FOTO24 VIDEO24 2

Barboncino risultato positivo al Covid nel Barese: primo caso in Italia

L'intera famiglia, due adulti e un minore, sono positivi. La Regione tranquillizza: animali non diffondo virus

Un cane è risultato positivo al Covid-19 e il dipartimento di Prevenzione dell'Asl Bari ha inviato una nota al ministero della Salute per informarlo. La notizia, riportata dai media locali, è stata poi confermata dal dipartimento Prevenzione. Si tratta di un barboncino che vive con una famiglia composta da tre persone in un Comune del Barese: sia i coniugi che un figlio minorenne sono risultati positivi al Covid-19. 

Il servizio veterinario ha eseguito il tampone anche sul cane ed è emersa una bassa positività. "La notizia non rappresenta un problema sanitario, da quanto è emerso fino ad ora i cani non sono ospiti in grado di diffondere il contagio", spiega l'assessore regionale alla Salute, Pierluigi Lopalco. 

Cagliari, la missione del labrador Farah ai tempi del coronavirus: dà la caccia a guanti e mascherine usati  

1 di 3
2 di 3
3 di 3
Dedica il suo tempo a salvaguardare l'ambiente e a battere i sentieri della Sardegna per combattere l'inciviltà e cercare i rifiuti. E' Farah, un labrador di 5 anni. "Insieme abbiamo ripulito spiagge e sentieri. Prima dai rifiuti dei turisti, oggi da guanti di lattice e mascherine. Inciviltà: li usiamo per difenderci dall’epidemia di coronavirus ma poi li buttiamo dove capita", racconta a Quotidiano.net il padrone di Farah, Fabrizio Pinna, 37enne di Elmas (Cagliari). Una volta trovati, Farah segnala i rifiuti a Fabrizio che poi interviene per raccoglierli con tutte le precauzioni del caso e mai a mani nude.

Espandi