FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, il sottosegretario Zampa: "Per Natale possibili deroghe sugli spostamenti tra regioni" | Conte: "Vaccino sia diritto di tutti"

I medici lanciano l'allarme posti letto negli ospedali: sature 19 regioni. L'indice Rt nazionale risulta in calo. Nel mondo oltre 57 milioni di casi

A Milano si accendono le luci di Natale in galleria

1 di 28
2 di 28
3 di 28
4 di 28
5 di 28
6 di 28
7 di 28
8 di 28
9 di 28
10 di 28
11 di 28
12 di 28
13 di 28
14 di 28
15 di 28
16 di 28
17 di 28
18 di 28
19 di 28
20 di 28
21 di 28
22 di 28
23 di 28
24 di 28
25 di 28
26 di 28
27 di 28
28 di 28
Si avvicina il Natale e Milano prepara, nonostante la pandemia, le illuminazioni tradizionali. Nell'ottagono in galleria Vittorio Emanuele, a due passi dal Duomo, sono state montate e provate le luci. L'aria che si respira è completamente diversa da quella degli anni passati, ma è comunque un piccolo passo verso una normalità che si spera torni al più presto.

Mentre i dati sembrano in miglioramento, arriva un pesante allarme dal sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao-Assomed: l'occupazione dei posti letto è ai limite in 19 regioni. Intanto si discute sulla gestione della pandemia in vista del Natale: le prossime saranno due settimane cruciali. Il sottosegretario Zampa parla di possibili "deroghe sugli spostamenti tra regioni", ma a Capodanno no a feste. Il ministro Speranza avverte: "Dati migliori, ma ancora non basta". Conte: "Il vaccino sia un diritto di tutti".

  • 21 nov -

    Gli Usa superano i 12 milioni di casi

    Gli Stati Uniti superano quota 12 milioni di casi di Covid-19. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

  • 21 nov -

    Francia: 16.000 casi in 24 ore, 276 morti

    Sono stati 15.989 i tamponi positivi nelle ultime 24 ore in Francia, ai quali si aggiungono 1.892 test antigenici positivi al Covid-19, per un totale di nuovi casi di 17.881. Ne dà notizia Santè Publique France. I morti salgono a 48.518, di cui 276 nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività dei tamponi scende al 14,8% dal 15% di ieri. 

  • 21 nov -

    Napoli, la denuncia: i Covid hotel restano vuoti - VIDEO

  • 21 nov -

    Il governatore di New York sarà premiato con un Emmy Award

     Il governatore di New York Andrew Cuomo riceverà presto un International Emmy Award per i suoi briefing televisivi giornalieri sulla pandemia di coronavirus, che ha ucciso decine di migliaia di newyorkesi questa primavera. L'International Academy of Television Arts & Sciences, i cui membri includono personaggi dei media e dell'intrattenimento di oltre 60 paesi e 500 aziende, ha annunciato che intende consegnare il premio al governatore democratico in uno spettacolo in diretta streaming lunedì.

  • 21 nov -

    Conte: "Vaccini e terapie intensive siano diritto di tutti"

    "L'imperativo deve essere garantire l'accesso alla diagnosi, alle terapie, e ai vaccini a tutta la comunità mondiale: per l'Italia sono beni pubblici globali, diritto di tutti e non privilegio di pochi". E' questo il messaggio che il premier Giuseppe Conte ha inviato ai suoi omologhi nel corso della sessione di apertura del G20.

  • 21 nov -

    Speranza: da gennaio campagna vaccini senza precedenti

    "Ci sarà una campagna di vaccinazione anti-Covid nel Paese che probabilmente sarà senza precedenti e che richiederà un impegno straordinario di tutte le energie in campo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al congresso della Federazione ordini farmacisti italiani, precisando che si comincerà "fin dalla fine di gennaio, quando appare in questo momento possibile che potremo avere le primissime dosi"

  • 21 nov -

    Il sottosegretario Zampa: "A Natale solo pochi in casa, a Capodanno feste vietate"

    "Questo Natale dobbiamo fare lo sforzo di essere davvero il meno numerosi possibile: non è il numero in sé ma più si allarga la cerchia di persone che non si frequenta abitualmente, maggiore è il rischio. Immagino che si possa dire cinque, sei persone al massimo tra gli affetti più cari ma è ovvio che non sarà possibile controllarlo, quindi a tutti verrà chiesto di limitare il più possibile le persone che si riuniscono". Lo ha dichiarato il sottosegretario Pd del ministero della Salute, Sandra Zampa, anticipando le misure ipotizzate per le festività. "Mancano 40 giorni a Natale - ha affermato - e in questo momento i dati epidemiologici ci dicono che non ci si può spostare tra regioni, ma ci aspettiamo che i numeri migliorino e che quindi siano possibili deroghe". "A Capodanno non saranno permessi ritrovi in piazza e feste come negli anni passati, saranno adeguatamente normati anche quei giorni. Come governo dobbiamo avere un atteggiamento molto rigoroso e, a differenza di questa estate, non ci saranno deroghe perché non possiamo immaginare una terza ondata", ha concluso.

  • 21 nov -

    Piemonte, assessore Icardi: ci sono le condizioni per diventare zona arancione

    "Cominciamo a vedere gli effetti delle misure che la Regione Piemonte ha applicato il 26 ottobre, prima di essere stati proclamati zona rossa. Gli effetti della zona rossa li vedremo la prossima settimana, ma abbiamo gia' le condizioni per essere zona arancione". Cosi' l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, nel corso di un sopralluogo con i giornalisti alla nuova area sanitaria temporanea "Valentino" di Torino, ospitata all'interno del quinto padiglione ex Torino Esposizioni. Si tratta di un Covid Hospital su 8mila mq di superficie in cui sono pronte 55 tende con 455 posti letto (447 posti di degenza, 6 di sub intensiva e 2 di intensiva) destinati a pazienti a bassa intensità di cura, al fine di alleggerire la pressione sugli ospedali del capoluogo. "Più riusciamo a sgravare gli ospedali e più riusciremo a curare anche le patologie non gravi e a non allungare le liste di attesa", ha spiegato l'assessore.

  • 21 nov -

    Emergenza posti letto nei reparti, sature 19 Regioni

    Scatta l'emergenza posti letto nei reparti ospedalieri internistici (Pneumologia, Medicina interna e Malattie infettive). Dal confronto, Regione per Regione, dei posti letto nel 2018 e quelli attivati nel 2020 con l'attuale numero dei ricoveri Covid, emerge un "quadro drammatico": il Piemonte è saturo al 191%, la Valle d'Aosta al 229%, la Lombardia al 129%,m la Liguria al 118&, il Lazio al 91%, la Campania all'87%. Solo Molise e Friuli Venezia Giulia sono sotto la soglia di occupazione del 40% (34%). In allarme 19 Regioni o Province autonomi, secondo l'Anaao-Assomed, maggiore sindacato dei medici ospedalieri. 

  • 21 nov -

    Zaia: raggiunti i 300 ricoveri in terapia intensiva

    "Abbiamo raggiunto i 300 ricoverati in terapia intensiva". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, aggiungendo: "L'emergenza non è finita anche se siamo in area gialla. Ho una grande preoccupazi0ne, non siamo usciti da questo casino. Sicuramente il sistema sanitario, l'organizzazione e il lavoro dei sanitari ci permette di essere in zona gialla. Ma l'ordinanza sulle misure 'zona gialla plus' verrà reiterata". 

  • 21 nov -

    In Germania superati i 900mila casi: 22.964 in 24 ore

    La Germania ha registrato 22.964 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, un dato in flessione dopo gli oltre 23mila infetti del giorno prima. Il bilancio totale dei contagi nel Paese ha superato quota 900mila. Secondo i dati diramati dal Robert Koch Institut, i casi sono ad oggi 902.528.

  • 21 nov -

    Una donna di 41 anni muore in Puglia: attese 11 ore prima del ricovero

    Aveva febbre e tosse da una settimana, è morta giovedì, a 41 anni, dopo aver contratto il Covid. Antonella Abbatangelo, 41 anni, di Trani, mamma di un bimbo di 14 mesi, è deceduta nell'ospedale Dimiccoli di Barletta dopo un ricovero di cinque giorni. Ma prima aveva atteso 11 ore per essere accettata al Pronto soccorso. Il giorno precedente inoltre era stata rimandata a casa dal Pronto soccorso di Trani, dove era andata perché non si sentiva bene. La vicenda viene raccontata dal "Corriere del Mezzogiorno" di Bari, che precisa che la donna non aveva particolari patologie. 

  • 21 nov -

    Marche: 452 positivi in 24 ore su 3.032 tamponi

    Sono 452 i positivi al Covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, pari al 28,8% dei 1.567 tamponi testati nel percorso delle nuove diagnosi. Il totale dei tamponi testati è 3.032, tra i quali 1.465 nel percorso guariti. Il numero maggiore di casi, 163, nella provincia di Ancona, seguita da Macerata (131) e Pesaro Urbino (72).

  • 21 nov -

    Speranza: "Primi segnali in controtendenza ma insufficienti"

    "I primi segnali in controtendenza dopo le settimane di crescita vertiginosa del contagio si vedono, ma sono ancora del tutto insufficienti". L'avvertimento arriva dal ministro della Salute Roberto Speranza che, intervenendo a Farmacistapiù, chiarisce: "La pressione sui servizi sanitari è fortissima. L'Rt sta calando ma dovrà ancora scendere strutturalmente sotto l'1. Solo allora vedremo risultati più significativi. Guai a interpretare questi segnali come un liberi tutti. Dovremo ancora resistere per una fase significativa". 

  • 21 nov -

    Sindaco nel Foggiano anticipa coprifuoco di un'ora

    Da questa sera e fino al 3 dicembre il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, ha disposto di anticipare di circa un'ora il coprifuoco, stabilendo il divieto di spostamento in strade, piazze e aree verdi cittadine, a partire dalle ore 20:45, con esclusione degli spostamenti motivati da esigenze lavorative, da motivi di salute, da situazioni di necessità o dalla fruizione di servizi non sospesi.

  • 21 nov -

    Gori: a Bergamo siamo pronti a ripartire

    "Noi a Bergamo siamo pronti, e da tempo. Già a settembre avevamo avviato gli ingressi nelle scuole su due turni, alle 8 e alle 10, potenziando i mezzi pubblici del 20%. Quando sarà il momento, a Bergamo ripartiremo da quel piano". Lo dice il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

  • 21 nov -

    Messico: superata la soglia delle 100mila vittime

    Con 719 vittime nelle ultime 24 ore, il Messico ha superato la soglia dei 100mila decessi correlati al coronavirus. Lo hanno comunicato le autorità locali. I contagi sono stati invece 6.426, per un totale delle infezioni pari a 1.025.969.

  • 21 nov -

    Richeldi (Cts): Sistema funziona, ultimo Natale con privazioni

    "Stiamo andando sulla strada giusta". Lo dice Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia, primario al Policlinico Gemelli di Roma e componente del comitato tecnico scientifico (Cts). "I decessi sono ancora alti, i ricoveri sono ancora alti, ma l'indice Rt a livello nazionale ora è sceso a poco sopra l'1 e ci sono almeno tre regioni in cui è sotto", aggiunge. "I sacrifici e le privazioni a cui ancora ci sottoporremo, faranno in modo che questo sarà anche l'ultimo Natale così. Le buone notizie, infatti, che arrivano dal fronte dei vaccini e da quello dei farmaci antivirus, sono incoraggianti. Perciò, anche senza cenoni e senza abbracci, porteremo in famiglia lo spirito giusto, fatto di altruismo e condivisione".
     

  • 21 nov -

    Russia, nuovo picco di contagi: 24.822 in 24 ore

    In Russia si registra un nuovo picco sia di nuovi casi sia di vittime del Covid-19. Stando ai dati del centro operativo nazionale anti coronavirus, nelle ultime 24ore nel Paese sono stati accertati 467 decessi provocati dalla malattia e 24.822 nuovi contagi: si tratta dei numeri più alti finora registrati in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia. 

  • 21 nov -

    Giappone, stop a viaggi nelle zone più colpite

    Il premier giapponese, Yoshihide Suga, ha annunciato che sospenderà la campagna di promozione dei viaggi interni nelle zone del Giappone in cui il numero dei casi di coronavirus è particolarmente alto. Lo riporta il Guardian. Intanto a Tokyo è stato registrato l'ennesimo picco giornaliero di contagi con 539 persone positive al Covid-19. 

  • 21 nov -

    Germania: 22.964 casi e 254 vittime in 24 ore

    La Germania ha registrato 22.964 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, aggiornando il bilancio dei contagi a 902.528. Lo ha riferito oggi l'Istituto per le malattie infettive Robert Koch. Le vittime da ieri sono invece 254. Il numero totale dei decessi correlati al Covid-19 e' salito così a 13.884.
     

  • 21 nov -

    Usa: 190mila casi in 24 ore, 1,15 mln in 7 giorni

    Gli Stati Uniti hanno registrato 192.805 nuovo casi di Covid-19 in sole 24 ore. Negli ultimi sette giorni i nuovi contagi hanno superato quota 1,15 milioni. 

  • 21 nov -

    Lazio: Stop attività commerciali e supermercati alle 21

    Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato una nuova ordinanza che contiene ulteriori misure in vigore fino al 30 novembre. "Nessuna attività commerciale al dettaglio o all'ingrosso, compresi i supermercati, potrà nei giorni feriali, prefestivi e festivi proseguire la vendita oltre le ore 21". Sono escluse le farmacie in quanto servizio pubblico. Bar e ristoranti in quanto pubblici esercizi potranno effettuare attività di vendita con asporto fino alle 22 come previsto dal Dpcm nazionale". 

  • 21 nov -

    Media Usa: Donald Trump Jr è positivo

    Donald Trump Jr, il figlio maggiore di Donald Trump, è positivo al coronavirus. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. 

Espandi