FOTO24 VIDEO24 2

Cittadella, vietato abbassare in strada la mascherina per fumare: multe salate

Per combattere il coronaviurus sarà vietato fumare in diverse aree della città

Stop al fumo nel centro storico, nelle aree monumentali, alle fermate dei bus, in prossimità delle scuole, in coda davanti ai negozi e agli uffici pubblici. La drastica decisione è stata presa in un'ordinanza dal sindaco di Cittadella (Padova), Luca Pierobon, ed è stata concepita come misura per impedire la diffusione del Coronavirus. Previste multe fino a 150 euro per i trasgressori.

Già a fine settembre, Pierobon aveva ordinato il divieto di fumare nelle aree gioco dei bambini, all'interno dei parchi pubblici e dei giardini comunali, a tutela dei più piccoli. Adesso, quindi, arriva una nuova misura per contenre ulteriormente la diffusione del contagio da coronavirus.

Nelle ultime settimane, infatti, sono aumentate le occasioni in cui i fumatori si fermavano in pubblico, mascherina abbassata, in attesa di accedere ai negozi o agli uffici pubblici, alle fermate del bus, tutte aree a rischio di assembramento. Da qui l'ulteriore strettà e l'imposizione del divieto di fumo, che si estende anche agli "spalti" e alle rive, ossia alla cinta delle antiche mura di Cittadella, zone di sosta di veicoli e persone appena fuori dal centro storico.

Espandi