Una galassia di piccoli astri che ruota attorno ad una stilizzata lettera “A” e dietro un grande sfondo azzurro. Eccolo il nuovo logo del gruppo Stellantis, colosso dellʼautomobile che nasce dalla fusione tra PSA e FCA e che dovrebbe essere operativo entro la fine del primo trimestre 2021.
Una galassia composta da 14 marchi. I francesi di PSA mettono in campo, fra lʼaltro, Peugeot, Citroen, DS, anche il recente acquisto Opel; FCA risponde con Alfa Romeo, Fiat, Chrysler e Jeep. La fusione sarà paritetica‒ 50 e 50 ‒ e porterà a una vantaggiosa economia di scala fra le due sponde dellʼAtlantico. Completata la fusione, Stellantis dovrebbe porsi al quarto posto globale dellʼindustria automotive, dietro i gruppi Volkswagen, Toyota e Renault-Nissan, potendosi permettere di essere presente in tutti i settori della mobilità, inclusa quella sostenibile dei nuovi processi legati allʼelettrificazione.
Restano da superare i voti delle rispettive assemblee degli azionisti e, ovviamente, le decisioni delle autorità Antitrust europee e statunitensi. Il logo ha due versioni, una con sfondo blu e lʼaltra con sfondo bianco. Per PSA e FCA “il logo vuol essere la rappresentazione visiva dello spirito di ottimismo, energia e rinnovamento di un’azienda caratterizzata dalla sua diversità e carica di innovazione”.