Usa, Biden nomina la task force anti-Covid con 13 membri | "Opinione pubblica abbia fiducia: vaccino sia sicuro ed efficace"
Prime mosse del neo eletto presidente Usa: il "Transition Covid-19 Advisory Board" è composto da un gruppo di medici e scienziati. "Distribuiremo il vaccino nel modo più rapido ed equo possibile e gratuitamente"
Il neo eletto presidente Usa Joe Biden ha annunciato la creazione di una task force anti-Covid. Sarà composta da 13 membri tra cui tre co-presidenti: David Kessler, Vivek Murty e Marcella Nunez-Smith. Tra gli altri componenti Rick Bright, esperto di vaccini che aveva denunciato le pressioni del governo Trump sull'idrossiclorochina, e l'italo-americana Luciana Borio, esperta in biodifesa che ha lavorato nel National Security Council.
"Il processo di approvazione del vaccino contro il Covid deve essere guidato dalla scienza in modo che l'opinione pubblica abbia fiducia che sia sicuro ed efficace", ha detto Biden dopo il primo briefing. "Appena avremo il vaccino per il coronavirus lo distribuiremo nel modo più rapido ed equo possibile e gratuitamente", ha aggiunto.
"Non importa per chi avete votato, a prescindere dal vostro colore politico, l'obiettivo è salvare vite e se indossare la mascherina può farlo, fatelo perché riguarda tutti i cittadini americani", ha detto ancora Biden. "Una mascherina non è una dichiarazione politica ma modo di unificare il Paese". "Riporteremo sotto controllo questo virus e ricostruiremo l'economia e sarà meglio di prima".
La gestione della pandemia - Il "Transition Covid-19 Advisory Board" è composto da un gruppo di medici e scienziati con lunga esperienza e competenze diverse, che hanno lavorato in gran parte con precedenti amministrazioni e guidato la risposta del Paese a crisi sanitarie nazionali e mondiali. "Gestire la pandemia è una delle battaglie più importanti che dovrà fronteggiare la nostra amministrazione e sarò informato dalla scienza e dagli esperti", ha commentato il presidente eletto da Wilmington.
LEGGI ANCHE > Kamala Harris, la vice president con le sneakers
La task force, ha aggiunto, "contribuirà a plasmare il mio approccio per gestire l'aumento dei contagi, garantire che i vaccini siano sicuri, efficaci e distribuiti in modo efficiente, equo e senza costi, a proteggere le fasce di popolazione a rischio".
Chi sono i 3 co-presidenti - I 3 co-presidenti della task force sono: il dottor David Kessler, professore di pediatria, epidemiologia e biostatistica presso l'Universita' della California, San Francisco, commissario della Food and Drug Administration degli Stati Uniti dal 1990 al 1997; il dottor Vivek Murthy, chirurgo generale e la dottoressa Marcella Nunez-Smith, professoressa associato di medicina interna, salute pubblica e management presso la Yale University e preside associato per la ricerca sull'equità sanitaria presso la scuola di medicina di Yale specializzata in assistenza sanitaria per le popolazioni emarginate.