FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, l'Abruzzo verso il lockdown: chiusi scuole e centri commerciali | Gb, Boris Johnson in autoisolamento

Sileri: "E' presto per dire se abbiamo toccato il picco, Natale in emergenza". Negli Usa si va verso l'autorizzazione di due vaccini entro dicembre: a considerarlo "probabile" è la virologa italiana Cassetti

I massacranti turni degli infermieri dell'ospedale Cardarelli di Napoli

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

Nuova stretta in Abruzzo: il governatore Marsilio firmerà un'ordinanza per il lockdown nella Regione. Bisogna attendere "qualche giorno per dire che il picco della seconda ondata di Covid-19 è stato toccato", afferma intanto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, sottolineando che "sarà un Natale in emergenza" e dicendosi "fiducioso che i numeri si stiano stabilizzando". Intanto il premier inglese Boris Johnson torna in autoisolamento. Dagli Usa arriva la notizia sull'autorizzazione di due vaccini entro dicembre: a considerarlo "probabile" è Cristina Cassetti, virologa italiana da anni collaboratrice di Anthony Fauci. Leggi anche: Le nuove zone rosse e arancioni

  • 15 nov -

    Gb, il premier Johnson in autoisolamento

    Il premier britannico Boris Johnson, già malato e curato per il coronavirus nei mesi scorsi, è in autoisolamento dopo aver avuto un contatto con un positivo al Covid. Una nota di Downing Street spiega che il premier "continuerà a lavorare dalla sede del governo", e che "sta bene e non ha alcuno dei sintomi".

  • 15 nov -

    Campania "zona rossa", De Luca attacca il governo: sciacallaggio politico

    "Eravamo in zona gialla martedì, in 72 ore siamo diventati zona rossa. Niente di sconvolgente, ma sarebbe bene che il ministero della Salute dicesse cosa è cambiato in 72 ore. O non hanno letto i dati martedì o venerdì, o il governo non ha retto a un'onda di sciacallaggio mediatico e politico, e ha fatto questa scelta". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il bersaglio in particolare è Luigi Di Maio: "Ha detto cose ignobili e false".

  • 15 nov -

    Abruzzo, la Regione verso il lockdown: chiusi scuole e centri commerciali

    L'Abruzzo verso il lockdown: nelle prossime ore il governatore Marsilio dovrebbe firmare un'ordinanza che prevede, tra l'altro, la chiusura delle scuole di ogni ordine e lo stop ai centri commerciali. Le nuove misure sono state indicate dal Cts regionale che si è riunito per valutare la situazione alla luce degli alti dati degli ultimi giorni e della crescente pressione negli ospedali. Le nuove restrizioni entreranno in vigore tra martedì e mercoledì e andranno avanti fino al 3 dicembre. Mentre è in corso un vertice di maggioranza, non è escluso che si vada verso un lockdown generalizzato: si ipotizzano la chiusura dei negozi e ulteriori limitazioni agli spostamenti dei cittadini.

  • 15 nov -

    Napoli: dalla settimana prossima in arrivo 200 bombole di ossigeno

    Dalla settimana prossima le ditte distributrici di ossigeno si sono impegnate a reperire altre bombole - circa 200 - per soddisfare le richieste a Napoli, in questo periodo di emergenza Covid. Lo apprende l'Ansa da fonti della Federfarma Napoli. L'organizzazione rivolge un appello a quanti hanno contenitori vuoti in casa: "Se ci sono difficoltà a restituire la bombola possiamo essere contattati con una mail a info@federfarmanapoli.it". 

  • 15 nov -

    Basilicata chiude tutte le scuole fino al 2/12

    "A seguito di una lunga riunione dell'Unità di crisi, si è deciso che, a partire dal 17 novembre e fino al 2 dicembre, chiuderanno le scuole primarie e secondarie di primo grado della Basilicata". Lo ha reso noto il Presidente della Regione, Vito Bardi, che in serata ha firmato l'ordinanza "che dispone - è specificato in un comunicato - la chiusura di tutte le scuole della Regione". Dall'11 novembre la Basilicata è "zona arancione".

  • 15 nov -

    Il piano vaccinazioni - VIDEO

  • 15 nov -

    Covid, 33.979 positivi in 24 ore e 546 vittime

    Sono 33.979 i positivi al coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 546. Qui l'articolo

  • 15 nov -

    Il sindaco di Firenza: "Toscana rossa, è difficile arancione a Natale"

    "E' molto difficile arrivare a Natale in zona arancione, ma possiamo farcela, dobbiamo mettercela tutta". Lo ha dichiarato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, commentando la retrocessione della Toscana in "zona rossa", condizione che scatta da oggi fino a nuove disposizioni del governo. "Sia la risposta sanitaria, sia i comportamenti individuali sono fondamentali", ha aggiunto.

  • 15 nov -

    Locatelli: "L'età media di chi muore è alta, la stessa di marzo"

    In Italia si muore di più con coronavirus, in proporzione, perché "abbiamo un'età di popolazione più avanzata rispetto a tanti altri Paesi e pur vivendo di più abbiamo una quota di anziani non invecchiata in salute". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Css e membro del Cts, aggiungendo che "l'età di chi perde la vita è la stessa della scorsa primavera".

  • 15 nov -

    Di Maio: "Vaccino tra dicembre e gennaio, si vede la luce"

    "Io vedo una una luce alla fine del tunnel, con il vaccino entreremo in nuova normalità. Entro dicembre-gennaio arriveranno le prime dosi del vaccino anti-Covid". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: aggiungendo: "Abbiamo sottoscritto dei contratti a livello internazionale e le tempistiche non mi risulta siano cambiate". E su una sua presunta posizione no-vax: "Non lo sono mai stato, vaccinerei mio figlio".

  • 15 nov -

    Istituto nazionale dei Tumori: Covid in Italia già da settembre 2019

    Il coronavirus circolava in Italia già a settembre 2019, dunque ben prima di quanto si pensava finora. La conferma arriva da uno studio dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano e dell'Università di Siena, che ha come primo firmatario il direttore scientifico Giovanni Apolone, pubblicato sulla rivista Tumori Journal. Analizzando i campioni di 959 persone, tutte asintomatiche, che avevano partecipato agli screening per il tumore al polmone tra settembre 2019 e marzo 2020, l'11,6% (111 su 959) di queste persone aveva gli anticorpi al coronavirus. Di questi il 14% già a settembre, il 30% nella seconda settimana di febbraio 2020, e il maggior numero (53,2%) in Lombardia.

  • 15 nov -

    Toti: "Con Rt sotto 1 chiederò l'uscita dalla zona arancione"

    "Il mio obiettivo è vedere scendere la diffusione del virus nei prossimi dieci giorni, vedere l'Rt sotto l'1% e vedere calare la presenza di malati nelle corsie di ospedale e i Pronto soccorso meno affollati". Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, annunciando di voler chiedere al governo di far uscire dalla zona arancione la Regione "appena i numeri saranno quelli che vi ho detto. Il mio obiettivo è riuscirci dai primi giorni di dicembre, o magari anche prima".

  • 15 nov -

    Raggi: "Sono guarita dal Covid, lunedì torno in Campidoglio"

    Virginia Raggi è guarita dal Covid-19. Lo ha annunciato lei stessa, affermando: "Dopo giorni di isolamento domiciliare sono risultata negativa al tampone. In questi giorni ho lavorato da casa, domani tornerò in Campidoglio".

  • 15 nov -

    Sviluppatore del vaccino Pfizer: normalità dal prossimo inverno

    L'impatto del vaccino anti-Covid sarà significativo già in estate e si tornerà alla vita normale il prossimo inverno. Ne è convinto uno degli sviluppatori del vaccino, il professor Ugur Sahin, cofondatore di BioNTech che con Pfizer sta lavorando al farmaco. Secondo Sahin, quest'inverno sarà ancora difficile in quanto il vaccino non avrà ancora un grande impatto sui numeri della pandemia. La scorsa settimana BioNTech e Pfizer hanno annunciato che, stando ad analisi preliminari, il loro vaccino può avere un'efficacia del 90%.

  • 15 nov -

    Picco di decessi in Alto Adige: 19 nelle ultime 24 ore

    L'Alto Adige registra un picco di decessi giornalieri dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono morti 19 pazienti Covid, portando il numero complessivo a 398. Finora il numero massimo di vittime in un giorno era stato nove. I laboratori dell'Azienda sanitaria nell'ultimo giorno hanno effettuato 2.926 tamponi e registrati 628 nuovi positivi.

  • 15 nov -

    Da lunedì altri 226mila studenti a casa

    Da lunedì anche 151mila alunni calabresi dalla scuola dell'infanzia alla prima media e 68mila alunni toscani di seconda e terza media seguiranno le lezioni da casa, come i compagni più grandi. Salgono così a 3.894.278 gli alunni complessivamente impegnati nella didattica a distanza, il 46,2%del totale.

  • 15 nov -

    Coldiretti: da oggi chiusi 270mila bar, ristoranti e agriturismi

    Salgono a circa 270mila i bar, i ristoranti, le pizzerie e gli agriturismi chiusi, per una perdita di fatturato mensile di almeno 5,3 miliardi di euro e un drammatico effetto a valanga sull'intera filiera per il mancato acquisto di alimenti e vino. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell'entrata in vigore dell'ordinanza del ministero della Salute che istituisce nuove Regioni rosse e arancioni e lascia gialle, ovvero con un basso livello di allerta, solo Lazio, Veneto, Molise, Sardegna e Provincia di Trento.

  • 15 nov -

    Kurz annuncia screening di massa in Austria

    L'Austria, verso la fine del lockdown previsto al momento per il 6 dicembre, effettuerà uno screening di massa sulla popolazione "per poter garantire la riapertura delle scuole e le feste di Natale". Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz, precisando: "Possiamo acquistare milioni di test antigene. Questa settimana informeremo la popolazione". I test a tappeto "sono uno strumento utile per controllare l'andamento epidemiologico".

  • 15 nov -

    Due decessi in Rsa del Barese, focolaio con 61 contagi

    Due anziani ospiti della Rsa Regina Pacis di Monopoli, nel Barese, sono deceduti per Covid-19. Nella struttura nei giorni scorsi è scoppiato un focolaio di coronavirus con 61 persone contagiate: 48 ospiti e 13 operatori.

  • 15 nov -

    De Luca: "Il governo rincorre il virus senza prenderlo"

    "Sono stato per la linea della prevenzione, mentre il governo ha scelto la linea sbagliata della rincorsa al Covid. Quando io chiudevo le scuole, il ministro Azzolina e il premier mi hanno attaccato, per poi fare un mese dopo quello che avevamo fatto già in Campania". Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, definendo "un errore grave dividere l'Italia in zone, sia dal punto di vista del contrasto al Covid, che dal punto di vista politico e sociale. Abbiamo avuto un calvario di ordinanze e di decreti che hanno creato una situazione caotica".

  • 15 nov -

    Altri 166.555 casi negli Usa: 10,9 milioni da inizio pandemia

    Gli Stati Uniti hanno registrato oltre centomila nuovi casi di Covid-19 per il dodicesimo giorno consecutivo. Stando agli ultimi dati della Johns Hopkins University, nelle ultime 24 ore sono stati 166.555 i nuovi positivi, che portano a 10.903.890 il totale dall'inizio della pandemia. Nel Paese sono morte altre 1.266 persone, per un totale di 245.598 decessi.

  • 15 nov -

    Virologa italiana del team di Fauci: "Due vaccini a dicembre"

    Due vaccini contro il Covid-19, forse pronti ed autorizzati, almeno negli Stati Uniti, entro dicembre: lo scenario sembra avvicinarsi, pur con le dovute cautele. Ad auspicarlo e considerarlo "probabile" è Cristina Cassetti, virologa italiana negli Usa e vicedirettrice della divisione "Microbiology and Infectious Disease" dell'Istituto per le Malattie Infettive guidato da Anthony Fauci, del quale è stretta collaboratrice da anni. "I dati forniti dalla Pfizer sul 90% di efficacia generale del loro vaccino sono eccellenti - ha spiegato - ma dobbiamo rivederne i dettagli. Siamo anche in attesa a giorni dei dati del trial di fase 3 della Moderna e si spera in risultati equivalenti".

Espandi