Sei stufo di indossare maglioni a maggio e non capisci perché ogni estate è sempre la più calda degli ultimi 100 anni? "Pinguini all'equatore" di Serena Giacomin e Luca Perri, per De Agostini, è il libro che fa per te. Avresti mai immaginato che 900 milioni di anni fa a salvare il pianeta dal congelamento sia stata proprio la tanto odiata anidride carbonica? Fra eruzioni provvidenziali ed esopianeti, diete del Neolitico e macchie sul Sole, carote di ghiaccio e viaggi nello spazio, ecco un’esilarante guida pensata per ragazzi e bambini per smascherare le fake news sul clima. In un’avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo. (Spoiler: è tutta colpa nostra!)
Le illustrazioni realizzate da Caterina Fratalocchi accompagnano la sfilza di bufale sul clima che invadono la rete e plasmano nuovi luoghi comuni; le spiegazioni accurate di Serena Giacomin, meteorologa e climatologa, e Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, proprio grazie alla scienza e a un pizzico di simpatia, mostrano cosa sta succedendo davvero al nostro pianeta.
Una lettura per ragazzi, ma fortemente consigliata anche agli adulti, perché tra i principali obiettivi del volume ci sono la trattazione del dubbio nella scienza, il ruolo della comunità scientifica e la lotta alle notizie false sul climate change.
E tra le fake news smontate, per esempio, la storia della Groenlandia (Green Land) terra verde al tempo dei vichinghi; la leggenda di Annibale che oltrepassò le Alpi con 37 elefanti africani (come disse anche Rubbia al Senato nel 2014); la CO2 che fa bene al Pianeta (famosa "zichicca" del prof. Antonio Zichichi) e il ruolo del sole e dei paramentri astrofisici (orbita e inclinazione dell'asse terrestre).
Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:
Pinguini all'equatore. Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero
Serena Giacomin, Luca Perri
Illustrazioni di Caterina Fratalocchi
Editore DE AGOSTINI
Pagine 192
€ 14,90