"Diverse opzioni sul tavolo"

Usa 2020, media: Joe Biden valuta un'azione legale contro l'amministrazione Trump | Donald non molla: "Vinceremo"

Intanto il tycoon prosegue nella sua "purga" e licenzia un altro membro del governo: via il responsabile del rapporto sul clima Usa

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, non esclude di intraprendere azioni legali contro l'amministrazione Trump, accusandola di ostacolare in maniera illegale l'avvio del processo di transizione. Lo riportano alcuni media Usa, citando fonti del transition team di Biden che parlano di "diverse opzioni sul tavolo".

La General Service Administration, guidata da Emily Murphy, che sovrintende ai meccanismi di trasferimento di potere non ha ancora formalizzato la vittoria di Biden. Per questo il team di transizione Biden-Harris si è detto pronto anche a un'azione legale per accelerare i meccanismi della transizione. "Ci sono una serie di opzioni sul tavolo, l'azione legale è certamente una possibilita', ma ci sono anche altre opzioni che noi stiamo considerando", ha detto un funzionario dei dem citato da CbsNews.

Trump non molla: "Stiamo facendo grandi progressi, vinceremo" - "Stiamo facendo grandi progressi. I risultati cominceranno ad arrivare nella prossima settimana. Make America great again". Lo scrive su Twitter Donald Trump aggiungendo subito dopo "vinceremo". Entrambi i tweet sono scritti tutti in maiuscolo. Oggi il ministro della giustizia, William Barr, ha autorizzato l'avvio di inchieste su presunte irregolarità alle elezioni presidenziali. 

LEGGI ANCHE > 

Trump rimuove il responsabile del rapporto sul clima Usa - Donald Trump rimuove il capo del programma federale che produce il rapporto sul cambiamento climatico. Michael  Kuperberg è stato il direttore esecutivo del U.S. Global Change Research Program, che produce il rapporto sul National Climate Assessment. Secondo indiscrezioni, Kuperberg tornerà al Dipartimento dell'Energia e il suo posto sarà preso da Betsy Weatherhead. La rimozione di Kuperberg segue l'assunzione da parte dell'amministrazione Trump di David Legates, accademico dell'università del Delaware secondo il quale il "diossido di carbonio è un alimento vegetale non una
sostanza inquinante".