Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti, Tiziana Foschi e Pino Insegno: la Premiata Teleditta si riaffaccia sul piccolo schermo a partire da giovedì 28 aprile, in prima serata, su Italia 1. Nel mirino ci sono proprio tutti i generi televisvi. Ecco allora Elisa in Rimaottusa, versione musicale della fiction di successo con i testi cantati in rima baciata o Affari suoi con un Pino Insegno trasformato dopo 5 ore di trucco in Paolo Bonolis.
Ma anche Tiziana Foschi nei panni di Maria De Filippi in una divertente parodia di Amici. C'è anche C.S.I.-Ceo.Sa.I., Café In Camera, Il Grande figlio unico e Pop of the tops, proposti ognuno per tutti i sei appuntamenti in cui ci sono stati complessivamente 300 cambi di costume.
Nel primo appuntamento sarà proposta la parodia di Zorro e nel corso delle sei puntate saranno rispolverati i cantanti di anni passati che continuano ad avere successo, dai Cugini di Campagna a Sandro Giacobbe a Viola Valentino.
Il direttore di Italia 1, Luca Tiraboschi pensa già a una Premiata Teleditta 4. "La mia sensazione è che ci possa essere una quarta edizione - dice Tiraboschi - non so se in primavera o nell'autunno prossimo. Sarà poi il pubblico a decidere. Le aspettative d'ascolto sono dell'11%, nella media di rete, in uno scenario competitivo come quello del giovedì che vede, tra l'altro, il debutto della nuova fiction di Canale 5, Ho sposato un calciatore e il film di Raiuno".
Il programma che come autori vede la partecipazione di Marcello Conte, Riccardo Irrera, Alessandro Pondi e Alessandra Quadrelli, "è prodotto - ha annunciato Tiraboschi - con Ballandi che è la prima volta che lavora con Italia 1". Per Tiraboschi "è una gioia ritrovare quattro amici di vecchia data con cui avevamo pensato, prodotto e realizzato le prime due edizioni della Premiata Teleditta. Allora il programma andava su Canale 5 e io mi occupavo di produzioni".
"Siamo - dice Insegno - un po' anomali. E' il nostro ventennale tv e i nostri 25 anni in teatro. La qualità paga nel tempo. Abbiamo trovato un grande equilibrio fra noi. Siamo il gruppo più copiato nei villaggi perché siamo gli ultimi rimasti a non fare l'imitazione, la caratterizzazione unica ma lo sketch".
"Elisa di Rimaottusa' è realizzata - sottolinea Francesca Deaghetti - come una vera e propria fiction. C'è tutta la storia, per chi l'ha persa è un vero e proprio divertente riassunto". E così è per tutte le altre proposte da Affari suoi a Il grande figlio unico.
E del passaggio da Canale 5 a Italia 1 Roberto Ciufoli dice: "non ci sentiamo detratti di nulla. Siamo nella fisionomia della rete e Tiraboschi è la persona più meritocratica che conosco, un direttore di rete che conosce questo mestiere". A decidere i palinsesti in apertura di programma è Shrek che insieme ai personaggi delle fiabe accende la tv. Tra i protagonisti anche Capitan Uncinetto, Indiana Jones, la Bona, il brutto, la cattiva e Matricianix.