ICONA DEL CINEMA

All'asta la pistola del primo 007: vale oltre 150mila dollari

Sarà battuta il 3 dicembre a Los Angeles, insieme ad altri 600 cimeli cinematografici

La posa di Sean Connery con la pistola in mano, incrociata sul petto, nella locandina di "007 - Licenza di uccidere" è diventata un'icona della storia del cinema. I (danarosi) fan della saga possono adesso tentare di aggiudicarsi la celebre Walther PP. Il 3 dicembre la pistola sarà infatti battuta all'asta a Los Angeles, con una base tra i 150mila ed i 200mila dollari. 

LEGGI ANCHE>

"Riferimento della cultura pop" - Sean Connery, scomparso recentemente all'età di 90 anni nella sua casa alle Bahamas, utilizzò la pistola nel film del 1962 "007 - Licenza di uccidere", che inaugurò la fortunatissima saga dell'agente segreto britannico. "La sagoma di 007 che impugna questa pistola diventerà l'immagine più iconica del franchise di James Bond e uno dei riferimenti alla cultura pop più riconoscibili di tutti i tempi", ha detto Martin Nolan, direttore esecutivo della casa d'aste Julien's.

Compagna di 007 per 25 film - Nel primo capitolo i capi del servizio segreto britannico ordinano a un riluttante Bond di abbandonare la sua vecchia pistola Beretta mal funzionante per la Walther, che "colpisce come un mattone attraverso una finestra". Le versioni della Walther rimarranno l'arma da fuoco caratteristica di 007, per quasi 25 film.

Oltre 600 cimeli all'asta - La pistola di Bond sarà uno dei circa 600 articoli dell'asta "Icons & Idols TRILOGY: Hollywood" che si terrà a Beverly Hills e online il 3 dicembre. Altri cimeli degni di nota includeranno un casco da pilota indossato da Tom Cruise in "Top Gun" e una giacca da motociclista in pelle indossata da Arnold Schwarzenegger in "Terminator 2".

Ti potrebbe interessare: