FOTO24 VIDEO24 2

La febbre mild hybrid di Audi contagia A4, A5, Q5 e S4

Audi sta aumentando rapidamente la gamma di modelli ibridi leggeri. I cosiddetti MHEV, mild hybrid emission vehicle

Audi, lʼibrido per tutti

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21

Audi sta aumentando rapidamente la gamma di modelli ibridi leggeri. I cosiddetti “mild hybrid”, con unità elettrica a 12 o 48 Volt, che riducono i consumi medi di benzina o gasolio quel tanto che basta per proseguire nella transizione verso lʼauto elettrica. Entro il 2025 Audi vuole che nella gamma di ogni suo modello ci sia almeno una versione MHEV(mild hybrid appunto).

Le ultime arrivate con tecnologia MHEV sono Audi A4, inclusa A4 Avant e A4 allroad quattro, Audi A5 Coupé, Cabrio e Sportback e il Suv Q5. Modelli di categoria media nella gamma Audi, ma sicuramente posizionati nella fascia alta di mercato e con equipaggiamenti propri dellʼesigente target executive (manager e liberi professionisti). E MHEV sono anche le sportive dei quattro anelli: Audi S4, S4 Avant, S5 Coupé e S5 Sportback TDI. Tutte assicurano la funzione di veleggiamento fino a 40 secondi, significa che marciano per inerzia a motore spento per quella manciata di secondi che aiuta a limitare i consumi.

I motori che dispongono di questa tecnologia sono peraltro molto performanti. Basti pensare al nuovo V6 3.0 TDI da 286 CV con sistema MHEV a 48 Volt, proposto sui modelli citati, che offre vantaggi in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida (bollo esente o ridotto, accesso alle ZTL). Un 6 cilindri di spessore, dotato di doppio turbocompressore e abbinato al cambio automatico tiptronic o al doppia frizione S Tronic. Capace di erogare 620 Nm di coppia fin dai 1.750 giri, permette accelerazioni ‒ ad esempio sulla Q5 ‒ di 5,7 secondi da 0 a 100 km orari.

Audi Q5 50 TDI quattro tiptronic MHEV, la versione mild hybrid da 286 CV, è proposta a listino negli allestimenti S line e S line plus, a prezzi che partono, rispettivamente, da 70.400 e 72.500 euro. Ma lʼibrido leggero di Audi ha anche listini più accessibili: la versione 35 TFSI di Audi A4 berlina da 150 CV MHEV a 12 Volt costa da 36.750 euro, mentre la A4 Avant con la identica motorizzazione da 38.350 euro.

Espandi