Lo conferma Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). L'ultima e più importante, la fase 3, "ha comportato studi randomizzati su decine di migliaia di persone" per valutare gli effetti protettivi.

  • 22 nov -

    Gb, Johnson si appresta a confermare la fine del lockdown

    Il primo ministro britannico Boris Johnson si appresta a confermare che il lockdown per frenare la diffusione del coronavirus in tutta l'Inghilterra si concluderà il 2 dicembre. Lo ha reso noto il suo ufficio. Il blocco sarà seguito da un ritorno a una serie di restrizioni regionali a tre livelli come parte del "Piano invernale Covid" del governo. L'annuncio ufficiale dovrebbe essere fatto lunedì.

  • 22 nov -

    Oltre 58 milioni di contagi nel mondo

    Hanno superato quota 58 milioni i contagi di Covid-19 registrati ufficialmente nel mondo dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I decessi sono stati oltre 1,37 milioni. Il Paese più colpito in termini assoluti restano gli Stati Uniti, con più di 12 milioni di casi e quasi 256 mila morti. Seguono l'India e il Brasile.

  • 22 nov -

    VIDEO - La pandemia non frena la voglia di sci

  • 22 nov -

    Ippolito (Cts): "A Natale pochi invitati e no agli spostamenti"

    "Il governo deciderà le misure tenendo conto del monitoraggio. In ogni caso escludo che si debba arrivare a un tana liberi tutti. Non è perché è Natale che si debbano usare misure diverse". Lo ha spiegato Giuseppe Ippolito, componente del Cts, sulle misure anti-Covid previste per le festività. "Un modo sicuro è riunirsi a casa e limitare gli invitati ai familiari più stretti. Gli spostamenti da una parte all'altra del Paese non sono una buona scelta".

  • 22 nov -

    Usa, via libera dalle autorità a cocktail di anticorpi di Regeneron

    Le autorità americane hanno concesso l'autorizzazione d'emergenza al cocktail di anticorpi di Regeneron per il Covid-19. Il trattamento è stato somministrato al presidente Donald Trump ed è il secondo di questo tipo a essere approvato dalla Food and Drug Administration, che il 9 novembre ha autorizzato il farmaco simile della Ely Lilly.

Espandi