usa 2020

Pressing su Trump perché accetti la sconfitta ma lui twitta: "Elezione rubata" | E Melania appoggia il marito

Dal genero del presidente Jared Kushner all'ex presidente repubblicano George W. Bush, a Barack Obama, le pressioni sul presidente uscente si moltiplicano

Si intensifica il pressing di Jared Kushner su Donald Trump per convincerlo ad accettare la sconfitta e concedere pubblicamente la vittoria a Joe Biden. La moglie Melania twitta per sostenere il marito. Altre indiscrezioni provenienti da ambienti americani parlano degli ex presidenti Obama e Bush molto attivi in questo senso.

Melania su Twitter: verità sulle elezioni - La First Lady in carica sostiene il marito su Twitter e scrive che "il popolo americano merita elezioni corrette. Ogni voto legale, non illegale, deve essere conteggiato. Noi dobbiamo proteggere la nostra democrazia con trasparenza completa.

Lo staff di Trump verso il via alla campagna - Intanto lo staff di Trump sta pianificando un blitz di messaggi per alimentare la sua argomentazione, non suffragato finora da alcuna prova, secondo cui al presidente è stato sottratto un legittimo secondo mandato attraverso conteggi di voti fraudolenti negli swing states, hanno detto alla Cnn tre fonti.

Secondo due delle fonti, uno dei modi in cui intende farlo è presentare i necrologi delle persone che la campagna sosterrà hanno votato alle elezioni: l'altro, già filtrato, è la possibilità di organizzare i raduni in stile campagna elettorale per amplificare il messaggio. Obiettivo dell'iniziativa è sollevare dubbi sui risultati in modo che la pressione diventi insostenibile per aprire indagini o innescare automaticamente il riconteggio: tutto questo prolungherebbe il processo e potenzialmente darebbe alla campagna di Trump più tempo per portare avanti il suo contenzioso legale. 

Ma The Donald non ci sta -  "Crediamo che queste persone siano ladri. Le grandi città sono corrotte. Questa e' stata un'elezione rubata. Il miglior sondaggista britannico ha scritto questa mattina che e' stata chiaramente un'elezione rubata, che e' impossibile immaginare che Biden abbia superato Obama in alcuni di questi stati. Dove era importante, hanno rubato cio' che dovevano rubare". Cosi' su Twitter il presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump, citando il repubblicano Newt Gingrich, speaker della Camera fra 1995 e 1999.