Dopo l'esperienza da conduttrice con il Festivalbar 2004, Irene Grandi torna al suo primo amore: la musica. E lo fa con il nuovo singolo "Lasciala andare", in tutte le radio dal 22 aprile. Il brano, che parla di un amore finito, anticipa l'album di inediti "Indelebile", che uscirà il 20 maggio.
"Lasciala andare" è una canzone nata dalla collaborazione con Lele Gaudi e Riccardo Cavalieri. Il brano come l'album è stato prodotto da Nicolò Fragile (produttore degli ultimi album di Mina e Gianluca Grignani).
Il tema è quella di una storia d'amore già passata, ma incancellabile, incontrollabile, imprevedibile, troppo indelebile. Un amore passato ma ancora molto vivo, che torna a far male in ogni attimo di consapevolezza. Ma c'è una possibilità di salvezza: quello di lasciare andare, tanto va tutto come deve andare.
"Prima di partire", l'ultimo album di Irene Grandi, è stato pubblicato nel 2003. Il singolo portante del disco, "Prima di partire per un lungo viaggio", era stato scritto da Vasco Rossi con cui la cantautrice toscana aveva già collaborato nel 2000 con "La tua ragazza sempre". Grazie a questo brano la Grandi ha conquistato il secondo posto al Festival di Sanremo di quell'anno.
La Grandi ha inciso anche un duetto, "Ricorderò", con l'amica e collega Simona Bencini. La canzone è contenuta nel nuovo disco della Bencini "Sorgente". Un modo per celebrare l'esperienza musicale dell'estate del 1993. Quando le due cantanti hanno girato in tour con la formazione delle "Matte in Trasferta".