FOTO24 VIDEO24 2

Calabria, Zuccatelli: "Non mi dimetto, me ne vado se me lo chiede il ministro" | Renzi: "Conte nomini Gino Strada"

Il commissario per la Sanità della Calabria è tornato sulla frase dello "scandalo": "Sull'utilità delle mascherine, nel video che è stato diffuso, ho detto sicuramente una fesseria"

Ansa

"Io non mi dimetto spontaneamente dall'incarico per il quale sono stato designato". Lo ha detto il commissario per la Sanità della Calabria, Giuseppe Zuccatelli, sottolineando che è disposto a lasciare solo "se mi sarà chiesto dal ministro". Zuccatelli, chiamato dal governo a sostituire Saverio Cotticelli nella gestione dell'emergenza Covid in Regione, era finito al centro delle polemiche per una frase sull’inutilità dell'uso delle mascherine.

"Su mascherine ho detto una fesseria, ma non ci sto ad essere martirizzato" Zuccatelli è poi tornato sulla frase "scandalo" sulle mascherine. "Sull'utilità delle mascherine, nel video che è stato diffuso, ho detto sicuramente una fesseria, ma in quel periodo eravamo nella prima fase della pandemia. Non sono negazionista - ha aggiunto - e non c'è alcun dubbio che le mascherine sono indispensabili, così come lo sono il mantenimento della distanza ed il lavaggio frequente delle mani. Quello che mi chiedo, comunque, è come mai quel video sia stato fatto uscire subito dopo la mia designazione. Non ci sto, comunque, ad essere martirizzato per un video di 20 secondi. Così come non ci sto ad essere descritto in chiave macchiettistica".

"Senza decreto di nomina, non posso svolgere le mie funzioni" "Io sono stato nominato Commissario per la Sanità della Calabria, ma senza decreto di nomina, che non mi è stato ancora notificato, non posso svolgere le mie funzioni", ha quindi detto Zuccatelli, spiegando che "anche se la mia nomina non è ancora operativa ho voluto parlare pubblicamente per i calabresi e per quello che stanno subendo".

Renzi: "Conte nomini subito Gino Strada commissario"La posizione di Zuccatelli così come le spiegazioni date, non convincono Matteo Renzi che torna a proporre il fondatore di Emergency come alternativa in Calabria. "Se davvero Gino Strada è disponibile a fare il commissario per la Sanità in Calabria, il presidente del Consiglio e il ministro della Sanità possono fare una sola cosa per rimediare al pasticcio Cotticelli/Zuccatelli: firmare oggi stesso la nomina di Gino Strada a commissario per la Sanità in Calabria. Accompagnarlo fisicamente a Catanzaro. E dargli tutti i poteri". Lo scrive su Facebook il leader di Iv Matteo Renzi.

"La sanità calabrese è in condizioni che non si possono raccontare: dare carta bianca a Gino Strada non è la soluzione. Ma è un ottimo inizio. Perché Strada è un uomo che non guarda in faccia nessuno: guarda negli occhi tutti, ma non guarda in faccia nessuno. E per la Calabria c'è bisogno di una persona così. Subito", conclude.

Espandi