Lanciata la Crew Dragon, la capsula spaziale di Elon Musk con a bordo 4 astronauti
Resteranno sulla Iss sei mesi, durante i quali svolgeranno diversi esperimenti scientifici
Lanciata la Crew Dragon, la capsula spaziale di Elon Musk
La navicella Crew Dragon della SpaceX di Elon Musk, con a bordo quattro astronauti, è stata lanciata da Cape Canaveral verso la stazione spaziale internazionale. E' la prima missione operativa della Nasa, dopo lo storico lancio di prova avvenuto a maggio che portò sulla Iss altri due cosmonauti, nove anni dopo lo Space Shuttle. Joe Biden ha fatto su Twitter le congratulazioni alla Nasa e a SpaceX.
A bordo della capsula, battezzata "Resilienza", tre americani della Nasa, il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, e un astronauta dell'Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), Soichi Noguchi.
Ad attenderli sulla Stazione orbitante, l'americana Kate Rubins, ingegnere di volo, e i due cosmonauti russi, il comandante Sergey Ryzhikov e l'ingegnere di volo Sergey Kud-Sverchkov. I quattro astronauti resteranno sulla Iss sei mesi, durante i quali svolgeranno diversi esperimenti scientifici.
Questa volta Elon Musk, fondatore e chief executive di SpaceX, è stato costretto a monitorare da lontano il lancio della sua navicella Crew Dragon, a causa del "molto probabile" contagio da coronavirus, come lui stesso ha twittato. Per garantire la riuscita della missione, la Nasa ha introdotto severe misure anti Covid, a partire dagli astronauti, che sono stati sottoposti a una controllatissima quarantena.
Il tweet di Trump "Un grande lancio! La Nasa era vicina al disastro quando ne abbiamo preso il controllo. Ora è di nuovo il centro spaziale più 'attraente' e avanzato del mondo, di gran lunga". Lo ha twittato Donald Trump, battuto però sul tempo da Joe Biden nel commentare il lancio della navicella Crew Dragon.
SU TGCOM24