Serata ricca di sorprese e ospiti quella della diciassettesima puntata del Grande Fratello Vip. Alfonso Signorini conduce accompagnato dagli opinionisti Pupo e Antonella Elia. Tra i colpi di scena il provvedimento disciplinare che porta alla squalifica di Stefano Bettarini, Dayane Mello contro tutti, l'ingresso di Alba Parietti nella Casa e il verdetto del televoto, che stabilisce l’eliminazione di Paolo Brosio. In nomination vanno Massimiliano e Stefania.
Record stagionale - La puntata ha stabilito un nuovo record di ascolti. Il reality ha appassionato 3,48 milioni di spettatori con il 20% di share (leadership sul target commerciale con il 21.5%). Nel corso della serata ha toccato picchi del 37.06% di share e di 4,35 milioni; ottimo risultato anche sui giovani 15-24enni: 28.23% di share.
Boom sui social - Complessivamente su Twitter, Instagram e Facebook il programma ha generato 929.700 interazioni totali. In particolare, l'hashtag #GfVip ha raggiunto il primo posto dei Trend Topic in Italia e il secondo nel mondo.
Alfonso Signorini annuncia una puntata piena di colpi di scena. Il primo riguarda Stefano Bettarini, contro il quale Grande Fratello si è visto costretto a prendere un decisione molto dura a causa di una espressione blasfema da lui pronunciata. Ma c'è anche di che festeggiare: la contessa Patrizia De Blanck compie 80 anni e per l'occasione indossa una corona. Dopo il filmato sulla festa che le hanno fatto i ‘vipponi’, Patrizia dice: “E’ stato bellissimo (…) Il loro amore è il più bel gioiello che ho ricevuto”.
Un provvedimento disciplinare - Signorini chiama Bettarini in Confessionale per dirgli che la frase sfuggitagli durante una conversazione ha offeso molte persone: "Da un professionista dei reality e da una vecchia volpe come te non me l'aspettavo. Certe espressioni fanno male ed hanno fatto male anche a me come credente"
Stefano si scusa e si dichiara pronto a qualsiasi cosa.
Poi Signorini gli legge il provvedimento disciplinare che Grande Fratello ha preso contro di lui: "Le tue parole come avrai capito hanno violato le regole e lo spirito stesso del Grande Fratello, in casi come questi la decisione come sai è inevitabile: Stefano sei squalificato".
L'ospite d'onore - Arriva in studio Alba Parietti pronta ad entrare nella casa del Grande Fratello Vip per vedere suo figlio Francesco ma anche per avere un confronto con Tommaso Zorzi, il quale, nelle ultime settimane avrebbe messo in discussione la sincerità del suo compagno d’avventura. Sul bacio tra il figlio e Zorzi Alba si esprime così: "Io sono fiera di questo bacio. Il rapporto che hanno Francesco e Tommaso è bellissimo, c'è un grande affetto, c'è l’amore che c’è in una amicizia”. Tra le mani ha un libro nero e spronata da Alfonso ne svela il contenuto: “La prima pagina nera la dedico a mio figlio che ha detto una grande baggianata”, commenta riferendosi ai commenti di Francesco sulle donne.
Dayane e Rosalinda - In settimana i concorrenti hanno messo in dubbio l'amicizia di Dayane, secondo loro la modella si è avvicinata a Rosalinda solo perché è la più fragile del gruppo. La Mello dice la sua: "Io e Rosalinda ci siamo unite da sempre, io non gioco. Cerco di vivere la mia esperienza, la gente vuole sempre distruggere le cose belle. Però accanto ad Adua quando era in difficoltà non c'era nessuno". Dal canto suo Rosalinda ammette di aver vissuto un momento di crisi ma non vuole mettere in dubbio l'amicizia con Dayane: "Le emozioni che Dayane mi dà sono vere, sincere e molto forti”, ribadisce la Del Vesco. Antonella si schiera dalla parte di Dayane e si dice ammirata dalla sua libertà. Secondo Paolo Tommaso e Stefania hanno cercato di influenzare Adua. Per la Orlando il bacio è stato "uno spettacolo": "Dayane tu hai detto che volevi avere una storia qui in questa casa,visto che non l'hai avuta hai deciso di baciare Rosalinda".
Il primo verdetto del televoto - Signorini annuncia che il pubblico ha salvato Massimiliano, Stefania, Maria Teresa Ruta e Andrea. Poi chiama nella Mistery Room Maria Teresa Ruta e le mostra un video con un commovente messaggio da parte del fratello Stefano, che dopo un incidente è stato a lungo ricoverato in ospedale e ora è fuori.
E' quindi la volta di Silvia Salemi, che Signorini definisce un'eroina per aver stregato Enock, ma non solo: tutti sono entusiasti di lei. Alfonso vorrebbe accoppiarla con Enock, ma lei ribadisce che vuole stare fuori da queste dinamiche.
Nella Mistery Room poi arriva Paolo Brosio con il quale Signorini parla di donne. Anche per lui c'è una sorpresa, ovvero un collegamento telefonico con la madre, che il 7 aprile compirà 100 anni.
L'"amicizia" tra Francesco e Tommaso - Va in scena il litigio tra Dayane Mello e Oppini, che le dice: "Sei passata nel letto di tutti, prima nel mio, poi in quello di Adua ...". In quanto alla relazione tra Francesco e Tommaso la questione è molto spigolosa. Dayane ha messo in discussione i gusti sessuali di Francesco. Tommaso ci tiene a dire che nei loro abbracci e baci “non c’è mai ambiguità”. Oppini dice di non accettare discorsi sulla sua presunta omosessualità perché fuori ha una fidanzata. E attacca la Mello, la quale è convinta che lui stia "giocando”. Anche la Elia attacca Francesco: “Fly down baby. Sei fastidioso (…).
L'incontro con Alba Parietti - Signorini fa incontrare Alba Parietti prima a Tommaso: "Mi piaci tanto perché mi rivedo in te. Hai paura di voler bene a qualcuno perché hai paura di essere deluso... crei tu stesso l'occasione. Tommaso fai vincere il forte che è in te” gli dice la Parietti. Zorzi è d'accordo e le esprime la sua felicità di averla nella Casa: “Per me averti qua è l’anello mancante nel rapporto con Francesco (…) Io gli voglio tanto bene”.
Poi Zorzi accompagna Francesco all'incontro con la madre, ma prima viene mostrata una clip in cui Oppini confessa di essere stato un figlio un po' "stro..o", di non avere mai chiesto a sua madre come stesse davvero, e di desiderare di cambiare le cose: "In quest'annata così difficile per tutti ho visto tanti amici perdere i loro cari. Qui dentro sono uscite fuori cose incredibili e credo sia merito di Tommaso, di Elisabetta e di Guenda che ha detto cose di me che mi hanno spaventato".
Poi l'incontro con Alba in modalità "freeze". Lui immobile piange mentre la madre gli parla: "Quando ti ho detto di venire al GF perché pensavo potesse essere importante, ti ho detto vai come se fossi al militare, invece sono uscite cose che non pensavo. Io devo ringraziare Tommaso perché ti è stato amico, e anche Elisabetta ed Enock, perché alle volte bisogna confrontarsi. E' strano trovarsi qui ed è strano non essersi riusciti a dire delle cose se non adesso. Ci manchi però ci sei piaciuto qui anche se hai detto delle cretinate...". Francesco risponde commosso: "Ho capito che devo risolvere il problema che ho con te, io ho solo te come madre e tu solo me come figlio. Vorrei venirti ad abbracciare e non ho mai voluto farlo. Quando usciremo accadrà e non sarà solo per una volta. Posso dirti una cosa mamma? Qui dentro mi è venuta voglia di essere padre e Cristina è la donna giusta".
L'eliminazione - Dopo aver salutato Bettarini in studio, che della sua espressione blasfema chiede ancora scusa e dice: "Credo di aver pagato oltre misura il periodo nel residence per la quarantena: Ero come un cavallo in prigione che scalpitava..."., Signorini passa ad annunciare chi tra Paolo Brosio e Francesco Oppini sarà costretto ad uscire: il pubblico ha deciso che ad abbandonare la Casa del Grande Fratello è Paolo Brosio.
Gli 80 anni della contessa - Signorini apre ufficialmente i festeggiamenti per gli 80 anni della contessa De Blanck e le regala un tango con Enock, mentre Pupo le dedica Besame Mucho. Ma il regalo più bello per lei è soprattutto la presenza della figlia Giada, che da dietro un plexiglas con due buchi per le braccia l'abbraccia (con i guanti) facendola piangere: "Ti ringrazio perché il regalo vero della vita l'hai fatto tu a me crescendomi così, sei una madre meravigliosa...".
Maria Teresa Ruta - Nella Mistery Room Signorini mostra una clip in cui Maria Teresa Ruta, che è entrata in crisi durante la settimana, racconta di aver subito uno stupro e di esserne rimasta sconvolta per anni e anni: "Ma io cerco di sorridere sempre", dice lei, che esce dalla stanza, affermando di sentirsi vicina a Rosalinda, che ha vissuto un'esperienza simile e incitando tutte le donne a non sentirsi in colpa mai: "Donne non mollate mai e sappiate che non siamo noi noi quelle sbagliate!". Dallo studio Guenda si dice orgogliosa di avere una mamma come lei.
Nuove nomination senza eliminazione - Le donne nominano le donne e viceversa. Elisabetta vota Stefania. Anche Rosalinda Stefania. Dayane si accoda e sceglie anche lei Stefania. Maria Teresa nomina Elisabetta. Stefania vota Dayane. La contessa nomina infine Stefania, che risulta quindi la donna più nominata.
Tocca agli uomini. Oppini vota Massimiliano. Anche Pierpaolo nomina Massimiliano, il quale sceglie invece Francesco. Tommaso vota Zelletta. Enock nomina Massimiliano e infine Andrea sceglie Massimiliano.