Sette samurai per il 2021. Honda ha annunciato le novità della sua gamma moto per il prossimo anno, sette appunto: si va dalla 125 alla 1.000 di cilindrata, tra café racer e sportive, non dimenticando gli scooter. Oggi ci concentriamo sulle due 750 della Casa: la moto crossover NC750X e lo scooterone X-ADV, rinnovate nel look e con aggiornamenti per motore, elettronica e ciclistica. Per loro anche la connettività Bluetooth “Honda Smartphone Voice Control”.
Honda NC750X 2021 ‒ Bella e dinamica, la moto è la vera tuttofare di casa Honda. È stata rinnovata nel design, nel telaio, negli equipaggiamenti e nel motore, con il bicilindrico parallelo potenziato a 58,6 CV ed Euro 5. Un motore più leggero e con il cambio che offre una spaziatura più corta nelle prime tre marce e più lunga nelle ultime tre. Acceleratore Throttle-by-Wire e 4 Riding Mode danno lʼidea di quanto sia elevata la dotazione tecnica di questa media cilindrata. La nuova Honda NC750X è disponibile anche con il cambio a doppia frizione DCT.
Il design della crossover nipponica svela linee più affusolate, che creano una maggiore protezione aerodinamica. La seduta è stata abbassata di 30 mm e così agevola la guida di tutti, mentre il telaio più leggero e resistente ha permesso di creare un vano portacasco anteriore più grande, da 23 litri. Tra le chicche, il controllo di trazione HSTC e gli indicatori di direzione con la funzione delle frenate di emergenza. Sempre eccellenti i consumi, con un litro si fanno in media 28,3 chilometri.
Honda X-ADV 2021 ‒ Lo stesso motore bicilindrico parallelo da 58,6 CV e lo stesso cambio con i rapporti mutati caratterizza lʼAdventure Scooter Honda. Un modello rivoluzionario X-ADV, perché nel 2016 creò un segmento di mercato assolutamente inedito e vi ha subito portato dentro il cambio a doppia frizione DCT. L’elettronica conta anche qui sul Throttle-by-Wire, ma i Riding Mode sono 5, perché uno è personalizzabile secondo le proprie abitudini di guida.
Molto più di un grande commuter cittadino, Honda X-ADV si avvale del rinnovato controllo di trazione HSTC e di un telaio più leggero, che assicura più spazio per i piedi. Il vano sottosella è ora di 22 litri ed è dotato di una presa di ricarica USB-C, ma un altro vano portaoggetti da 1,2 litri e con serratura cʼè sul lato destro, visto che la leva del freno di stazionamento è stata ora posta sul lato destro del manubrio. Le luci, incluse le diurne, sono full LED e la strumentazione TFT a colori da 5 pollici gestisce tante funzioni, anche a controllo vocale tramite connessione Bluetooth.