Stop al fumo nel centro storico, nelle aree monumentali, alle fermate dei bus, in prossimità delle scuole, in coda davanti ai negozi e agli uffici pubblici. La drastica decisione è stata presa in un'ordinanza dal sindaco di Cittadella (Padova), Luca Pierobon, ed è stata concepita come misura per impedire la diffusione del Coronavirus. Previste multe fino a 150 euro per i trasgressori.
Già a fine settembre, Pierobon aveva ordinato il divieto di fumare nelle aree gioco dei bambini, all'interno dei parchi pubblici e dei giardini comunali, a tutela dei più piccoli. Adesso, quindi, arriva una nuova misura per contenre ulteriormente la diffusione del contagio da coronavirus.
Nelle ultime settimane, infatti, sono aumentate le occasioni in cui i fumatori si fermavano in pubblico, mascherina abbassata, in attesa di accedere ai negozi o agli uffici pubblici, alle fermate del bus, tutte aree a rischio di assembramento. Da qui l'ulteriore strettà e l'imposizione del divieto di fumo, che si estende anche agli "spalti" e alle rive, ossia alla cinta delle antiche mura di Cittadella, zone di sosta di veicoli e persone appena fuori dal centro storico.